A+cosa+ha+diritto+l%26%238217%3Bex+moglie+che+va+via+di+casa%3A+la+legge+prevede+questo
cityrumorsit
/economia/a-cosa-ha-diritto-lex-moglie-che-va-via-di-casa-la-legge-prevede-questo.html/amp/
Economia

A cosa ha diritto l’ex moglie che va via di casa: la legge prevede questo

In caso di separazione, molti si chiedono cosa accade per quanto riguarda l’abitazione familiare: quando si può rivendicare il diritto di abitazione.

Fra i dubbi più comuni in caso di separazione rientra quello relativo al diritto di abitazione per l’ex moglie, soprattutto se quest’ultima decide di abbandonare la casa coniugale che risulta essere di proprietà dell’altro coniuge.

A cosa ha diritto l’ex moglie che va via di casa: la legge prevede questo (Cityrumors.it)

In realtà, per quanto riguarda il diritto di abitazione quando si parla di separazione di una coppia, bisogna analizzare il caso in sé, poiché potrebbero nascere diverse situazioni per cui la legge prevede soluzioni differenti. La domanda, dunque, è quando l’appartamento spetta alla moglie o al marito in seguito alla separazione e quali sono i principi da dover seguire?

Diritto di abitazione, cosa accade in caso di separazione: i dettagli

Per capire cosa accade in caso di separazione al diritto di abitazione, è necessario intanto fare una differenza tra separazione e divorzio. Nel primo caso i doveri matrimoniali vengono sospesi in via temporanea, mentre nel secondo cade del tutto lo status di coniugi.

Diritto di abitazione, cosa accade in caso di separazione: i dettagli (Cityrumors.it)

Quando una coppia si separa, anche se in via temporanea, magari in attesa del divorzio, che può avvenire anche lo stesso giorno, decade, tra gli altri, anche il dovere di coabitazione. Per questa ragione, bisognerà stabilire il diritto di abitazione dei due coniugi. In questa situazione risulta determinante la presenza di figli minorenni, il giudice, difatti, potrebbe stabilire l’affidamento al genitore definito “collocatario” e ciò potrebbe accadere anche se l’immobile appartiene all’altro coniuge e l’altro potrebbe aver abbandonato il tetto coniugale. Tutto questo per poter consentire ai figli minori di continuare a vivere nella stessa casa in cui sono cresciuti senza subire traumi magari provocati dal trasferimento. Il diritto di abitazione, però, non può essere rivendicato su seconde case, ma solo su quella che rappresentava la dimora abituale della famiglia.

In mancanza di figli, invece, se entrambi i coniugi sono autonomi economicamente, l’immobile rimarrà nelle disponibilità del proprietario. Nel caso di comproprietà, l’immobile può essere suddiviso o eventualmente venduto e dividere il ricavato tra i due ex coniugi.

Un ultimo caso può essere rappresentato da una casa che è stata venduta prima della separazione. Tale circostanza non rende più dimora abituale della coppia l’immobile, dunque, non può essere rivendicato su quest’ultima il diritto di abitazione. Lo stesso accade quando l’abitazione appartiene ad un terzo che ha concesso in locazione l’appartamento alla coppia a tempo determinato. Una volta terminato il contratto, l’immobile tornerà nelle disponibilità del proprietario.

Marco Sparta

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

2 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

4 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

5 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

6 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

7 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

8 ore ago