Mar07292014

Aggiornato il Mar, 29 Lug 2014 12pm

Notizie Chieti

Francavilla, il Movimento 5 Stelle sulla situazione amministrativa

logo movimento 5 stelleFrancavilla al Mare. "Quando mutano le condizioni per proseguire sulla strada della governabilità di una cittadi......na come la nostra, nel pieno rispetto del patto stilato con gli elettori, vi sono, unicamente, due strade percorribili: la prima, è quella di rimettere il mandato e tornare alle urne; un gesto di grande responsabilità ed, oserei dire, di assoluta sagacia politica".

Chieti, Teate 5 Stelle: 'Questa maggioranza è tragicomica, Pdl allo sbando'

sospensione consiglio comunale chietiChieti. "Si svolge tutto in poche ore. La sceneggiatura sembra quella di una commedia dell’equivoco all’italiana. È bastato il primo odg dei 14 presenti in scaletta per sospendere e rimandare in seconda seduta il consiglio comunale. Ennesimo sperpero di denaro pubblico ed ennesima figura barbina di questa maggioranza".

Fara San Martino, corposo il calendario degli eventi estivi

locandina gole e saporiFara San Martino. Corposo il programma delle manifestazioni estive che si terrà dal 31 luglio al 5 agosto  a Fara San Martino. Cultura, arte, musica e gastronomia al centro degli eventi che allieteranno le serate del paese ai piedi della Maiella.

Fossacesia, la situazione finanziaria in Comune al passaggio delle consegne tra le due amministrazioni

fossacesiaFossacesia. A fine maggio la cassa del Comune di Fossacesia segna un meno 298mila euro. E' questo in sintesi il dato più rilevante della verifica straordinaria di cassa effettuata, com'è prassi, a seguito dell'avvicendamento tra le due amministrazioni comunali della città, quella uscente dell'ex Sindaco Fausto Stante e quella attuale guidata dal Primo cittadino e Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio.

Chieti: Di Primio, Di Stefano e Pellegrino tracciano il consuntivo XV edizione Settimana Mozartiana

presentazione settimana mozartiana 2014Chieti. Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con Fabrizio Di Stefano ed Ettore Pellegrino, ha illustrato, i dati consuntivi della XV Edizione della “Settimana Mozartiana” che hanno confermato, in termini numerici, una straordinaria presenza di visitatori e appassionati alla kermesse, supportata da nomi d’eccellenza del panorama culturale internazionale.

Riparte il Cammino di San Tommaso da Roma a Ortona

locandina il cammino di san tommaso da roma a ortonaOrtona. L’associazione Il Cammino di San Tommaso è pronta a ripartire. Dopo il successo dell’iniziativa “Da Tommaso a Pietro in cammino” organizzata​  lo scorso anno ​ e​ conclusasi con l’arrivo in piazza San Pietro di un folto gruppo di pellegrini ​ partito da Ortona e​ salutati ​​ da Papa Francesco, quest’anno si inverte la rotta. Il gruppo di camminatori partirà infatti, il 3 agosto, dalla stessa Piazza che li accolti all’arrivo lo scorso anno e giungerà ad Ortona il 17 agosto in Piazza San Tommaso per festeggiare un nuovo viaggio.

Il programma dell'Agosto Guardiese

guardiagreleGuardiagrele. Anche quest’anno sono molti e per tutte le preferenze gli eventi previsti nel calendario della nostra estate, "Agosto guardiese 2014 - natura, arte, spettacolo e cultura". Natura e arte stanno ad indicare il contesto nel quale si svolge il nostro programma di eventi, un contesto naturalistico e paesaggistico straordinario che fa da cornice ad un borgo antico, che racchiude a sua volta come uno scrigno una grande patrimonio artistico e monumentale. 

