Pescasseroli, eccezionale scena di predazione tra tre lupi e un cane | VIDEO



Lo zoologo Paolo Forconi, immerso nella neve di Pescasseroli, sede dell’ente  Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; ha ripreso la sequenza che ha visto protagonisti tre lupi, dalle non amichevoli intenzioni, e un cane.

 

I tre lupi hanno cercato di circondare il cane di taglia media, sicuramente per tentare di ucciderlo. Il cane, però, è fuggito in un varco nel filo spinato, salvandosi.

“Fino a 3 anni fa, vedere o fotografare lupi era qualcosa di abbastanza raro”, commenta lo zoologo. “Ora invece siamo invasi di foto e video di lupi fermi o che camminano, ma vedere una scena di predazione non capita tutti i giorni”.

“La loro poca esperienza e la scarsa potenza del morso sono stati a vantaggio del cane che questa volta è riuscito a scappare saltando in un buco della rete”, aggiunge l’esperto. “Il cane si è salvato e stava nel recinto insieme a capre e altri animali domestici e in quei pochi minuti che l’ho osservato ha ucciso una gallinella sotto gli occhi del proprietario che non ha fatto in tempo a salvarla”.

Ultima modifica: 20 febbraio 2018

In questo articolo