Notizie Chieti

Vertenza Mulino Alimonti, la Regione Abruzzo si mobilita per la proroga della cassa integrazione

dalessandromolinoPescara. Nel giro di 48-72 ore, saranno attivati opportuni contatti, da un lato, con la Regione Lazio per fare fronte comune sulla vertenza del Molino Alimonti, i cui lavoratori vedono avvicinarsi con preoccupazione la scadenza della Cassa integrazione, prevista sabato 27, e dall'altro con il Ministero del lavoro per riaprire la partita delle tutele.

Vasto, morte capodogli e petrolio: quale collegamento?

capodogli a rivaVasto. "Esiste una legge molto rigorosa in Italia, tra le più rigorose in Europa. Il mio ministero si atterrà alle leggi attuali: sarà molto rigoroso sia nelle Valutazioni di impatto ambientale, sia nel rilascio delle autorizzazioni integrate". Lo ha sottolineato il ministro dell' Ambiente, Gian Luca Galletti, parlando con i giornalisti delle trivellazioni in Adriatico, contestate dalle comunità locali.

Fossacesia, limitazioni sul ponte San Giovanni della Statale 16 Adriatica

lavoriChieti. Per consentire l'installazione di un giunto di dilatazione sul ponte "San Giovanni", situato al km 487,000 della strada statale 16 "Adriatica", l’Anas comunica che dalle ore 8.00 di mercoledì 17 alle 17.00 di venerdì 19 settembre sarà istituito il senso unico alternato, regolato da semaforo, nel tratto compreso tra il km 486,950 e il km 487,080 della strada statale 16, nel comune di Fossacesia. 

Lanciano, grande successo di partecipazione alla Notte dei ricercatori

lancianoLanciano. C'erano proprio tutti venerdì sera al Diocleziano: tanti giovani, tanti studenti, professori, dirigenti scolastici, esponenti del mondo dell'impresa, finanziario locale, del lavoro.

Polizia Penitenziaria Lanciano, permane lo stato d'agitazione dopo l'incontro con il provveditore

CarcerelancianoLanciano. Le organizzazioni sindacali della casa circondariale di Lanciano rendono noto che, a seguito delle proteste messe in atto il 9 settembre scorso il nuovo provveditore reggente, Maria Claudia Di Paolo, le ha convocate per una riunione urgente avente come oggetto la situazione dell’Istituto frentano.

Teate 5 Stelle promuove l'8 per mille Irpef per le scuole pubbliche

logo teate 5 stelleChieti. Grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle, dal prossimo anno le pubbliche amministrazioni possono ricevere parte delle quote 8x1000 dell'Irpef, destinandole a progetti di miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficienta- mento energetico delle scuole pubbliche.

Buracchio: 'L'Udc verso la Costituente Popolare'

logo udcChieti. "Al termine di una importante kermesse che ha visto una straordinaria partecipazione di attivisti provenienti da tutta Italia, si è deciso di imprimere una forte accelerazione per l’avvio della 'Costituente Popolare', soggetto politico nel quale riunire tutti i moderati italiani".

Cade dalla scala in parrocchia, pensionato di Vasto in coma

ospedale teramo1Vasto.  È in coma irreversibile in un letto dell'ospedale Mazzini di Teramo D.M., 64 anni pensionato, collaboratore della chiesa San Paolo di Vasto, che venerdì è caduto da un'altezza di due metri.

A Fossacesia presto misure previste dal decreto Sblocca Italia

fossacesiaFossacesia. Anche a Fossacesia saranno adottate misure per agevolare la riqualificazione di spazi urbani e aree pubbliche. Lo annuncia il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, in merito ai contenuti del decreto cosiddetto "Sblocca Italia". 

Castaldi e Smargiassi: “Nella casa lavoro di Vasto non c'è lavoro'

gianluca castaldiVasto. "Nel raccontare la nostra visita alla casa di lavoro di Vasto, ci rendiamo subito conto di quanto sia difficile far capire cosa succede lì dentro. Non c'è altro modo che vederlo con i propri occhi".

A Vasto dissuasori ai rilievi elettronici della velocità

dissuasori velocità vastoVasto. Luciano Lapenna, sindaco della Città del Vasto, relativamente alla viabilità e alla sicurezza stradale, comunica la collocazione di segnaletica complementare, tipo Dts Slim Delux e Dts Slim Graph, con funzioni di dissuasori ai rilievi elettronici della velocità, nei tratti di strada della Circonvallazione Istoniense, via Incoronata, via del Porto, viale Dalmazia, via San Michele e viale Perth. 

