Mastrilli, che alle ultime elezioni aveva ottenuto 472 preferenze, lascia la Giunta Mastromauro dopo un lungo tira e molla. Secondo l'ex assessore Giulianova 2020, il programma politico e amministrativo presentato da Mastromauro in campagna elettorale, non sarebbe mai decollato. A questo punto il sindaco sarà costretto all'ennesimo rimpasto di Giunta, mentre Mastrilli potrebbe non abbandonare la politica e collocarsi nell'Italia dei Valori, partito che da tempo lo corteggia.
Dimissioni Mastrilli: il duro commento di Mastromauro. L'assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli ha fatto protocollare stamane le sue dimissioni dichiarando di averle presentate “per coerenza politica e personale” non senza ringraziare il sindaco “per la fiducia che mi è stata accordata fino ad oggi”. Nell'accettarle, il sindaco Francesco Mastromauro ha dichiarato: “E' una decisione, quella presa da Roberto Mastrilli, che va rispettata ma che pure apre le porte a molti interrogativi. Ricordo le sue parole dopo le dimissioni presentate l'8 settembre del 2011 e poi ritirate.
In quell'occasione ebbe a dire, testualmente, che si trattava di un gesto 'dettato non da sfiducia nei confronti del sindaco Mastromauro, che ha tutto il mio apprezzamento per quanto ha fatto e sta tuttora facendo, né da frizioni di alcun genere nella Giunta o nella maggioranza'. Le cose, adesso, mi sembra siano cambiate, perché stavolta Mastrilli, pur ringraziandomi per la fiducia da me accordatagli sino ad oggi, si dimette anche dal Pd ed afferma che il programma Giulianova 2020 non è mai decollato, sostenendo ancora, con maggiore gravità, che meritocrazia, moralità, trasparenza e cittadini al primo posto sono rimaste belle parole. Ma la meritocrazia - prosegue il sindaco - è un concetto che andrebbe discusso con chi l'ha evocato, credo impropriamente. Infatti, ormai da tempo, Roberto Mastrilli è stato percepito dalla cittadinanza come poco presente, pur avendo un incarico importante, di grande prossimità ed evidenza. E questa sua chiamiamola latitanza, a cui necessariamente si è dovuto porre rimedio, ha avuto modo di estrinsecarsi anche nelle riunioni di maggioranza, in molte riunioni di giunta e nei consigli comunali. Forse i suoi mal di pancia erano a tal punto acuti da sconfinare nella colica addominale. E' un dato comunque che qualcosa forse bolle in pentola. Dico questo perché la richiesta avanzatagli dal partito già all'indomani delle sue prime dimissioni, quella cioè di sconfessare le voci, di dominio pubblico e fatte rimbalzare dagli organi di stampa, su una possibile sua candidatura per un altro partito, Roberto Mastrilli, benché più volte sollecitato, non l'ha mai fatto. Eppure credo fosse una priorità per Roberto, quella cioè di sgomberare il campo da ogni illazione così da rassicurare, anche, i vertici e i militanti del Pd insieme con gli elettori. Purtroppo quella presa di posizione, sotto il profilo della chiarezza, della trasparenza e dell'onestà di intenti, non c'è stata, ed è una omissione che oggi, forse, non è priva di significato. Se ciò dovesse accadere, intendo la sua candidatura per un altro partito ce ne sarebbe abbastanza per giudicare il significato attribuito da Mastrilli ai termini da lui evocati, appunto moralità, trasparenza e meritocrazia. Rimane da dire del programma Giulianova 2020. Ebbene la gran parte degli obiettivi indicati nel programma è stata realizzata. Ma forse Mastrilli - conclude il sindaco - era distratto da altro, anche quando abbiamo illustrato in conferenza stampa, lui pur presente e annuente, i risultati conseguiti. Certo è che con le sue affermazioni Roberto Mastrilli ha gettato nel tritacarne tutti i consiglieri di maggioranza, che continuano a lavorare con serietà di intenti, grosso impegno, ammirevole senso di responsabilità e lealtà al programma che ha condotto alla vittoria elettorale la coalizione di centro-sinistra”.
