Gio07242014

Aggiornato il Mer, 23 Lug 2014 11pm

Notizie Chieti

Presentata la Mostra dell'Artigianato di Guardiagrele

mostraartigianatoPescara. "Occorre abbandonare la logica delle finanziarie ominibus e sostenere, invece, solo le iniziative di qualità riconosciuta e riconoscibile". Lo ha detto, queta mattina, a Pescara, in Regione, l'assessore al Bilancio, Silvio Paolucci, in occasione della presentazione della 44° edizione della Mostra dell'artigianato artisitco abruzzese di Guardiagrele che si terrà dall'1 al 20 agosto.

Chieti, rideterminazione valori terreni edificabili: la replica di D'Ingiullo e Melideo

chietiChieti. “L’opposizione di centrosinistra, abbracciando il più becero populismo, si cimenta in esternazioni dai toni a dir poco mistificatori in merito alla questione dei terreni edificabili, omettendo di ricordare ai cittadini che fu proprio Luigi Febo, ex assessore ai Lavori Pubblici, a determinare il valore attuale delle aree dei Comparti e che, inoltre, essa mai nulla ha fatto per modificare lo stato delle cose di cui oggi si fa paladina”.

Francavilla, al via il ripascimento morbido litorale cittadino

francavilla mareFrancavilla al Mare. Via libera della giunta comunale di Francavilla al Mare al progetto per il ripascimento morbido del litorale nord, centro e sud cittadino.

Francavilla, arrestato 59enne per porto abusivo di armi

carabinieri 1Francavilla al Mare. I Carabinieri della Stazione di Francavilla al Mare lo scorso 22 luglio hanno rintracciato e arrestato Pasqualino Del Prete, 59enne originario del luogo, in ottemperanza dell’ordine di espiazione della pena detentiva, emesso dalla Procura della Repubblica di Chieti, dovendo scontare la pena di 9 mesi per porto abusivo di armi commesso a Francavilla al Mare nell’ottobre del 2009.

Domenico Genovesi è il nuovo direttore della Radioterapia Oncologica di Chieti

genovesiChieti. Domenico Genovesi, 48 anni, è il nuovo direttore della Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Chieti. Ne dà notizia la Asl teatina.

Il Comune di Chieti rilascia il permesso a costruire per la riqualificazione della ex sede della Biblioteca Provinciale De Meis

biblioteca de meis distrutta chietiChieti. A seguito dell’espletamento da parte della Provincia di Chieti dell’iter procedurale per l’appalto dei lavori della ex sede della Biblioteca Provinciale De Meis sita in piazza dei Templi Romani, l’Ufficio Urbanistica del Comune di Chieti, nella giornata di ieri, il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha rilasciato il permesso a costruire del primo lotto dei lavori relativi alla messa in sicurezza della struttura che, come più volte espresso, una volta riqualificata potrà essere destinata ad attività culturali.

Francavilla, tutto pronto per la X edizione della Passeggiata Ottocentesca

prima edizione passeggiata ottocentescaFrancavilla al Mare. Domenica 27 Luglio nel Parco Villanesi di Francavilla al Mare, dalle ore 18,30, si terrà la  Passeggiata Ottocentesca X edizione, organizzata dall'Associazione Culturale Le Franche Villanesi, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Francavilla, dell'Istituto Nazionale Tostiano, dell'Istituto Italiano dei Castelli, sezione Molise e Abruzzo, del Fai delegazione di Chieti, con il patrocinio del Museo delle genti d'Abruzzo e la partecipazione della Casa della Pigotta Unicef di Francavilla al Mare.

Casalincontrada, muore a 28 anni soffocata da un boccone di cibo

ambulanza2Casalincontrada. Si chiama Alessandra Basciani la 28enne uccisa da un pezzo di carne che le è rimasto bloccato nelle prime vie respiratorie.

Ortona, frontale auto-tir sulla Statale 16: muore un uomo di 55 anni

ambulanza-118-4Ortona. Una persona è morta in uno scontro che ha coinvolto un'autovettura e un mezzo pesante nel territorio comunale di Ortona. L'incidente è avvenuto sulla statale 16 adriatica. Il tratto interessato all'impatto mortale, all'altezza del km. 465, in prossimita' del ponte 'Colombo', è stato provvisoriamente chiuso al traffico dall'Anas e deviato sulla viabilità locale, con indicazioni sul posto.

Chieti, Marinucci: 'Una fontana letale per la città'

chieti vista dallaltoChieti. "Una fontana in piazza Valignani: una ferita letale per la città. Un colpo micidiale portato al cuore di un organismo già provato ed oramai verso un agonia irreversibile".

