Camera di Commercio Chieti, alternanza scuola lavoro: contributi economici a imprese e premio a studenti con migliori progetti



Chieti. Sono 110 i progetti di alternanza scuola lavoro che potranno essere finanziati da contributi che la Camera di Commercio di Chieti mette a disposizione delle imprese che hanno ospitato tirocini di alternanza scuola lavoro nel corso del 2017, con un fondo di 44 mila euro. A questa iniziativa si aggiunge il Premio Storie di Alternanza per complessivi 7,5 mila euro agli studenti di licei, istituti tecnici e professionali.

Queste sono alcune delle iniziative messe in campo dalla Camera di Commercio di Chieti che nel mese di marzo 2017 ha aderito al progetto nazionale di Unioncamere per l’apertura del nuovo Servizio per l’Orientamento al Lavoro e alle Nuove Professioni.

L’iniziativa è la diretta attuazione della riforma nazionale dei servizi delle Camere di Commercio voluta dal Parlamento con maggiori servizi alle imprese e una rimodulazione dell’offerta anche in relazione alle opportunità del piano impresa 4.0, e che vede una particolare attenzione al mondo della scuola e dell’università per un collegamento sempre più attivo con il mondo del lavoro e dell’impresa.

“La sfida aperta assieme al mondo della scuola è ambiziosa, – afferma Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti. L’obiettivo è avvicinare i fabbisogni occupazionali e di impresa ai percorsi formativi e ai profili in uscita dal mondo della scuola: non sempre la formazione dei giovani diplomati e laureati collima con i fabbisogni attuali e potenziali delle imprese. Digitale e innovazione, conoscenza dei mercato domestico ed internazionale, conoscenza delle lingue straniere sono le competenze richieste e che i progetti di alternanza scuola lavoro potranno contribuire a colmare, oltre allo sviluppo delle soft skills determinanti per comprendere come, ad esempio, si lavora in team aziendali”.

Il contributo: i soggetti beneficiari sono micro, piccole e medie imprese (MPMI) che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Chieti. Le domande potranno essere presentate dal 16 ottobre al 15 novembre per tirocini di alternanza scuola lavoro ospitati dal 1 aprile al 14 ottobre 2017. Il bando è stato pubblicato il 20 settembre e presentato ufficialmente a imprese e scuole in occasione dell’Alternanza Day tenutosi in Camera di Commercio lo scorso 4 ottobre. Per informazioni e documentazione: www.ch.camcom.it ufficio Promozione (0871.3543587318, promozione@ch.camcom.it).

Ultima modifica: 14 gennaio 2018

In questo articolo