Migliori Lavatrici – Consigli, prezzi e test



Ecco una selezione delle migliori lavatrici attualmente in commercio ed una guida su come scegliere ed acquistare l’elettrodomestico più adatto in base alle sue funzioni.

VISUALIZZA LE MIGLIORI LAVATRICI IN OFFERTA

Come scegliere la Lavatrice

Le migliori lavatrici si scelgono in base a molti fattori, ovvero caratteristiche dell’elettrodomestico che risultano essenziali alle proprie esigenze domestiche ed igieniche, che fungono dunque da prima attrattiva per il potenziale cliente, prima ancora del prezzo.

Quali sono dunque, i fattori decisivi per la scelta di una lavatrice?: esistono lavatrici che non solo lavano gli indumenti, ma che li asciugano e li stirano, queste sono funzioni essenziali per poter trattare diversi tipi di materiali nel migliore dei modi. Esiste poi una importante differenza tra lavatrici ad uso industriale, in genere più potenti, e lavatrici per l’uso domestico, più diffuse ed economiche dal punto di vista dei consumi energetici.

Migliori lavatrici: ecco alcuni importanti dettagli da considerare prima di un acquisto.

Le migliori lavatrici domestiche sono quelle che oltre a presentare sofisticate funzioni utili a trattare nel modo giusto particolari tipi di materiali, sono vendute anche a prezzi spesso bassi se trovate in promozione, e a volte più alti se acquistate con un listino standard.

Le lavatrici domestiche hanno in genere dei consumi energetici bassi e si dividono in due tipi: lavatrici carica dall’alto, più piccole, e lavatrici a carica anteriore (o frontale), ma è opportuno sapere che quello che influenza in maggior modo le prestazioni di una lavatrice sono in particolare cinque caratteristiche che risultano fondamentali, si tratta di classe energetica, dimensioni, programmi disponibili per il lavaggio e velocità unita a altre ed eventuali funzioni tecniche.

E’ obbligatorio che tutte le lavatrici mostrino all’esterno l’etichetta “efficienza energetica” che indica il consumo medio dell’elettrodomestico, e come è risaputo la migliore classe energetica è la A+++ mentre la peggiore è la G.

La A+++ permette di risparmiare sulla bolletta ed è la classe energetica più sostenibile a livello ambientale, risulta però una caratteristica che fa di una lavatrice un elettrodomestico spesso molto costoso, ma se si vuole spendere di meno senza rinunciare alle agevolazioni di questa classe energetica, si può scegliere anche una lavatrice di classe A.

Un altro fattore importante per poter scegliere quale tra le migliori lavatrici in commercio è più adatta alle proprie esigenze, è la sua dimensione, motivo per cui esistono anche le lavatrici a incasso.

Altezza, larghezza e profondità sono aspetti strutturali da considerare, le dimensioni di una lavatrice influenzano anche il carico massimo dell’elettrodomestico, in genere una lavatrice una lavatrice slim, ovvero salva-spazio, ha un peso del carico massimo anche inferiore ai 4 Kg. Per quanto riguarda invece le migliori lavatrici professionali, queste possono arrivare anche a 13 Kg.

Anche i materiali sono una caratteristica che fanno della lavatrice un buon elettrodomestico che può durare nel tempo, in particolare è molto importante che i materiali di qualità siano quelli a contatto con l’acqua.

I migliori materiali sono quelli antiruggine, come l’acciaio inossidabile o lo smaltato, e le tubature dovrebbero essere adatta a resistere il più possibile a calcare ed infiltrazioni.

Dal punto di vista tecnico c’è da considerare la profondità del cestello, poiché una lavatrice con una profondità di 45 cm è meno utile di una profonda almeno 60 cm. Lo stesso discorso vale per il volume di carico massimo, infatti molto materiale da lavare necessita di una cesta piuttosto profonda.

Altro aspetto fondamentale che fa del proprio elettrodomestico scelto una delle migliori lavatrici, è il numero di giri della centrifuga: maggiore è il numero dei giri, maggiore sarà l’efficienza di lavaggio; le migliori lavatrici in commercio hanno una velocità della centrifuga che si aggira attorno ai 1200 giri/minuto.

E’ consigliabile, prima di procedere all’acquisto di una lavatrice, che il cassettino del detersivo sia estraibile, per poter pulire ed eliminare i residui che potrebbero finire nel cestello.

Guida alle migliori lavatrici del momento per un acquisto di qualità

 

Miele WMV960 WPS PWash&TDos XL Tronic MC

VISUALIZZA LE LAVATRICI MIELE IN OFFERTA

è una delle migliori lavatrici a carica frontale sul mercato, poiché presenta una tecnologia piuttosto avanzata e dei materiali piuttosto resistenti e di qualità che fanno durare questo modello di lavatrice anche vent’anni.

Miele WMV960 WPS PWash&TDos XL Tronic MC presenta sopra l’oblò, un intuitivo e pratico display di controllo dotato di tecnologia touch screen, che ha la funzione di selezionare ogni parametro della lavatrice e ogni programma di lavaggio, tra cui Quick Power Wash che permette un ciclo completo per ottenere capi puliti in meno di un’ora.

Questa lavatrice è anche dotata di Twin Dos: sullo sportello inferiore destro è alloggiato un doppio scompartimento tramite cui viene gestito automaticamente il dosaggio dei saponi con un innovativo sistema a due fasi.

Questo elettrodomestico ha una formidabile tecnologia Steam care, che utilizza un potente flusso di vapore dopo un qualsiasi ciclo di lavaggio a scelta dell’utente, o come programma separato, regalando così all’utente un risultato ottimale, ovvero dei capi più morbidi che non necessitano una stiratura accurata come può accadere in altri casi.

