Studio Fisiomed della Dott.ssa Marina De Sanctis: utilizzo della Tens in Fisioterapia| Giulianova



Lo Studio Fisomed della Dott.ssa Marina De Sanctis oggi ci parla della Tens.

La Tens viene molto usata in Fisioterapia per problemi sia acuti sia cronici. Nel video viene trattato il caso di una paziente che soffre di una lombalgia acuta.

Su quest’ultima saranno applicati due elettrodi: una positiva e una negativa. Il Fisioterapista in base alla problematica del paziente sceglierà come applicarle, è possibile infatti applicare due elettrodi su un solo lato, quello contratto, oppure quattro, collocando altri due elettrodi sul lato opposto. Inoltre, possono essere posizionati due negativi sulla stessa altezza e due positivi più in basso, oppure invertirli in modo tale che la corrente vada dal negativo al positivo lavorando su tutta la zona lombare della paziente come se fosse un quadrato.

In seguito vengono applicate delle spugnette umide (altrimenti la corrente non può passare) con dentro gli elettrodi, posizionando i negativi in alto e i positivi in basso per far lavorare tutta la zona lombare. Gli elettrodi vengono poi fissati con dei pesetti o sacchetti di plastica per farli rimanere al loro posto e poi si avvia la Tens. L’intensità viene aumentata fino a quando il paziente ne avverte il pizzico, una volta scritta l’intensità, quest’ultima viene di nuovo aumentata fino a quando il paziente non sente dolore. A questo punto viene leggermente diminuita trovando la sua giusta intensità.

CONTATTI

STUDIO FISIOMED

Via Filippo Turati 61, Giulianova (TE)

Tel. 085.2198851

Ultima modifica: 7 dicembre 2018

In questo articolo