Chieti, Confartigianato e Mirmidoni organizzano Pizza Malto

pizza malto chietiChieti. Valorizzare i prodotti locali di qualità, dalla birra, alla pizza passando per gli immancabili arrosticini, in uno scenario architettonico mozzafiato come l’antica piazza Malta.

A San Giovanni Teatino presentazione dei corsi organizzati dall'assoziazione Kimera

san giovanni teatinoSan Giovanni Teatino. La Notte bianca delle associazioni, organizzata dal Comune di San Giovanni Teatino lo scorso 25 agosto, regala i suoi primi (e giovani) frutti. Si terrà infatti il Lunedì prossimo 15 settembre, la presentazione di tutti i corsi organizzati dall'associazione culturale Kimera nella sua sede di San Giovanni Teatino (Sambuceto).

Eroina negli slip: arrestato albanese a Francavilla

polizia notteFrancavilla. Un uomo albanese di 32 anni è stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile di Chieti per detenzione di stupefacenti. E' stato sottoposto ad un controllo mentre si trovava a bordo di un'autopresso un distributore di carburante a Francavilla al Mare, mentre era fermo in attesa di incontrarsi con qualcuno.

Francavilla, Viani su cambi in giunta

logo pdFrancavilla al Mare. "La montagna ha partorito il topolino. Dopo mesi di annunci e proclami  il sindaco  Luciani ha provveduto, alcuni giorni fa, al rimpastino della propria giunta, che sa tanto di minestrina riscaldata senza apportare nessuna novità anzi facendo prevalere, ancora una volta, dinamiche legate  al passato".

Vasto, recuperate le carcasse dei tre capodogli: sono femmine

capodogli a rivaVasto. Tirate a riva le carcasse dei tre capodogli che facevano parte di un branco di sette arenatosi sulla spiaggia di Punta Penna a Vasto, nella Riserva naturale di Punta Aderci. Per adagiarle sulla sabbia sono state usate pale meccaniche. Sono tre femmine; una aveva raggiunto la maturità sessuale. Le loro lunghezze vanno dai 7 metri e trenta centimetri agli 8 metri e 90. La zona, interdetta dal sindaco di Vasto, è stata sorvegliata nella notte dai volontari della Protezione civile.

Marito violento picchia la moglie davanti ai carabinieri

carabinieri notturnaLanciano. Sorpreso dai carabinieri mentre picchia la moglie, con la quale e' in corso una separazione coniugale, aggredisce anche gli uomini dell'Arma e finisce in manette con le accuse di maltrattamenti in famiglia, violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.

Al via i Workshop Internazionali Chieti Lab

camera di commercio chietiChieti. Lunedì 15 settembre, alle ore 11.00, presso la sede della Camera di Commercio di Chieti Scalo, avrà inizio il Workshop Internazionale “Chieti Lab” Progetto Urbano Sostenibile, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Chieti e dal Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio”. Lo rende noto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio.

Francavilla, spruzza spray orticante e fugge con il rolex: arrestata

carabFrancavilla al Mare. Strappa di mano il “Rolex” al proprietario e gli spruzza sul viso dello spray urticante per impedirgli di bloccarla. Autrice dell’episodio una collaboratrice domestica di 60 anni rintracciata, in breve tempo, dai Carabinieri e arrestata con l’accusa di rapina impropria.

Vasto, sette capodogli si arenano sulla spiaggia di Punta Penna

capodoglia vastoVasto. Sette capodogli si sono arenati sulla spiaggia di Punta Penna a Vasto. 

A Sambuceto 'Ragazzi in… Palla!'

locandina ragazzi in pallaSambuceto. Una serata all’insegna dello sport e del divertimento, e allo stesso tempo una “vetrina” attraverso la quale i tanti giovani che praticano attività sportiva a Sambuceto potranno far conoscere il proprio talento alla cittadinanza e agli appassionati. Questo è l’intento principale di “Ragazzi in… Palla!”, l’evento ideato e organizzato in sinergia dalla Folgore Sambuceto e dal Sambuceto Rugby, e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Teatino.

Tasse Lanciano, D’Ortona: 'La bufala del milione di euro e la verità dei numeri'

lancianoLanciano. “La ‘riduzione’ delle tasse di cui la maggioranza guidata dal sindaco Pupillo si è fatta vanto negli ultimi giorni non è che una bufala, facilmente smontabile, numeri alla mano”.

Chieti, le Campionissimissime dello sport al Teatro Marrucino

teatro marrucinoChieti. Dopo il grande successo nazionale, Giancarlo Ormezzano porta in scena a Chieti la pièce diretta da Adriana Zamboni, che racconta le vite straordinarie di sei donne che hanno fatto la storia dello sport al femminile.