+2#1RE: Giulianova, Mastilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
disperso2012-04-18 08:04
E' sempre difficoltoso captare, palpare l'operato di un singolo amministratore, anche in un piccolo paese come Giulianova con un territorio limitato ma se questa persona agisce come parla alla radio allora la città con le sue dimissioni non ci perde sicuramente.
Oltretutto quella pioggia di voti del Maggio 2009 mi sembra eccessiva per la sua persona e la sua storia politica, troppa grazia .......
Sull'altro sito giuliese si legge la breve lettera di dimissioni dall'incarico di assessore ai LLPP e dal Partito Democratico informando addirittura il segretario nazionale Bersani (ma forse è una prassi) che in queste ore si affanna a difendere i rimborsi elettorali (leggi finanziamento pubblico ai partiti bocciato da un referendum) insieme ad Alfano e il genero di Caltagirone, Casini appunto .
Già Bersani...., ma Lusi ancora mette piede al Senato? Bella roba...!!! Ancora lo stiamo a pagare con stipendi da favola?
Vedete come Giorgio Napolitano sostiene il finanziamento pubblico ai partiti, ieri l'ha fatto con una forza che alla sua età ha dell'incredibile. Non è che dice dimezziamolo, toh...tanto per solidarietà alle famiglie italiane prese da mille problemi, vuole assolutamente che tutto rimanga uguale......Napolitano .........
+25#2RE: Giulianova, Mastilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
democratico2012-04-18 11:05
Il PD giulese, che ancora viene gestito, in maniera più o meno occulta, dalle "eminenze grigie" di turno, perde un altro pezzo... Non sorprende: Mastrilli si sentiva stretto, da tempo, in un partito che partito più non è, e non solo a Giulianova, ma un insieme di persone varie, più o meno convinte, la maggior parte delle quali crede ancora che dal partito si possa ottenere qualcosa.... Finiti i tempi del PCI e della DC che dispensavano prebende, posti di lavoro, posti in consigli di amministrazione, candidature sicure, ora rimangono solo le briciole, e contano i voti che riesci a procurarti personalmente.... Il buon Mastrilli, tra l'altro considerato un "contadino", al pari del collega Filipponi (che però, con la speranza di essere il futuro sindaco, rimane graniticamente al suo posto), dai "nobili" del partito e della coalizione, forse passerà ad altra forza politica, o si concentrerà a fare il ristoratore (e per lui sarebbe la cosa migliore).... chissà... Certo è che Giulianova è sempre nelle mani dei soliti noti... e i risultati si vedono...
io credo, invece, che la città ed il pd ci perde 500 voti, poi le battute sul saper parlare sono di pessimo gusto, dettate dalla superbia di chi si sente al di sopra degli altri solo perchè ha uno straccio di laurea, poi non è detto che sappiano parlare, se vuoi te ne cito alcuni.
certo è che la pioggia di voti presi da mastrilli ha colto di sorpresa molte persone e sicuramente suscitato molte invidie. Ma classificare un importante risultato elettorale come "troppa grazia" è sintomo che chi lo dice non conosce le persone, soprattutto quelli che hanno votato per mastrilli perchè lo hanno ritenuto una persona seria ed onesta.
0#4RE: Giulianova, Mastilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
disperso2012-04-18 13:03
Perchè le battute sul saper parlare sono di pessimo gusto? Mica alludevo alla sua dizione, non è tanto l'inflessione dialettale ma le cose che diceva.....e il modo in cui le diceva.
Il PD è ben attrezzato, morto un Papa .....poi del resto se come dice nella lettera di dimissioni "ho parlato con tutti i mei elettori", cioè sono quelli che hanno scritto MASTRILLI sulla scheda elettorale a consigliargli di lasciare l'incarico e il partito.
-8#5RE: Giulianova, Mastilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
ciclone2012-04-18 13:46
Effettivamente......non abbiamo perso molto, oserei dire nulla. Spero solo che venga sostituito da persona in gamba e trasparente.
