Chieti, ‘Intrighi in canonica’ per il Teatro Dialettale



Chieti. Nell’ambito della Rassegna di Teatro Dialettale “ASPETTANDO IL PREMIO MARRUCINO”, domenica 11 novembre presso il Teatro Auditorium Supercinema, l’Associazione Culturale e Teatrale “Per stare insieme” di Pescara rappresenterà la commedia

 Intrighi in canonica Adattatore: Carmine Ricciardi Traduttore in dialetto abruzzese: Michel Ciulli Regista: Michel Ciulli Tecnici Luci ed Audio: Elio Pirocco ed Evaldo Verì

 In un piccolo paese della provincia abruzzese una domenica di fine aprile degli anni 50 del secolo scorso il parroco Don Frangische, si accinge a trascorrere, come da routine la giornata festiva: celebrata la messa fa colazione e pregusta la prima pennichella. Il sagrestano e la perpetua, due zitelloni di poco al di sotto della cinquantina, stuzzicati dalla nipote della perpetua, continuano a corteggiarsi e respingersi come due giovani innamorati. Due zitellone si recano in canonica a fare compagnia, come ogni domenica, al parroco. L’assessore comunale sulla sessantina, vedovo e padre di un giovane studente universitario, è invaghito di una ragazza di una ventina di anni e il padre di lei, un rozzo contadino gliela promette in sposa in cambio di favori e fornitura di bestiame. Ma la ragazza è innamorata ricambiata di un giovane emigrato. Il figlio dell’assessore è innamorato di Lucia, figlia della vedova di un marchese, la quale non vede di buon occhio tale situazione, per il timore che il padre di lui possa avere un figlio dalla futura giovane sposa che porterebbe via parte dell’eredità. Gags e colpi di scena conducono ad un finale a sorpresa. Si volge in un solo giorno: 1° atto la mattina, secondo atto il pomeriggio, terzo atto la sera.

 Il gentile pubblico del Teatro Marrucino è invitato ad intervenire numeroso per trascorrere una piacevole serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza e contribuire con il proprio voto, che si affiancherà a quello di una giuria di esperti di comprovata conoscenza in ambito teatrale, alla scelta della compagnia da inserire nel cartellone della Stagione di Teatro Dialettale 2019 “Premio Marrucino” che avrà luogo presso il Teatro Marrucino a partire dal mese di gennaio 2019.

 Biglietto Intero € 7,00 Ingresso gratuito fino ai 12 anni di età I biglietti sono acquistabili presso il Botteghino del Teatro Marrucino, aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00 o anche online e nei punti vendita autorizzati da Ciaotickets.

Ultima modifica: 10 novembre 2018

In questo articolo