Il miele di Adi Apicoltura trionfa al concorso nazionale 'Roberto Franci'

ape su fiori di agrumiTornareccio. Da sempre ottiene il consenso di consumatori nazionali e internazionali. Passa il duro vaglio di varie certificazioni rinnovate annualmente. E, ora, convince anche la giuria tecnica del concorso dei mieli "Roberto Franci", l'autorevole competizione che si svolge ogni anno a Montalcino (Siena) in occasione della Settimana del Miele, ideato per premiare i migliori mieli di produzione nazionale ed internazionale, e incentivare la produzione di qualità.

Al via l'installazione del nuovo acceleratore lineare a Chieti

ospedale chietiChieti. Momento di crescita importante per la Radioterapia dell’ospedale di Chieti, dove oggi sono iniziate le operazioni di installazione del nuovo acceleratore lineare. Si tratta di una tecnologia all'avanguardia, in grado di utilizzare le più sofisticate e innovative tecniche di radioterapia, alcune delle quali rappresentano una novità assoluta per l'ospedale "Santissima Annunziata" e per tutta la regione.

Chieti, il Ministero dei Beni Culturali darà 90 mila euro al Parco de La Civitella

umberto di primioChieti. "La Segreteria Particolare del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in risposta alla mia lettera dello scorso agosto, mi riferisce che il Ministero, comprendendo la necessità di un’adeguata valorizzazione del sito de “La Civitella”, ha previsto, nel Piano di spesa approvato lo scorso mese di luglio, l’assegnazione di 90.000 euro per il parco, da ripartirsi nelle annualità 2015 e 2016, per lavori di manutenzione straordinaria".

Settembre Lancianese, giostre omaggio per le famiglie in difficoltà

lancianoLanciano. Questa mattina il direttore del Settembre Lancianese, Stefano Angelucci Marino, ha consegnato all’assessore alle Politiche sociali del Comune di Lanciano, Dora Bendotti, tutti i biglietti omaggio che i giostrai consegnano storicamente all’amministrazione comunale e al Comitato feste.

Lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco a Lanciano per parlare di Occidente e senso del Sacro

pietrangelo buttafuocoLanciano. Rientrante nel cartellone delle "Feste di Settembre 2014", sabato 13 settembre, alle ore 17:30 presso la 'Sala Mazzini' in via Sotto la Torre 1 a Lanciano avrà luogo la conferenza 'il Sacro e l'Occidente', con la partecipazione di Pietrangelo Buttafuoco, giornalista, scrittore e saggista, da sempre attento studioso delle civiltà extraeuropee e dei loro rapporti con l'Europa.

Gemellaggi, firmata l’intesa tra Pizzoferrato e la galles Talgarth

gemellaggio pizzoferratoPizzoferrato. È stato siglato il gemellaggio tra i Comuni di Pizzoferrato e di Talgarth, paese del Galles con una popolazione di circa 1.600 abitanti, situato a circa 3 ore d'auto da Londra.

Chieti, mancata costituzione albo imprese: l'Ance chiede intervento del Prefetto e del segretario generale del Comune

corso marrucinoChieti. A distanza di sei mesi dalla pubblicazione dell'Avviso reso noto dal Comune di Chieti (24/03/2014) per la costituzione di un 'Albo di imprese per l'affidamento dei lavori mediante procedura negoziata' e di cinque mesi dalla scadenza del termine per la presentazione delle richieste di iscrizione, l'Ance Chieti, prendendo atto che l'amministrazione comunale,  nonostante le promesse del sindaco Di Primio e le reiterate sollecitazioni provenienti da tutto il sistema imprenditoriale dei costruttori provinciali, non ha  ancora provveduto a dare seguito  a quanto disposto dall'Avviso stesso, in data 8 settembre scorso ha provveduto ad inviare al Prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis e al segretario generale del Comune di Chieti Celesina Labbadia, una dettagliata nota al riguardo, con contestuale invito ad intervenire presso  i competenti uffici comunali affinché, in tempi rapidi e senza indugio, ottemperino alle disposizioni contenute nell'Avviso in questione, provvedendo alla redazione dell'elenco degli operatori economici da cui attingere, in maniera trasparente e previa  rotazione prevista dalla legge, il novero delle imprese da invitare di volta in volta  per l'affidamento mediante procedura negoziata di lavori  di competenza dell'amministrazione comunale".

Sport, arte e musica alla Villa Comunale di Chieti con One Night Artist

flyerSideAChieti. Torna, per il quarto anno, a chiudere l'estate teatina One Night Artist, con un format che raccoglie dal pomeriggio a sera artisti e sportivi offrendo a grandi e piccini la possibilità di cimentarsi nelle diverse discipline, per far incontrare l'arte e la cultura, la musica e lo sport.