+10#6RE: Giulianova, Mastrilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
giulio2012-04-18 16:15
certo morto un papa se ne fa un altro adesso chi metterà in giunta? un altro dell'opposizione? il pd si sta attrezzando a perdere.
riguardo alla persona in gamba e trasparente avrei già un'idea: forcellese il trasparente per antonomasia.
per me questa amministrazione di fatto è caduta, ma sicuramente con giochi di abilità rimarrà in piedi e sicuramente non per il bene della città.....
con i commenti mi fermo qui, perchè dare il fianco alle argomentazioni di ciclone o disperso ecc., di cui ho l'impressione che facciano parte dell' amministrazione stessa, vicino al sindaco, non mi garba affatto.
-16#7Quante chiacchiere morte —
ciclone2012-04-18 16:27
Amministrazione caduta perchè è andato via Mastrilli? Scherzi vero Giulio? Io credo invece che finalmente, con la scelta giusta, entrerà una persona in grado di fare quello che Mastrilli non è stato in grado di fare: essere umile e rispettoso dei cittadini, non borioso come l'assessore uscente e CAPACE. Questo è ciò che io mi aspetto, tutto il resto sono solo chiacchiere morte, tipo prestare o meno il fianco non si sa bene a chi o cosa. Io ho detto e ripeto che faccio un altro lavoro, non amministro quindi basta con le faziosità.
+2#8RE: Giulianova, Mastrilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
Paperino2012-04-18 19:09
Penso che Bersani convocherà il partito d'urgenza, molto probabilmente ci sarà un congresso apposito per discutere le dimissioni di Mastrilli, quasi sicuramente il PD cambierà nome.... Quello che più mi dispiace è che avremo per parecchi anni corso Garibaldi e piazza Buozzi così mal ridotti da pessime scelte fatte, Un lungomare con striscie multicolore (sembra disegnato da uno della Benetton), alberi inglobati all'asfalto e tante altre cose fatte male. Poi tante, ma tante promesse di piccoli interventi, non che cambiano la vita, ma che fanno vivere meglio abitanti di varie vie, in cui ci si aspettava da anni un determinato intervento, ma questo non è mai stato fatto, pur giurando che le cose erano tutte pronte... le bugìe hanno le gambe corte, ma non è solo Mastrilli, anzi c'è qualcunaltro (con un "grado" maggiore del suo) che si è strappato le vesti... ma io l'aspetto alle prossime elezioni e sono sicurò che avrà la faccia come quel posto lì e verrà a richiedere i voti.... ma quanto mi divertirò?!
+8#9RE: Giulianova, Mastrilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
democratico2012-04-18 23:12
ahi, ahi... che rispottaccia, sindaco... si vede che la "botta" non è stata indolore... purtoppo la nave affonda ma orchestra e direttore suonano ancora la (vecchia) musica....
+4#10RE: Giulianova, Mastrilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
egagliano2012-04-18 23:23
ahi che dolor ...
-6#11RE: Giulianova, Mastrilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
disperso2012-04-19 08:18
Citazione ciclone:
Amministrazione caduta perchè è andato via Mastrilli? Scherzi vero Giulio? Io credo invece che finalmente, con la scelta giusta, entrerà una persona in grado di fare quello che Mastrilli non è stato in grado di fare: essere umile e rispettoso dei cittadini, non borioso come l'assessore uscente e CAPACE. Questo è ciò che io mi aspetto, tutto il resto sono solo chiacchiere morte, tipo prestare o meno il fianco non si sa bene a chi o cosa. Io ho detto e ripeto che faccio un altro lavoro, non amministro quindi basta con le faziosità.
Ti quoto in pieno,
Meno male che la mia non è stata solo un'impressione malevola, noto che altri cittadini si sono accorti del modo di fare del dimissionario.
Lo stesso Mastromauro oggi, in Giulianova (Il Centro) liquida l'uscita del Mastrilli con freddezza, affermando che "l'assessore ai LLPP era da tempo assente", un pò anche per sminuire il personaggio e un pò , come dire , sono problemi suoi se è andato via.
p.s. Non lo so se su piazza Buozzi lui abbia preso delle decisioni di merito, forse chi ha deciso il progetto, oltre all'architetto poi defilato, sono stati altri amministratori.
