Inaugurazione presepi e ricco programma natalizio della Chiesa Madre di Francavilla al Mare



Francavilla al Mare. Quest’anno, come negli scorsi anni, la chiesa parrocchiale di santa Maria Maggiore, conosciuta più col nome di san Franco, ha un presepe bellissimo da mostrare.

È grande, ricco di particolari che immergono il visitatore nella contemplazione del mistero dell’Incarnazione di Cristo.Il lavoro di realizzazione, coordinato dal parroco don Rocco D’Orazio, è durato oltre tre mesi ed è stato eseguito da un gruppo di volontari della Parrocchia.Il presepe, organizzato in più scene, prevede un percorso che dalla casa della Madonna dove avviene l’Annunciazione, passando per il paese di Betlemme, porta alla santa grotta dove Maria e Giuseppe e il bue con l’asinello vegliano il bambin Gesù deposto nel fieno con i pastori e i magi che, all’intorno, fanno da cornice al Figlio di Dio fatto uomo.Il presepe sarà inaugurato la notte di Natale, al termine della santa Messa di mezzanotte, quando in processione sarà deposta nella mangiatoia l’immagine del bambin Gesù. Potrà essere visitato tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, dal 25 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Dalla sera del 24 dicembre, potrà essere visitato un altro bellissimo presepe nella chiesa di sant’Antonio di Padova al convento Michetti. La sera della vigilia di Natale, dopo la santa Messa delle ore 18.00, sarà deposto anche in quel presepe l’immagine del bambin Gesù.

Ecco gli orari delle principali celebrazioni festive della Parrocchia Madre di Francavilla al Mare nei giorni di Natale:domenica24 dicembre, vigilia di Natale, alle ore 18.00 sarà celebrata la santa Messa vigiliarenella chiesa di sant’Antonio di Padova; alle ore 23.30 si terrà la veglia di Natale nella chiesa di san Franco dove alle ore 24.00 avrà inizio la santa Messa della notte. Lunedì 25 dicembre, Natale del Signore, le sante Messe saranno celebrate alle ore 8.00 nella chiesa della Madonna delle Grazie e alle ore 10.30 e 18.00 nella chiesa di san Franco.

Domenica 31 dicembre, vigilia dell’ottava di Natale, alle ore 17.00 ci saranno le confessioni nella chiesa di sant’Antonio e alle ore 18.00 la santa Messa solenne col canto del Te Deum di fine anno: per l’occasione si potrà lucrare l’indulgenza plenaria della Mamma nostra nella chiesa di sant’Antonio, così come nel giorno seguente. Sabato 6 gennaio, Epifania del Signore, alla santa Messa delle ore 18.00 nella chiesa di san Franco, seguirà il tradizionale bacio dell’immagine di Gesù bambino, prima di essere riposto.

Ultima modifica: 13 gennaio 2018

In questo articolo