Lanciano, disposto il trasferimento degli alunni del 'De Titta'

liceo de tittaLanciano. I 47 alunni del De Titta di Lanciano che hanno iniziato l'anno scolastico senza aula, banchi e lavagne avranno due classi nell'istituto tecnico commerciale Fermi.

Il Comune di Fossacesia ricorre al Consiglio di Stato contro installazione Antenna Wind

Fossacesia di Giuseppantonio Fossacesia. La giunta comunale di Fossacesia ha dato mandato all'ufficio legale di procedere a presentare appello avverso l'ordinanza del Tar Abruzzo che di fatto ha consentito alla Wind di riprendere l'attività di realizzazione di una stazione radio base in località Fossacesia Marina sul terreno di un privato cittadino.

Francavilla, novità in giunta: sostituiti due assessori

giunta comunale francavilla 2014Francavilla al Mare. Ci sono stati due cambiamenti all’interno dell’amministrazione comunale di Francavilla al Mare.

Pizzoferrato gemellata con la gallese Talgarth

gemellaggio pizzoferrato talgarthPizzoferrato. Siglato il gemellaggio tra i Comuni di Pizzoferrato e di Talgarth, paese del Galles con una popolazione di circa 1.600 abitanti, situato a circa 3 ore d'auto da Londra. Il protocollo è stato firmato, qualche giorno fa, a Pizzoferrato, con una cerimonia nella sala consiliare del municipio, dai sindaci Palmerino Fagnilli ed Andy Lord.

Il De Titta trasferisce aule al Fermi di Lanciano

scuola-genericaLanciano. Dopo la riunione di coordinamento d’emergenza con i dirigenti scolastici e i tecnici, determinante la mediazione del presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio per risolvere positivamente la questione legata all’individuazione di aule da destinare al Liceo Statale “De Titta” di Lanciano.

Francavilla, Madonna delle Grazie iniziativa de Le Franche Villanesi

le franche villanesiFrancavilla al Mare. Venerdì 12 settembre alle ore 21, inserita nei festeggiamenti della Madonna delle Grazie di Carletto, parco Villanesi, Le Franche Villanesi hanno organizzato, in collaborazione con il Comitato Festa, una iniziativa che riporta la vitalità del parco negli anni trenta quando il luogo fu scelto per girare il film "Torna!Caro Ideal", di Guido Brignone, sulla vita di Tosti e sulle tracce del Cenacolo Michettiano.

San Giovanni Teatino 5 Stelle promuove attivazione servizio Decoro Urbano

logo movimento 5 stelle san giovanni teatinoSan Giovanni Teatino. San Giovanni Teatino 5 Stelle ha richiesto e fatto approvare dal Comune l' attivazione del servizio Decoro Urbano, che è finalmente funzionante.

Lanciano, mancanza aule per il Liceo de Titta: il Blocco Studentesco si mobilita per rapida soluzione del problema

blocco studentesco lancianoLanciano. Il Blocco Studentesco, sindacato studentesco del movimento CasaPound Italia, scende in campo per sollecitare una rapida soluzione per l'incredibile situazione di disagio in un cui si trovano gli studenti delle sezioni III e IV C del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane 'de Titta', costretti a seguire le lezioni nell'aula magna per assenza di spazi idonei. 

Chieti, ordine del giorno del Meetup Teate 5 Stelle discusso in Consiglio

corso marrucinoChieti. Il progetto ''Poggiofiorito'' prevede lo stoccaggio di circa 157 milioni di mc di gas, che saranno immessi nel sottosuolo in pressione in estate e pompati in superficie in inverno. L’impianto verrà costruito in un territorio classificato come ''a massimo rischio sismico'' (zona 1). Saranno ben 19 i Comuni interessati, per un totale di circa 100.000 cittadini.

Capezzone presenta a Sambuceto il suo ultimo libro insieme a Chiodi

san giovanni teatinoSan Giovanni Teatino. Riparte l'attività di riflessione e di confronto dell'associazione culturale “SiAmo l'Abruzzo” che da anni propone percorsi di interesse politico e sociale attorno a temi che coinvolgano il ruolo dell'Abruzzo nel più ampio contesto italiano ed europeo: il primo appuntamento dell'anno sociale 2014-2015 è fissato per venerdì prossimo, 12 settembre, alle 17.30, presso la sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino, in piazza Municipio a Sambuceto.

logo-footer

Designed by Geminit.it. Copyright © 2013 CityRumors. Tutti i diritti riservati.

CityRumors.it é un quotidiano online di notizie in Abruzzo iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Teramo. Iscrizione n 607 del 14 Luglio del 2009. P. I.: 01801480672 - Cod. Fisc. 91041290676 Direttore Responsabile Luca Zarroli.