Vi è inoltre il controllo a distanza per poter visualizzare e gestire da tablet PC o smartphone tutte le funzioni di cui la lavatrice è dotata, un cestello a nido d’ape che permette alla biancheria di essere lavata su un sottile strato d’acqua, preservandone dunque l’integrità e la morbidezza dei capi.

I 16 programmi di lavaggio di cui questa lavatrice è dotata, sono molto efficienti e permettono di lavare i capi in soli 20 minuti (Express 20) e di effettuare un bucato misto per poter lavare comodamente insieme cotone e altri tipi di tessuti in un unico lavaggio (Automatic Plus). La centrifuga ha una velocità massima pari a 1600 giri al minuto.

Samsung WF12F9E6P4W

VISUALIZZA LE LAVATRICI SAMSUNG IN OFFERTA

è in grado di lavare biancheria fino a un massimo di 12 kg, con la comodità di un controllo a distanza che può avvenire utilizzando l’app dedicata su smartphone grazie alla connessione Smart WiFi.

Il motore Digital inverter dalle elevate prestazioni caratterizza questo prodotto dalla grande capacità di carico in soli 60 cm di profondità, e con grande silenziosità di funzionamento, inoltre questo elettrodomestico ha una propria autodiagnosi in caso di problemi, per segnalare eventuali inconvenienti all’utente via smartphone, il sistema antivibrazione VRT Plus garantisce un buon comfort acustico anche con la centrifuga al massimo delle prestazioni, pari a 1400 giri al minuto, la modalità ecolavaggio è ideale per le buone caratteristiche di risparmio energetico, per una lavatrice a carica frontale in classe A+++ -30%.

LG FH6F9BDS2 TurboWash™

VISUALIZZA LE LAVATRICI LG IN OFFERTA

è una delle migliori lavatrici da 12 Kg di carico, dispone di una tecnologia Centrum System che ha la funzione di ridurre al minimo sia rumorosità che vibrazioni, la tecnologia Turbowash è in grado di effettuare un ciclo di lavaggio completo in soli 49 minuti.

Questa lavatrice a carica frontale in classe energetica A+++ -60% è in grado di igienizzare i propri capi per rimuovere il 99 percento dei batteri già a 30 gradi utilizzando un getto di vapore che elimina completamente la necessità di utilizzare additivi chimici e altri prodotti. In questo elettrodomestico sono presenti diversi programmi di lavaggio in dotazione, adatti al lavaggio di qualsiasi tipologia di bucato, con un’azione estremamente ottimizzata grazie anche al cestello che è in grado di muoversi in 6 direzioni, mentre la centrifuga di questa lavatrice varia tra 400 e 1600 giri al minuto, e ha una garanzia di 20 anni. Anche questa lavatrice dispone di una tecnologia di controllo a distanza tramite connessione WiFi o NFC.

Whirlpool FSCR12443

VISUALIZZA LE LAVATRICI Whirlpool IN OFFERTA

è una lavatrice a carica frontale con una capacità di carico pari a 12 kg, ha una centrifuga che raggiunge una velocità massima di 1400 giri al minuto, ed è molto efficiente nei consumi elettrici, attestandosi in classe di efficienza energetica A+++ – 60%.

Questa lavatrice dispone della tecnologia Sesto Senso di Whirlpool avente una rete di sensori integrati,che regolano l’elettrodomestico in base al tipo di lavaggio e al peso della biancheria inserita.

La tecnologia Precision Clean è in grado di proteggere i tessuti durante ogni ciclo di lavaggio, mentre la tecnologia chiamata Wave motion ottimizza i movimenti del cestello e garantisce massima pulizia dei capi. Tramite una apposita app si può gestire questo elettrodomestico usando pc, smartphone e tablet.

Hoover DWFTS511AH8/1-01

VISUALIZZA LE LAVATRICI HOOVER IN OFFERTA

è una lavatrice a carica frontale molto silenziosa con una soglia di rumore di soli 48 dB(A), che salgono a 78 dB(A) durante la centrifuga a 1500 giri.

Il volume di carico è pari a 11 kg, il cesto in acciaio inossidabile ha una lunga durabilità negli anni. I programmi di lavaggio permettono di trattare  svariate tipologie di capi, e le 13 funzioni preimpostate possono essere richiamate sia dal display a cristalli liquidi sul frontale che da smartphone o tablet grazie alla connessione WiFi e NFC.

La funzione AquaStop mette al riparo la casa dal rischio di allagamento per eventuali perdite di acqua., mentre la tecnologia all in one, permette di lavare capi dai tessuti e dalle colorazioni differenti.

Siemens iQ800 WMH6Y849IT

VISUALIZZA LE LAVATRICI SIEMENS IN OFFERTA

si tratta di una delle migliori lavatrici a carica frontale sul mercato, per le sue buone prestazioni generali tra cui spicca  la tecnologia I-DOS, che dosa il detersivo in modo automatico in base al programma e alla quantità di capi da lavare.

Anche questa lavatrice si può controllare tramite una app, mentre il sistema antimacchia, ha ben 16 modalità preimpostate. Questa lavatrice a carica frontale della capacità di carico pari a 9 kg è un elettrodomestico indicato alle famiglie di medie dimensioni, che vogliono scegliere una tra le migliori lavatrici in classe energetica A+++ -30%.

VISUALIZZA ALTRE LAVATRICI IN OFFERTA

Ultima modifica: 25 novembre 2018