La Sagra della Porchetta di Campli compie 40 anni

porchettaTorna a Campli, dal 18 al 21 agosto, la Sagra della Porchetta Italica, la più antica d’Abruzzo (1964), che quest’anno festeggerà 40 anni. Per l’occasione verrà presentato, sabato 13 agosto alle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune, un libro dal titolo “Porchetta italica di Campli” di Nicolino Farina.

Organizzata dalla Pro Loco di Campli, con il patrocinio del comune di Campli e del Consorzio BIM Vomano Tordino di Teramo,  la manifestazione inizierà ufficialmente giovedì 18 agosto con l’apertura degli stand gastronomici con lo spettacolo itinerante “The folk band”, mentre in serata si esibiranno i “Tequila e Montepulciano Band”. Il programma si ripete nelle serate successive. Venerdì 19 ci sarà lo spettacolo musicale “Odissea”, mentre sabato 20 agosto sarà la volta di “Aura”. Domenica 21 agosto Campli ospiterà l’attesissima olimpiade della Porchetta che avrà inizio a partire dalle ore 12.30 per arrivare all’elezione in serata. Come consuetudine infatti, ogni anno, la porchetta  viene valutata da una giuria di degustatori, presieduta da Nicola Biagio Natali istituzione vivente della sagra, per qualità delle carni, cottura e, particolare non secondario, consistenza della crosta che deve risultare fragrante e gustosa al palato. Regina assoluta sarà quindi sua maestà “La Porchetta” in un campionato sui generis che vede contendersi, tra i maestri partecipanti, il prestigioso titolo di “Miglior Porchettaio 2011”. Nel pomeriggio di domenica a partire dalle ore 18.00 ci sarà lo spettacolo itinerante dei “Caferza” e in serata quello di “Alberto e il suo organetto”.

Nella quattro giorni dedicata alla porchetta, tutti i giorni a partire dalle ore 17.00, si potrà degustare la porchetta che sarà disponibile in dieci differenti siti sparsi nel centro storico ed uno al bivio di Campli in località “la Traversa”. Sarà inoltre possibile visitare la mostra di Pino Procopio allestita a palazzo Farnese e quella di Jean Della Valle nel porticato della “Casa del Medico”. L’ingresso è libero. Nei giorni della sagra le chiese, il Museo Archeologico e la Scala Santa resteranno aperti al pubblico fino a tardi.


COMMENTA QUESTO ARTICOLO:
comments

Comments are now closed for this entry

logo-footer

Designed by Geminit.it. Copyright © 2013 CityRumors. Tutti i diritti riservati.

CityRumors.it é un quotidiano online di notizie in Abruzzo iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Teramo. Iscrizione n 607 del 14 Luglio del 2009. P. I.: 01801480672 - Cod. Fisc. 91041290676 Direttore Responsabile Luca Zarroli.