Approvati tre nuovi pozzi petroliferi davanti a Vasto: la denuncia del Forum Abruzzese dei Movimenti dell’Acqua

costa vastoVasto. Lo scorso 6 giugno il Comitato Valutazione di Impatto Ambientale del Ministero dell'Ambiente ha espresso parere positivo al progetto della Edison spa per la realizzazione di tre nuovi pozzi petroliferi nella concessione Rospo mare di fronte a Vasto, attiva da diversi anni. Oltre ai pozzi è previsto anche lo scavo di un dreno orizzontale nel giacimento. Il tutto avverrebbe a 11,5 miglia dalle spiagge di Vasto e S. Salvo.

Tollo, costruisce una stalla in una zona sottoposta a vincolo: sequestrata l'area

forestaleTollo. È stata sequestrata a Tollo, in località Venna, dal personale del Comando Stazione Forestale di Ortona un'area oggetto di lavori abusivi, dove sbancamenti e ricarichi di terreno hanno causato una considerevole modifica dell'assetto idrogeologico del terreno. Il tutto per realizzare una struttura adibita al ricovero di equini, con recinzioni ed altre opere.

Orsogna, sorpresi mentre rubavano materiale ferroso in un capannone: arrestati

carabinieri ccOrsogna. Il tempestivo intervento di una pattuglia di Carabinieri della Stazione di Orsogna, ieri pomeriggio, ha fatto scattare le manette ai polsi di due cittadini rumeni di 32 e 41 anni, entrambi noti alle forze dell’ordine, sorpresi mentre mettevano a segno un furto all’interno di un capannone di una ditta edile ubicato in contrada “caldari” di Ortona.

Crolla il trabocco del Vate a San Vito

trabocco vateSan Vito Chietino. Il trabocco del 'Turchino', uno dei più noti della costa abruzzese poiché descritto da D'Annunzio ne "Il Trionfo della Morte", è crollato la scorsa notte a causa di una mareggiata.

Ufficio Informazioni Turistiche, Sisti replica a Lista Fossacesia Città Attiva

fossacesiaFossacesia. “E’ agevole replicare alle polemiche sterili sull’Ufficio Informazioni Turistiche formulate in una nota stampa dai consiglieri del gruppo di minoranza Fossacesia Città Attiva. E’ sufficiente infatti fornire alcuni dati obiettivi e documentali, che i consiglieri di minoranza conoscono bene, ma che hanno scientemente omesso di riferire”.

Provincia di Chieti: realizzate le rotatorie sulla strada provinciale Lanciano–Fossacesia

rotondaChieti. Inaugurate le rotatorie realizzate lungo la SP 217 “Lanciano-Fossacesia” (ex SS 84) nel Comune di Santa Maria Imbaro, presenti il presidente della Provincia nonché sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, l’assessore provinciale Paolo Sisti, i sindaci dei Comuni lambiti dall’asse stradale: Santa Maria Imbaro, Mozzagrogna, Rocca San Giovanni e Lanciano. 

Fossacesia, il Comune presenta le osservazioni tecniche contro il progetto Ombrina Mare

Fossacesia di Giuseppantonio Fossacesia. Il Comune di Fossacesia, nell’ambito del procedimento AIA per il rilascio della concessione di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi al largo della Costa dei Trabocchi presentato da Medoilgas Italia Spa, ha formulato osservazioni tecniche al Ministero dell’Ambiente manifestando l’assoluta contrarietà alla realizzazione del giacimento di idrocarburi “Ombrina Mare”.

Chieti, Comitato cittadino: 8050 firme per il progetto di rilancio della città

biblioteca de meis distrutta chietiChieti. Soddisfazione per i risultati ottenuti e l’invito ad andare avanti con decisione sino alla piena concretizzazione dei progetti in itinere: questi, in sintesi, i risultati dell’assemblea del Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti riunita presso la sede di Camminando Insieme, una delle 76 tra associazioni, club service e organizzazioni di categoria che hanno aderito al Comitato stesso.