Infrastrutture, D'Alessandro: 'Porto di Ortona priorità numero uno'

ortona  porto panoramicaPescara. Per la prima volta la giunta regionale d'Abruzzo, anche sulla base di una specifica richiesta da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ha approvato un provvedimento che indica una scala di priorità infrastrutturali.

A Ortona continua il ciclo il ciclo Poesia e Impresa

locandina mercoledì dautore ascom ortonaOrtona. Ascom - Abruzzo continua con successo il ciclo “Poesia e Impresa”, oggi, mercoledì 23 luglio alle ore 19.00 a Ortona, presso la Gioielleria “Seccia”, attività storica dal 1910, (Serietà, Eleganza e Raffinatezza: un leitmotiv che dura da più di 100 anni), con la presentazione del libro “La case che nen ze chiude” (Tabula Fati) del prof. Vito Moretti, autore tradotto nelle principali lingue moderne.

Lorenzo facci un goal: il Comune di Lanciano dona 5mila euro

lorenzofacciungoalLanciano. Il Comune di Lanciano devolverà un contributo istituzionale di 5 mila euro a "Lorenzo facci un goal", la Onlus che sta dando vita a una gara di solidarietà per consentire a Lorenzo Costantini, 20 anni di Lanciano, malato di una rara forma di leucemia, di accedere a delle cure sperimentali negli Stati Uniti dal costo di 600mila dollari.

San Salvo, sequestrati 10 carretti abusivi e merce illegale dal valore di 8mila euro

sansalvosequestricarrettiSan Salvo. La polizia municipale di San Salvo ha proceduto questa mattina la sequestro di 10 carretti artigianali adibiti da alcuni soggetti alla vendita abusiva di gonfiabili e costumi da bagno sul lungomare di San Salvo.

Chieti, ordine del giorno per rideterminazione valori terreni edificabili presenti nel Piano dei Servizi

giardinelli di labio feboChieti. I consiglieri comunali di Chieti Gianni Di Labio, Luigi Febo, Alessandro Giardinelli, Bassam El Zohbi, Graziano Marino e Marco Di Paolo, hanno presentato un ordine del giorno che impegna il sindaco e l’amministrazione comunale a valutare la possibilità del riconteggio della tassazione dal 2008 ad oggi dei terreni edificabili o di dilazionare l’importo per un periodo di 120 mesi con un interesse fisso del 1% più l’euribor corrente ad esentare eventuali sanzioni e interessi per il ritardato pagamento a parziale modifica del Regolamento per la disciplina dell’imposta municipale.

D'Alfonso incontra il Prefetto di Chieti: riaprire biblioteca De Meis e riqualificazione dei fiumi

demeisdalfonsoChieti. Riaprire la biblioteca De Meis, riqualificare le aste fluviali di alcuni corsi d’acqua e dare risalto alla figura di Alessandro Valignano: sono questi i temi dibattuti ieri mattina nel corso di un incontro tra il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il Prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis, temi sui quali è stata riscontrata piena comunità d’intenti.

Cancro allo stomaco: primo intervento con robot all'ospedale di Chieti

innocenti robotChieti. E' stato eseguito con successo all'Ospedale di Chieti il primo intervento col robot per cancro dello stomaco. E' il primo del genere in Abruzzo e il primo nella fascia adriatica.

Raccoglie tartufi illegalmente: denunciato a Torricella Peligna un anziano

tartufiTorricella Peligna. Raccolta in maniera illecita dei tartufi, circa 700 grammi, ma viene scoperto e denunciato. Questo l'esito dei controlli effettuati dai Comandi Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Casoli e Torricella Peligna, impegnati nel contrastare il fenomeno della raccolta abusiva dei tartufi nella provincia teatina.

Slow Food Lanciano presenta 'Birra Madre'

locandina birra madreLanciano. Produrre birra artigianale è prima di tutto un atto d'amore. Per il proprio territorio, per gli ingredienti che la compongono e per la tradizione e la conoscenza che un'arte come quella dei mastri birrai richiedono da generazioni.

Chieti, arredo urbano centro storico: presentati lavori installazione fontana piazza Valignani

sindaco assessori e architetti in piazza valignani chietiChieti. L’amministrazione del sindaco Di Primio, nell’ambito del progetto di realizzazione dell’arredo urbano delle aree del centro storico della città, finalizzato alla restituzione di un nuovo decoro urbano degli spazi e dei luoghi, ha espresso, come primo intervento in tal senso, la volontà di realizzare un nuovo arredo urbano di Corso Marrucino, comprendente la progettazione e la realizzazione di: una fontana a getti d’acqua al centro di piazza Valignani, all’interno del cerchio in cubetti di porfido bianco antistante il Teatro Marrucino, il Palazzo Vescovile ed il Palazzo della ex-Banca d’Italia, dotata di un sistema luminoso non invasivo; panchine in pietra ed in metallo da dislocare lungo Corso Marrucino ed in punti strategici. 