-9#12RE: Giulianova, Mastrilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
ciclone2012-04-19 11:08
Si disperso, in molti abbiamo notato boria ed incompetenza dell'uscente, hai ragione. Ho apprezzato il modo di postare fino a che il solito ( paperino & c.) che non riesce a scambiare opinioni ed impressioni in modo civile, è riuscito ad avvelenare la discussione con frasi tipo"avrà la faccia come quel posto lì e verrà a richiedere i voti.... ma quanto mi divertirò?! Questo dice dice il papero, sempre con maleducazione ed astio, proprio come il suo mentore e caposetta. Basta paperino, tanto abbiamo capito chi sei, anche se hai voluto uccidere momo anzichè paperino, si evince da come ti esprimi(da scaricatore di porto) chi sei ed a quale palo di corso Garibaldi ti appoggi.
+1#13RE: Giulianova, Mastrilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
Paperino2012-04-19 12:16
La maleducazione è di chi dice una cosa e poi non la rispetta. Il tuo falso perbenismo non mi tocca. ATTENZIONE IO NON SONO MOMò. Lui ha scritto in qualche post precedente chi era. Quindi, come al solito, Ciclone fa di tutta l'erba un fascio, non si esprime sui problemi ma solo su coloro che esprimono le proprie opinioni. PS Non ho mentori, nè caposetta, tu forse si. PPS L'avvelenamento lo hai portato tu con la tua risposta.
-8#14RE: Giulianova, Mastrilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
ciclone2012-04-19 12:34
paperino,ripeto,hai sacrificato momo ma sei sempre tu, IO NON AVVELENO, SONO SOLO EDUCATO QUANDO ESPRIMO GIUDIZI, TU INVECE HAI POCHI CONTENUTI E POCA EDUCAZIONE, LAVORA INVECE DI MANTENERE LE PORTE DI CORSO GARIBALDI. PASSO E CHIUDO
+1#15RE: Giulianova, Mastrilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
Paperino2012-04-19 13:49
Ciclone puoi credermi o no, ma ti ribadisco che non sono P.C. Sei anche poco logico, visto che P.C. ha già detto di essere Momò, se fossi ancora P.C. quale difficoltà avrei nel dirlo di nuovo? La mia educazione non dipende dai tuoi giudizi (fortunatamente). Inoltre ti dimostri un chiacchierone di basso livello, insinuando che P.C. regge le porte di corso Garibaldi, non avendo il coraggio di dire le cose in faccia. Fai un bel esamino di coscienza e cambia registro.
-11#16RE: Giulianova, Mastrilli si dimette da assessore ed esce dal Pd —
ciclone2012-04-19 14:02
Ti fai tana ancora una volta da solo, e non lo capisci, con questa tua reazione ed Io sarei il chiacchierone di basso livello? ahi ahi papero, mi deludi ancora una volta. Stavolta davvero passo e chiudo perchè devo lavorare ed ho perso troppo tempo con te caro P.C. (sembri la sigla di un computer)
0#17un ciclone oscuro DON ABBONDIO —
momo2012-04-19 16:28
Caro ciclone, contunui a non voler deliberatamente capire: momo è il mio UNICO nick su cityrumors scelto da me PIETRO CARROZZIERI con attività in corso gariabldi 71 a giulianova alta, che ha il CORAGGIO di rivendicare tutti icommenti fatti nel passato su questo sito. Purtroppo tu continui a rimanere ancora un oscuro e vile "cecchino" della tastiera, che attacca tutti coloro che osano esprimere giudizi critici sull'attuale amministrazione Mastromauro, a prescindere da chi li faccia, arrivando addirittura a colpire in maniera subdola e vile anche le persone che fino a qualche minuto prima facevano parte della sua amministrazione. Constato purtroppo per te che, mentre continui ad esprimere giudizi ed opinioni sulla mia persona pietro carrozzieri che secondo la tua LOGICA FALLACE si celerebbe anche dietro paperino, prendendo una grande cantonata perchè non sono io, sei un novello DON ABBONDIO PRIVO DEL CORAGGIO di mettere la propia faccia davanti a ciò affermi. E visto che mi inviti a lavorare e a non mantenere le porte del mio ufficio in corso garibaldi 71, devo dedurre che forse transiti spesso da queste parti, magari tutti i giorni, molto probabilmente per recarti ai piani alti del comune, potendo tu essere tranqulillamente un assessore o magari chissà forse anche il s............Credo che a questo punto sia doverosa una tua operazione di trasparenza, se la dignità di uomo ancora ti appartiene. Buona giornata a tutti
Commenti
Oltretutto quella pioggia di voti del Maggio 2009 mi sembra eccessiva per la sua persona e la sua storia politica, troppa grazia .......
