Alberto+Cirio%3A+%26%238220%3BLe+aziende+puntano+sul+Piemonte%2C+una+nuova+rampa+di+lancio%26%238221%3B
cityrumorsit
/economia/alberto-cirio-le-aziende-puntano-sul-piemonte-una-nuova-rampa-di-lancio.html/amp/
Economia

Alberto Cirio: “Le aziende puntano sul Piemonte, una nuova rampa di lancio”

A parlare è il Governatore della Regione che in tono entusiastico afferma che il lavoro che si sta portando avanti è quello giusto per rilanciarsi

Euforia allo stato puro. “Negli ultimi 20 giorni abbiamo concretizzato due azioni fondamentali per rinsaldare il futuro industriale della regione: prima l’inaugurazione dell’hub europeo del riciclo di Stellantis a Mirafiori, poi la posa della “prima pietra” della Città dell’Aerospazio. Sono due momenti epocali che segneranno la storia del nostro territorio“. Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio non sta nella pelle per quello che è riuscito a raggiungere, non tanto per sé, quanto soprattutto per il Piemonte e per il traguardo che ha portato alla Regione.

Il governatore del Piemonte Alberto Cirio con John Elkann (Ansa Cityrumors.it)

 

Cirio si prende quasi una bella rivincita per quanto ha ottenuto e per quello che sta portando avanti con questa situazione, quasi fosse una rivoluzione con tutto quello che sta accadendo in Italia nel mondo industriale. Il Piemonte come se fosse un’oasi a parte. L’avvio dei lavori nell’immensa area dove verrà realizzata la Città dell’aerospazio, è per il governatore della Regioneun momento storico che ribadirà la totale centralità della nostra regione nelle politiche aerospaziali italiane ed europee“.

“Ecco un Polo tecnologico dove si legano le politiche dell’aerospazio al territorio”

Alberto Cirio presidente della regione Piemonte durante la conferenza stampa di presentazione del salone dell’automobile 2024 a Torino (Ansa Cityrumors.it)

 

Ed in effetti Alberto Cirio ha ragione, anche nel mostrare tutto questo entusiasmo, anche perché alcuni suoi colleghi ci hanno provato e non ci sono riusciti: “Le aziende sono come le persone: se si vive in affitto c’è sempre la possibilità di andare altrove. Ma quando si compra casa vuol dire che la volontà è quella di rimanere in un posto in pianta stabile. Il fatto che Leonardo e tutte le principali realtà della space economy che abbiamo in Piemonte abbiano deciso di stabilirsi in quest’area di Torino dimostra la loro intenzione di mettere radici profonde, consolidando quel legame territoriale fra industria aerospaziale e il Piemonte che per noi è fondamentale”.

Tanti gli chiedono quale potrebbe essere il ruolo di una Città dell’aerospazio, una situazione intrigante e allo stesso tempo esaltante, considerato che nel Nord qualcosa di simile ancora non c’era: “Grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, dalle istituzioni al mondo accademico e quello delle imprese, nasce un Polo tecnologico dove si legano in maniera inscindibile le politiche dell’aerospazio al nostro territorio e si favorisce un ecosistema che rappresenta uno straordinario volano per la competitività internazionale”.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Sinner si qualifica per gli ottavi di finale a Wimbledon, ma oggi si concentra sulla Ferrari

Il numero uno al mondo non ha mai nascosto la sua passione per lo sport…

2 minuti ago

Tende una corda in mezzo alla strada, ferito un ciclista: 23enne nei guai

Un 23enne arrestato per aver teso una corda in strada, causando la caduta e il…

4 ore ago

Sovraffollamento carceri, l’opposizione insorge: “Le parole di Papa Francesco sull’indulto cadute nel vuoto…”

La situazione sta diventando insostenibile, ma c'è una parte della politica che è ferma e…

15 ore ago

Autostrade, aumento dei pedaggi: Salvini dice no e ritira l’emendamento

Il provvedimento era presente all'interno di un emendamento dei relatori al decreto Infrastrutture, ma la…

16 ore ago

La sicurezza nelle carceri italiane: una sfida costante

La questione della sicurezza nelle carceri italiane rappresenta una delle sfide più complesse e pressanti…

18 ore ago

Violente inondazioni, diverse città in ginocchio: bilancio drammatico

Il caldo record che si sta registrando in tutto il mondo non chiude le porte…

22 ore ago