Slim Srl, Filca Cisl: 'Le nostre sollecitazioni sono state efficaci'

gianfranco realeChieti. "L’impresa Slim srl ha finalmente fatto sottoscrivere regolari contratti di lavoro ai propri dipendenti, (con decorrenza dal  1° luglio), regolarizzando nel contempo la propria posizione presso l’Edilcassa Abruzzo".

Vasto, siglato atto per trasferimento immobili del demanio

luciano lapenna doriano donatangeloPescara. E’ stato firmato questa mattina a Pescara, presso la Direzione Generale dell’Agenzia del Demanio di Abruzzo e Molise, il definitivo atto di trasferimento e di consegna di diversi beni immobili demaniali al patrimonio del Comune della Città del Vasto. 

Il Comune di San Giovanni Teatino stipula una convenzione con le Giacche Verdi

convenzione comune san giovanni e giacche verdiSan Giovanni Teatino. Presentata venerdì 18 luglio a Sambuceto la convenzione che l’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino ha stipulato con la Onlus “Giacche Verdi”. L’associazione, nata nel 1992, ha finalità di monitoraggio del territorio in collaborazione con gli Enti pubblici, sorveglianza nei Parchi, nelle Aree protette e nelle zone di interesse naturalistico, di collaborazione con la Protezione Civile ogni qualvolta c’è necessità di persone preparate in caso di incidenti in zone impervie e calamità naturali.

Chieti, con l'amministratore di sostegno nasce la rete per la tutela delle persone fragili

provincia chietiChieti. Un albo, istituito presso la Provincia di Chieti, degli amministratori di sostegno al fine di consentire ai giudici tutelari di individuare la persona più adatta a ciascun utente, e assisterlo al meglio.

Chieti, Riccardo su bocciatura progetto Polis

corso marrucinoChieti. "Esistono proposte su cui un' amministrazione comunale fonda tutto il proprio programma; il pezzo forte della giunta Di Primio, almeno secondo le intenzioni, avrebbe dovuto essere il progetto Polis: un investimento totale di ben circa venticinque milioni di euro, finalizzato alla riqualificazione dell'area circostante l'ex caserma Pierantoni".

Da oggi la Asl Lanciano Vasto Chieti distribuisce bottiglie d'acqua ai ricoverati

Asl genericoChieti. Da oggi ciascuna delle 970 persone ricoverate nei sei ospedali della Asl Lanciano-Vasto-Chieti riceverà quotidianamente una bottiglia d’acqua minerale da un litro, adeguatamente refrigerata.

D'Amico: 'Al Comune di Cupello la maggioranza interpreta male i termini del Regolamento del Consiglio Comunale'

camillo damicoCupello. "Se il buongiorno si vede dal mattino, c’è da essere preoccupati!!! La maggioranza della Lista Civica Uniamoci d’ispirazione di centrodestra, che amministra il nostro Comune dopo la vittoria alle ultime elezioni amministrative del 25 Magio u.s., ha dato una pessima rappresentazione sul come interpreta il concetto di 'democrazia' ed il sano diritto all’espressione delegato ai rappresentanti del popolo eletti nei banchi della minoranza".

Notte Bianca a Vasto, per Del Prete la città trasformata in 'un orinatoio pubblico'

vasto piazza rossettiVasto. Un orinatoio pubblico. Così si sarebbe trasformato sabato notte, secondo il consigliere comunale di opposizione Nicola Del Prete, il centro storico di Vasto dove, a detta del politico, si riscontra una grave mancanza di bagni pubblici.

Sciopero per i dipendenti del Mario Negri Sud

mario negri sudSanta Maria Imbaro. Sciopero generale mercoledì 23 luglio per  tutti i dipendenti del Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro.

Chieti Scalo, nasce il comitato di quartiere San Pio XX

chieti scalo viale abruzzoChieti. Dopo la costituzione del primo Comitato di quartiere di Chieti Scalo, una nuova associazione è nata sul territorio.

Qualità delle acque, promossa la costa sanvitese

san vito chietinoSan Vito. Piena balneazione delle acque per l’intera costa sanvitese.

Si ribalta con il trattore: grave agricoltore di Torravecchia

elicottero118Torravecchia Teatina. E' ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale dell'Aquila per le gravi lesioni riportate in un incidente agricolo, Rocco Petrongolo, di 74 anni di Torrevecchia Teatina.

