Aumenti per diesel e benzina: la situazione in Abruzzo



Tornano ad aumentare i prezzi di benzina e gasolio. In Abruzzo rilevate punte superiori anche del 25% rispetto al prezzo medio.

Dopo alcune settimane di prezzi sostanzialmente stabili o al più in lieve discesa, torna ad aumentare il costo di benzina e diesel, come emerge dal bollettino pubblicato settimanalmente dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il bollettino ministeriale, che prende in considerazione il prezzo medio nazionale dei prodotti petroliferi, segnala in realtà aumenti limitati, con prezzi che si attestano a 1,538 euro/l per la benzina e 1,393 euro/l per il gasolio. Tuttavia, andando ad osservare i reali prezzi alla pompa, comunicati direttamente dai gestori delle singole stazioni di servizio, è possibile notare oscillazioni rispetto al prezzo medio, che in alcuni casi possono anche superare il 25%.

L’Abruzzo ovviamente non fa eccezione e scorrendo i dati del portale “Osservaprezzi carburanti”, si nota come il costo della benzina possa andare dai circa 1,886 euro/l (+22% rispetto alla media nazionale) delle stazioni di servizio più costose, agli 1,389 euro/l (-10% rispetto alla media nazionale) di quelle più economiche. Situazione analoga anche per il gasolio, che sulle strade abruzzesi può essere acquistato a 1,309 euro/l (-6% sul prezzo medio), come a 1,75 euro/l (+26% sul prezzo medio).

A livello pratico, oscillazioni così ampie si traducono nel fatto che un rifornimento nella stazione di servizio “sbagliata” può arrivare a costare circa 20 euro in più, rispetto allo stesso pieno effettuato presso un benzinaio più economico.  Una differenza non irrilevante e che, soprattutto per chi percorre molti km, può tradursi a fine anno in una maggior spesa di diverse centinaia di euro.

Per orientarsi nella selva dei prezzi dei carburanti può quindi essere utile, prima di fare rifornimento, consultare il portale dell’osservatorio carburanti, dove inserendo il tipo di carburante (benzina, diesel, gpl o metano) e il tipo di servizio (servito o self), è possibile individuare la stazione di servizio della zona che pratica i prezzi più convenienti.

Ultima modifica: 28 ottobre 2017

In questo articolo