Il logo del Giulianova affidato alla scuola calcio Piccoli Giallorossi: la versione dell’associazione Giuliesi per sempre



Giulianova. Sul caso logo del Giulianova Calcio interviene il presidente dell’associazione Giuliesi per sempre, Alfredo Barnabei per chiarire cosa sia successo quando il consiglio direttivo ha deciso, a maggioranza, di aderire alle richieste di concessione dell’utilizzo temporaneo del logo di sua proprietà pervenute da parte dell’Asd Calcio Giulianova e dell’Asd Piccoli Giallorossi.

Anche a seguito della riunione svoltasi in data 9 settembre alla presenza del Sindaco Francesco Mastromauro e della successiva riunione straordinaria del direttivo tenutasi in data 16 settembre nella sede di Corso Garibaldi, la concessione in uso del logo “Giulianova Calcio 1924” è stata deliberata alle seguenti condizioni: solo ed esclusivamente per le squadre del settore giovanile partecipanti al Campionato Regionale nelle categorie Giovanissimi ed Allievi, Stagione Sportiva 2015/2016, alla luce sia della richiesta formulata congiuntamente con l’Asd Città di Giulianova 1924 sia alla successiva rimodulata richiesta singola tesa a meglio specificarne finalità, termini e contenuti.  Pertanto il logo concesso non potrà essere utilizzato da altre squadre dell’Asd Calcio Giulianova impegnate in categorie e campionati diversi ed ulteriori rispetto a quelli sopra specificati. Il rinnovo della concessione in uso del logo in oggetto per la stagione sportiva 2016/2017 potrà essere richiesto e concesso a condizione esclusiva dell’effettiva unificazione delle scuole calcio e del settore giovanile di Giulianova che dovranno afferire ad un unico soggetto giuridico costituito ed in possesso di matricola F.I.G.C.

Giuliesi per sempre ricorda anche che, come del resto è sancito nello statuto, “è ben disposta alla concessione dell’uso del logo, in via prioritaria, all’Asd Città di Giulianova 1924, alla quale è stato sollecitato di rinnovare formale istanza alla scadenza dei termini della concessione annuale nello scorso mese di giugno per la stagione 2014/15. A tutt’oggi l’Asd Città di Giulianova 1924 non ha prodotto tale istanza, verso la quale, naturalmente, la nostra associazione conferma e dichiara la totale apertura senza preclusione alcuna. Difatti, già nella precedente nota era stata comunicata l’intenzione di concedere l’utilizzo del logo nella stagione 2015/16 unicamente alla ASD Città di Giulianova 1924 a r.l., matr. FIGC n. 61845 la quale potrà utilizzarlo, in esclusiva, per la Prima Squadra, come già avvenuto per la passata stagione sportiva”.

In definitiva, il Consiglio Direttivo di Giuliesi per Sempre avrebbe concesso il logo del Giulianova all’Asd Calcio Giulianova solo per il settore giovanile e tenuto conto del percorso di “strettissima collaborazione” intrapreso dall’ex Colleranesco a con la Società Città di Giulianova 1924.

La stessa linea è stata conseguentemente seguita nel caso della concessione all’Asd Piccoli Giallorossi, in quanto scuola calcio di riferimento dichiarato del Città di Giulianova 1924.

L’associazione ha adottato “le proprie deliberazioni, sicuramente attraverso una dialettica serrata e sofferta ma comunque democratica, intellettualmente onesta e scevra da secondi e occulti fini immaginati in scenari inesistenti e non appartenenti alla cultura dei suoi dirigenti”, ribadendo “di avere tenuto in esclusiva considerazione il nuovo spirito di unità di intenti che negli ultimi mesi è sembrato emergere nelle varie componenti cittadine per il bene superiore del calcio giallorosso. Duole prendere atto che l’Asd Calcio Giulianova, con nota del 19.09.2015 indirizzata allo scrivente, al Sindaco Mastromauro, all’Assessore allo Sport Guidobaldi e alla stampa, abbia declinato la concessione dopo avere appreso della concessione del logo anche alla scuola calcio Asd Piccoli Giallorossi. ‘Giuliesi per sempre’, nelle sue valutazioni, si è attenuta, infatti, ai termini e ai contenuti delle richieste dell’Asd Calcio Giulianova stessa. E la revisione della sua originaria decisione non deve essere interpretata in alcun modo come un atto di debolezza, ma al contrario come atto di buon senso suggerito da solo e unico scopo e intendimento di fornire un modesto, seppure importante contributo all’impegno di unità dichiarato da tutti, e pensando all’interesse superiore del calcio giuliese, anche a sostegno degli sforzi del sindaco, in qualità di primo cittadino, e di quanti hanno veramente a cuore l’obiettivo di riunificazione delle forze in campo, purtroppo da tempo e ancora oggi frammentate e ambigue, per un rilancio del calcio giuliese ai livelli che la tradizione, il prestigio e la storia gli attribuiscono”, conclude Barnabei.

Nel frattempo la Scuola Calcio Piccoli Giallorossi ha annunciato che nella giornata di Venerdì 25 Settembre verrà effettuato l’”Open Day” nella struttura Football Planet dalle ore 15:30 alle 17:00 per presentare le attività previste per la stagione sportiva 2015/2016. La manifestazione è rivolta a tutti i ragazzi nati dal 2003 al 2010. Durante la manifestazione saranno svolte esercitazioni didattiche e giochi a tema con mini tornei curati dai tecnici abilitati FIGC della scuola calcio.

Ultima modifica: 27 ottobre 2017

In questo articolo