Chieti, arrestato il quinto componente della banda di rapinatori di farmacie e supermercati

rapinaChieti. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Chietia distanza di tre mesi dall’arresto di 4 appartenenti ad una banda di malviventi che, a partire da dicembre 2013, ha messo a segno una serie di rapine ai danni di supermercati e farmacie tra Sambuceto, Francavilla al Mare e Pescara, hanno tratto in arresto, in esecuzione di un’ulteriore ordinanza di custodia cautelare in carcere, il quinto componente della banda: si tratta di Antonio Lerino, 22enne pescarese residente a Silvi.

Ripa Teatina: soppressa Commissione per concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e attribuzione di vantaggi economici

ripa teatinaRipa Teatina. Con delibera di consiglio n.24 del 27-06-14, con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e il voto contrario dei consiglieri di minoranza, l'Amministrazione Comunale di Ripa Teatina sopprime la Commissione Comunale per la disciplina della concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici.

Anche Fossacesia partecipa alla fiera agroalimentare Mediterranea di Pescara

fossacesia mareFossacesia. Ci sarà anche uno stand del Comune di Fossacesia alla fiera Mediterranea, la manifestazione che promuove le tipicità agroalimentari abruzzesi in corso a Pescara, presso il porto turistico Marina di Pescara, dal 18 al 20 luglio. Il Comune partecipa in qualità di socio dell'associazione nazionale Città dell'Olio e nell'occasione saranno presenti il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e il consigliere delegato all'Agricoltura e alla città d'identità Lorenzo Santomero, quest'ultimo vicecoordinatore regionale dell'associazione.

Chieti, donna accusata di furto aggravato e danneggiamento seguito da incendio

furtiChieti. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Chieti, a conclusione di un’immediata attività investigativa, hanno deferito in stato di libertà una donna 45enne di Chieti (le sue iniziali sono A. P.).

Licenziamenti Mario Negri Sud, sindacati: 'non bell'inizio per D'Alfonso'

mario negri sudSanta Maria Imbaro. "Non c'è che una piatta continuità con il precedente governo regionale, non sappiamo se la Regione ha intenzione, con i pochi soldi di cui dispone il bilancio, di ripianare il debito della Fondazione Mario Negri Sud senza neppure chiedere un vantaggio per l'Abruzzo. Certo si licenziano abruzzesi con i soldi degli abruzzesi: non un bell'inizio, caro Presidente".

San Salvo, bimbo di tre annega in mare

san salvo annegamenhtoSan Salvo. Un bambino di tre anni è annegato nel pomeriggio nel tratto di mare davanti una spiaggia libera di San Salvo. Il piccolo sarebbe sfuggito alla vista di un familiare, apre una zia, mentre stava facendo il bagno a riva, con il mare mosso.

Chieti sostiene la candidatura di Minamishimabara a patrimonio culturale dell'Unesco

chieti a sostegno di minamishimabaraChieti. La città di Chieti sosterrà la candidatura di Minamishimabara a patrimonio culturale Unesco. Il governo nipponico, infatti, nelle prossime settimane dovrà decidere quali saranno i luoghi nazionali da destinare a tale prestigiosa candidatura.

Rifacimento trabocco Turchino, lavori a settembre

lavori rifacimento trabocco turchinoSan Vito Chietino. I lavori inizieranno a settembre e saranno completati in tre mesi. Rivivrà presto il Trabocco di Punta Turchino,  in località Portelle, sul promontorio di Capo Turchino a San Vito Chietino.

Pizzoferrato, il sindaco Fagnilli sugli usi civici

pizzoferratoPizzoferrato. "La notizia è bellissima: “Tutti i cittadini italiani possessori di terreni gravati da uso civico non dovranno pagare più l’imposta del 9%, comunque non inferiore a 1000 euro, del valore dell’immobile, nel caso volessero procedere alla sistemazione patrimoniale del bene". Infatti, nella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 23 giugno scorso è stata pubblicata la Legge n. 89. Essa all’Articolo 5, comma 1, modifica l’Articolo 10, comma 4, del Decreto Legislativo 14 marzo 2011, n.23. Nello specifico lo  emenda circa le  disposizioni di cui all’articolo 2 della Legge 1°dicembre 1981, n. 692 e all’articolo 40 della Legge 16 giugno 1927, n.1766, ripristinando le esenzioni già previste dalla Legge".

logo-footer

Designed by Geminit.it. Copyright © 2013 CityRumors. Tutti i diritti riservati.

CityRumors.it é un quotidiano online di notizie in Abruzzo iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Teramo. Iscrizione n 607 del 14 Luglio del 2009. P. I.: 01801480672 - Cod. Fisc. 91041290676 Direttore Responsabile Luca Zarroli.