Lanciano, presentazione del libro ‘I luoghi del culto di San Michele’



Lanciano. Nei locali della Biblioteca Diocesana, ospitata al primo piano del Palazzo Arcivescovile in Largo dell’Appello a Lanciano, è aperta in occasione del Mese della cultura organizzato dal Comune di Lanciano – Assessorato alla Cultura, la mostra “Testi antichi e fede mariana”, organizzata da Anselmo Martino, bibliotecario e archivista diocesano.

 Il primo pannello è costituito da documentazione circa l’incoronazione della Madonna del Ponte di Lanciano avvenuta nel 1833 (Manifesti, OrdoServandus, relazione, istrumentum….); il secondo pannello è costituito da 2 volumi antichi sulla figura di Maria rispettivamente del 1662 e del 1855. Nei restanti due pannelli il tema converge sulle raffigurazioni bibliche, ben interpretate in uno splendido esemplare di Bibbia Sacra del 1625 con raffigurazioni di pregio della vita di Gesù, mentre nell’altro domina un Missale Romano del 1779 con il suo elegante frontespizio.

 In occasione della mostra, all’interno della rassegna Librando – libera circolazione della lettura, presente nel cartellone del Mese della Cultura 2017, sabato 20 maggio la professoressa Angela Rossi, insieme a Domenico Maria del Bello, Ispettore Archivistico Onorario per l’Abruzzo delMiBact e don Emanuele Bianco, Viceparroco della Cattedrale Basilica della Madonna del Ponte di Lanciano, presenteranno nella sala convegni del Palazzo Arcivescovile il libro “I luoghi di culto di San Michele Arcangelo in Abruzzo”. Saranno presenti Giuliana Antenucci, Direttrice della Scuola di Recitazione del Marrucino di Chieti, che leggere brani e preghiere legate al culto e alla devozione verso l’Arcangelo Michele e Paola Sabella, Segretaria della Camera di Commercio di Chieti, ente promotore del libro.

 Per l’occasione verrà presentato il quadro realizzato da Chiara lo Schiavo, giovane artista lancianese, raffigurante San Michele Arcangelo. La mostra è aperta dal lunedì al sabato (eccetto il mercoledì) dalle 9.30 alle 12.30.

Ultima modifica: 26 ottobre 2017

In questo articolo