Guardiagrele, arrestato il secondo rapinatore: è un minorenne

carabinieriGuardiagrele. I Carabinieri della Stazione Carabinieri di Guardiagrele a distanza di 20 giorni dall’arresto del primo rapinatore, un 20enne, del posto, hanno eseguito una misura di custodia cautelare nei confronti del suo complice, un minorenne di 17 anni. L’accusa è di rapina e lesioni personali.

Benzina troppo cara, il sindaco scrive alla società di distribuzione

orsognaA Orsogna il costo del gasolio e della benzina per gli automobilisti è curiosamente più elevato rispetto al prezzo normalmente praticato dagli altri impianti presenti nei Comuni vicini (Canosa Sannita, Poggiofiorito, Guardiagrele, Lanciano, Ortona, Tollo) con una differenza che arriva anche a 25 centesimi al litro.

Ortona, rapina in un supermercato

rapinaOrtona. C'è stata una rapina all'MD Discount di Ortona che ha fruttato a due malviventi un bottino di circa 2mila euro.

Atessa, scoperto in auto con l'eroina: 43enne arrestato per spaccio

carabinieriarrestoAtessa. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Atessa, nel corso di un servizio finalizzato al controllo del territorio e della circolazione stradale, gestito dal comandante della Compagnia dei Carabinieri di Atessa, hanno fermato e controllato un uomo del luogo, Davide Romagnoli di 43 anni.

Bomba, denunciato per sostituzione di persona e truffa

carabinieri 1Bomba. I Carabinieri della Stazione di Bomba, a conclusione di un’attività investigativa scaturita dalla denuncia di un cittadino, hanno deferito in stato di libertà un uomo (le iniziali sono O. M.) di Bomba perché ritenuto responsabile del reato di sostituzione di persona e truffa.

Lanciano, sequestrati 350kg di alimenti mal conservati in autocarro guidato da cinesi

polizia-municipaleLanciano. La Polizia Municipale e il Corpo Forestale di Lanciano hanno sequestrato 350 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione che stavano per essere consegnati in un ristorante di via per Treglio, a Lanciano. La merce era stipata dentro un mezzo con cella frigorifera non funzionante a bordo del quale viaggiavano due uomini di nazionalità cinese, uno residente a Lecce e l'altro a Roma.

Per Fossacesia Città Attiva programmazione turistica insufficiente

fossacesiaFossacesia. “L’Ufficio Turistico non solo ha aperto con notevole ritardo rispetto agli anni precedenti, ma lo fa in orari e giorni non consoni alle esigenze e richieste dei turisti che nella nostra città trascorrono le vacanze e per aggiunta senza avere a disposizione materiale informativo e supporti informatici”.

A Francavilla torna il Michetti Off

francavilla al mareFrancavilla al Mare. Parte la seconda edizione di Michetti Off: una mostra a cielo aperto nata per permettere ad artisti emergenti di esprimere la propria arte in vari luoghi della città.

Rete Imprese Italia Chieti sulla contrarietà ad Ombrina Mare

logo confartigianato chietiChieti. Rete Imprese Italia della Provincia di Chieti, sigla che ingloba al suo interno le associazioni di categoria Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti pronte a fare squadra su tutto quanto ruota intorno all’economia del territorio, scrive una lettera accorata al Ministero dell’Ambiente esprimendo tutta la propria contrarietà alla piattaforma petrolifera di “Ombrina Mare”.

Chieti, salvaguardia sede Ludoteca: Meetup Teate 5 stelle parteciperà al prossimo Consiglio

logo teate 5 stelleChieti. Il Meetup Teate 5 stelle di Chieti lunedì 28 luglio parteciperà al consiglio comunale sollecitato da diverse famiglie dello scalo preoccupate per l’esito dell’ Ordine del Giorno, proposto dal Consigliere Marco Di Paolo,  avente ad oggetto la salvaguardia dell’attuale sede della Ludoteca di via Amiterno in considerazione della sua collocazione strategica adiacente il parco giochi della suddetta via Amiterno e, pertanto, attinente alle attività svolte presso la struttura.

