Pescara, all’Aeroporto d’Abruzzo aumenta la sicurezza antincendio



Pescara. La Saga – società di gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo – e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara hanno siglato ieri pomeriggio presso gli uffici aeroportuali  l’accordo sulla gestione del servizio antincendio aeroportuale, secondo quanto previsto dal nuovo Regolamento Europeo per gli aeroporti.

 

Dopo aver conseguito il 27 novembre 2017 la conversione del “Certificato di Aeroporto”, ai sensi del Regolamento CE 139/2014, che attesta la conformità delle infrastrutture aeroportuali alle normative aeronautiche comunitarie, ieri è stato sottoscritto l’accordo quadro sul servizio antincendio, firmato dal Comandante dei Vigili del Fuoco Vincenzo Palano e dal Direttore Generale della Saga Luca Ciarlini.

L’accordo ha il duplice obiettivo di migliorare la sicurezza aeroportuale e l’integrazione e lo scambio di informazioni tra la Saga ed i Vigili del Fuoco. Nell’accordo quadro, Saga annuncia l’impegno a realizzare una piazzola attrezzata per la formazione specialistica dei Vigili del Fuoco che opereranno nell’aeroporto d’Abruzzo e che, verosimilmente, potrà essere utilizzata anche dal personale VVF aeroportuale delle regioni limitrofe.

L’aeroporto d’Abruzzo è stato uno fra i primi in Italia ad aver ultimato il percorso preliminare alla firma dell’accordo con i Vigili del Fuoco.

Ultima modifica: 27 marzo 2018

In questo articolo