Cosa+puoi+controllare+nel+cassetto+fiscale+Agenzia+Entrate%3A+occhio+alle+novit%C3%A0
cityrumorsit
/cronaca/cosa-puoi-controllare-nel-cassetto-fiscale-agenzia-entrate-occhio-alle-novita.html/amp/
Cronaca

Cosa puoi controllare nel cassetto fiscale Agenzia Entrate: occhio alle novità

Sul sito di riferimento dell’Agenzia delle Entrate ogni utente può avere accesso, facendo il proprio login all’interno della propria area riservata, al Cassetto fiscale che consente di consultare i propri dati fiscali, tra i quali anche le dichiarazioni dei redditi, i dati relativi a tutti gli atti registrati, i versamenti, i rimborsi e molto altro.

Cosa puoi controllare nel cassetto fiscale Agenzia Entrate: occhio alle novità (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Per entrare è necessario inserire le credenziali del proprio SPID, oppure della Carta identità elettronica o ancora la Carta nazionale dei servizi. Una volta dentro si possono sfruttare svariate funzionalità. Tra i tanti ci sono i dati catastali dei propri immobili, oppure, esclusivamente nel periodo della dichiarazione dei redditi, si può inviare la propria precompilata.

Il Cassetto fiscale, invece, si divide in tre aree specifiche che sono a disposizione del contribuente e che comprendono al loro interno: Consultazioni; L’Agenzia scrive e Crediti e contributi. Ognuna di questa permette di gestire tutti i nostri dati, in base a quelle che sono le nostre esigenze del momento.

Tra queste anche le comunicazioni dell’Agenzia delle entrate, andando a decidere se chiedere chiarimenti e assistenza oppure regolarizzare la propria posizione. Andiamo però a scoprire come funzionano queste aree e quelle che sono le novità più recenti inerenti il Cassetto fiscale.

Cosa c’è nel Cassetto fiscale

Ricapitolando, il Cassetto fiscale che si trova all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate e si divide in tre parti che ora andiamo ad analizzare, La prima è quella delle Consultazioni. Una volta cliccato su questa sezione si apre una pagina che a sua volta si divide in altre aree nelle quali sono presenti tutte le aree del contribuente: Anagrafica; Dichiarazioni fiscali; Isa/studi di settore; Comunicazioni; Rimborsi; Versamenti; Dati del registro. 

Cosa c’è nel Cassetto fiscale (Ansa Foto) – Cityrumors.it

L’altra parte è quella dei Crediti e dei Contributi, anche questa suddivisa in tre aree che, invece, riepilogano la propria situazione fiscale e corrispondo a: Crediti Iva –  quindi i propri crediti mensili, annuali e crediti maturati -, Crediti agevolativi e Richieste di contributo a fondo perduto.

La seconda è Agenzia scrive che, invece si suddivide a sua volta non in aree, ma in due sottosezioni. La prima è denominata Invito alla compliance: dove si trovano le comunicazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate come anomalie sulla propria posizione fiscale e tutti i dati relativi a: Lettere di compliance; Comunicazione banca dati Vies; Anomalie versamenti Iva.

La seconda sottosezione, invece, è la Comunicazione di irregolarità. In questa invece arrivano tutte le comunicazioni dell’AdE a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni e di tutte le liquidazioni periodiche Iva. Inoltre della liquidazione delle imposte sui redditi soggetti a tassazione separata.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Ruba 130 litri di benzina e scappa: sfiorata la tragedia

Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…

2 ore ago

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

12 ore ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

22 ore ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

1 giorno ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

2 giorni ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

2 giorni ago