Lanciano, pericolo crollo delle mura delle Torri Montanare: la protesta di CasaPound

pericolo crollo torri montanare lancianoLanciano. ‘A difesa delle mura…se prima non crollano’, è questo il testo dello striscione affisso nella notte a Lanciano da CasaPound Italia, che sceglie l’ironia per segnalare la condizione di degrado in cui versa l’opera simbolo della città, la cinta muraria di epoca medievale.

Provincia di Chieti, D'Amico: 'Di Giuseppantonio inaugura rotonde ma dimentica che le erbacce regnano lungo le strade'

rotondaCupello. "Fa notizia che domani (sabato 26 luglio) alle ore 11,00 il presidente – commissario della provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, ed il suo vice, Antonio Tavani, saranno presenti all’innaugurazione di una rotonda prossima al comune di Mozzagrogna nelle s.p. Frentania che collega Lanciano a Fossacesia". 

Chieti, attivato il servizio Pronto Intervento Strade

attivazione servizio pronto intervento strade chieti presentazioneChieti. Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, e il dirigente e il funzionario del V Settore del Comune di Chieti, ha presentato l’attivazione del servizio “Pronto Intervento Strade” che effettuerà un costante controllo sul territorio al fine di prevenire i pericoli di pubblica incolumità predisponendo monitoraggi e manutenzioni stradali straordinarie in città.

Slim Srl e Filca Cisl soddisfatte su conclusione vicenda Slim

gianfranco realeChieti. "Siamo profondamente soddisfatti della positiva conclusione della vicenda Slim Srl, ora iscritta alla Edilcassa e in regola con le assunzioni degli operai nei cantieri di Viale Abruzzo. Al tempo stesso però siamo molto preoccupati della superficialità con la quale gli Enti ai quali ci siamo rivolti (Comune, Direzione provinciale del Lavoro, Inail, Inps, e Prefettura) hanno condotto la vicenda".

Vasto, bagni pubblici chiusi: Del Prete scrive al prefetto

bagni pubbliciVasto. I suoi solleciti al sindaco di Vasto relativamente alla chiusura dei bagni pubblici cittadini sono rimasti inevasi e così questa mattina il consigliere comunale Nicola Del Prete ha scritto una lettera al prefetto di Chieti, Fulvio Rocco de Marinis e per conoscenza al direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti nella quale paventa "una emergenza sanitaria nel centro storico".

Università d’Annunzio: Stefano Trinchese rieletto direttore Dilass

stefano trincheseChieti. Stefano Trinchese è stato eletto a larghissima maggioranza alla direzione del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, nell’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Ordinario di Storia contemporanea e già Preside della Facoltà di Lettere, il professore Stefano Trinchese viene confermato direttore del Dilass per il triennio accademico 2014-2017. 

Chieti, premiate 121 strutture turistiche di qualità

giunta camerale chietiChieti. “La qualità è un investimento, il riscontro in termini di fatturato non è immediato, ma alla lunga il mercato sceglie gli operatori che operano in qualità”. Con queste parole Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, ha aperto i lavori della cerimonia di consegna della settima edizione del Marchio di qualità Ospitalità Italiana nei locali del centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti.

Inventario beni immobili del Comune di Vasto

vasto piazza rossettiVasto. L’Ufficio Patrimonio del Comune della Città del Vasto, partendo dall’obbligo di comunicare al Dipartimento del Tesoro gli elenchi identificativi dei beni immobili di proprietà dell’Ente, ha avviato un processo di rilevazione e di conoscenza, puntuale e sistematica, finalizzato alla redazione del Rendiconto patrimoniale dell’Ente pubblico cittadino. 