Sull'altro sito giuliese si legge la breve lettera di dimissioni dall'incarico di assessore ai LLPP e dal Partito Democratico informando addirittura il segretario nazionale Bersani (ma forse è una prassi) che in queste ore si affanna a difendere i rimborsi elettorali (leggi finanziamento pubblico ai partiti bocciato da un referendum) insieme ad Alfano e il genero di Caltagirone, Casini appunto .
Già Bersani...., ma Lusi ancora mette piede al Senato? Bella roba...!!! Ancora lo stiamo a pagare con stipendi da favola?
Vedete come Giorgio Napolitano sostiene il finanziamento pubblico ai partiti, ieri l'ha fatto con una forza che alla sua età ha dell'incredibile.
Non è che dice dimezziamolo, toh...tanto per solidarietà alle famiglie italiane prese da mille problemi, vuole assolutamente che tutto rimanga uguale......Napolitano .........
Finiti i tempi del PCI e della DC che dispensavano prebende, posti di lavoro, posti in consigli di amministrazione, candidature sicure, ora rimangono solo le briciole, e contano i voti che riesci a procurarti personalmente....
Il buon Mastrilli, tra l'altro considerato un "contadino", al pari del collega Filipponi (che però, con la speranza di essere il futuro sindaco, rimane graniticamente al suo posto), dai "nobili" del partito e della coalizione, forse passerà ad altra forza politica, o si concentrerà a fare il ristoratore (e per lui sarebbe la cosa migliore).... chissà... Certo è che Giulianova è sempre nelle mani dei soliti noti... e i risultati si vedono...
certo è che la pioggia di voti presi da mastrilli ha colto di sorpresa molte persone e sicuramente suscitato molte invidie. Ma classificare un importante risultato elettorale come "troppa grazia" è sintomo che chi lo dice non conosce le persone, soprattutto quelli che hanno votato per mastrilli perchè lo hanno ritenuto una persona seria ed onesta.
Mica alludevo alla sua dizione, non è tanto l'inflessione dialettale ma le cose che diceva.....e il modo in cui le diceva.
Il PD è ben attrezzato, morto un Papa .....poi del resto se come dice nella lettera di dimissioni "ho parlato con tutti i mei elettori", cioè sono quelli che hanno scritto MASTRILLI sulla scheda elettorale a consigliargli di lasciare l'incarico e il partito.
riguardo alla persona in gamba e trasparente avrei già un'idea: forcellese il trasparente per antonomasia.
per me questa amministrazione di fatto è caduta, ma sicuramente con giochi di abilità rimarrà in piedi e sicuramente non per il bene della città.....
con i commenti mi fermo qui, perchè dare il fianco alle argomentazioni di ciclone o disperso ecc., di cui ho l'impressione che facciano parte dell' amministrazione stessa, vicino al sindaco, non mi garba affatto.
Ti quoto in pieno,
Meno male che la mia non è stata solo un'impressione malevola, noto che altri cittadini si sono accorti del modo di fare del dimissionario.
Lo stesso Mastromauro oggi, in Giulianova (Il Centro) liquida l'uscita del Mastrilli con freddezza, affermando che "l'assessore ai LLPP era da tempo assente", un pò anche per sminuire il personaggio e un pò , come dire , sono problemi suoi se è andato via.
p.s. Non lo so se su piazza Buozzi lui abbia preso delle decisioni di merito, forse chi ha deciso il progetto, oltre all'architetto poi defilato, sono stati altri amministratori.