Torricella Peligna, al via la Doppia notte bianca: sul palco Alex Britti

locandina doppia notte bianca torricella pelignaTorricella Peligna. Che la festa cominci. Tutto pronto a Torricella Peligna per "ArteMusica & Gusto", ossia "The double white night" ("La doppia notte bianca"), che sarà il 25 e 26 luglio prossimi. Concerti, enogastronomia (con piatti tipici, street food e show cooking), artigianato e mostre d'arte in un percorso che coinvolge viuzze e slarghi nel cuore storico dell'incantevole borgo montano.

A San Salvo e a Monteodorisio tutto pronto per 'Archeologia sotto le stelle'

locandina14sotto le stelle leggeroSan Salvo. Percorsi alla scoperta dei beni culturali e delle specialità enogastonomiche locali a San Salvo e a Monteodorisio.

Canosa Sannita, scelta del nuovo medico di assistenza primaria per gli assistiti da Scioli

mediciChieti. Dall'1 agosto prossimo Antonio Scioli, medico di assistenza primaria operante nel Comune di Canosa Sannita, cessa dalla convenzione.

Al via la IX edizione di 'Un mosaico per Tornareccio'

presentazione un mosaico per tornareccio 2014Chieti. Prende il via sabato 26 luglio 2014 la nona edizione di Un Mosaico per Tornareccio, la rassegna d'arte ideata dal mecenate Alfredo Paglione, e organizzata dall'associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio. Un'edizione speciale curata dalla critica d'arte Elena Pontiggia, che inaugura l'anno che condurrà nel decennale dell'evento in programma nel 2015: dieci anni davvero significativi, nel corso dei quali il sogno del museo a cielo aperto fatto di mosaici installati sulle facciate delle case è diventato realtà. 

Elsa 2: arriva un nuovo progetto petrolifero sulle coste teatine

elsa dueAbruzzo. Il Forum Acqua commenta l'arrivo di un nuovo progetto volto a far atterrare un "ufo petrolifero", di fronte alle spiagge di Francavilla al mare ed Ortona, a pochissimi chilometri dalla costa. Si tratterebbe del progetto Elsa 2 della Petroceltic. Basta guardare la mappa del permesso di ricerca - che alleghiamo - per capire la totale incompatibilità dell'iniziativa rispetto alla vita degli abruzzesi.

Presentata la Mostra dell'Artigianato di Guardiagrele

mostraartigianatoPescara. "Occorre abbandonare la logica delle finanziarie ominibus e sostenere, invece, solo le iniziative di qualità riconosciuta e riconoscibile". Lo ha detto, queta mattina, a Pescara, in Regione, l'assessore al Bilancio, Silvio Paolucci, in occasione della presentazione della 44° edizione della Mostra dell'artigianato artisitco abruzzese di Guardiagrele che si terrà dall'1 al 20 agosto.

Chieti, rideterminazione valori terreni edificabili: la replica di D'Ingiullo e Melideo

chietiChieti. “L’opposizione di centrosinistra, abbracciando il più becero populismo, si cimenta in esternazioni dai toni a dir poco mistificatori in merito alla questione dei terreni edificabili, omettendo di ricordare ai cittadini che fu proprio Luigi Febo, ex assessore ai Lavori Pubblici, a determinare il valore attuale delle aree dei Comparti e che, inoltre, essa mai nulla ha fatto per modificare lo stato delle cose di cui oggi si fa paladina”.

Francavilla, al via il ripascimento morbido litorale cittadino

francavilla mareFrancavilla al Mare. Via libera della giunta comunale di Francavilla al Mare al progetto per il ripascimento morbido del litorale nord, centro e sud cittadino.

logo-footer

Designed by Geminit.it. Copyright © 2013 CityRumors. Tutti i diritti riservati.

CityRumors.it é un quotidiano online di notizie in Abruzzo iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Teramo. Iscrizione n 607 del 14 Luglio del 2009. P. I.: 01801480672 - Cod. Fisc. 91041290676 Direttore Responsabile Luca Zarroli.