Arrivano+i+rincari+sul+gas%2C+ecco+quanto+si+paga
cityrumorsit
/economia/arrivano-i-rincari-sul-gas-ecco-quanto-si-paga.html/amp/
Economia

Arrivano i rincari sul gas, ecco quanto si paga

Come si era preannunciato per l’inizio del nuovo anno partono gli aumenti ma non per tutti, anche se bisogna fare attenzione ai nuovi dazi cinesi

L’annuncio dei rincari per le bollette sull’energia sta avendo la sua conferma in questo inizio del nuovo anno. Il prezzo della bolletta del gas è in aumento anzi in alcuni casi è già aumentato per chi è nel Servizio di tutela della vulnerabilità. A sottolinearlo è Arera, l’autorità pubblica che si occupa specificatamente di reti ed energia.

Arrivano i rincari sul gas, ecco quanto si paga (Ansa Foto) Cityrumors.it

Rispetto alla fine dell’anno 2024, almeno per quelle che sono le comunicazioni e le nuove tariffe, anche in base all’andamento dell’energia è di circa dell’1,1%. La spiegazione di questo primo rincaro del gas è dettato dall’aumento del prezzo del gas all’ingrosso, e quindi della materia prima. Era prevedibile che a gennaio le quotazioni del mercato del gas potevano crescere. E coì è stato.

Secondo quanto viene riferito dalle varie agenzie, il prezzo per i clienti nel Servizio di tutela della vulnerabilità è di 49,87 euro al Megawattora, tanto che per quel che riguarda il mercato europeo Ttf di Amsterdam, da dove tutto parte e si decide, il prezzo del gas è sulla soglia dei 50 euro al Megawattora.

Un aumento contenuto ma non per tutti

Nonostante le tabelle europee che indicano un prezzo piuttosto deciso e più altro rispetto a dicembre, quindi a un periodo non troppo lontano, c’è da sottolineare che si tratta di un aumento tutto sommato contenuto, almeno per quelle che dovevano essere le avvisaglie.

In realtà, poteva essere più alto per quelle che erano le stime di fine anno e proiettate verso il 2025 anche se il prezzo del gas a gennaio sia salito del 4,8%, non c’è da dimenticare che i prezzi per il trasporto del metano e per il mantenimento del contatore, sempre secondo Arera, sarebbero più basse del normale, ma questo può voler dire tutto e niente, anche se per gli esperti il prezzo del gas è contenuto per questa motivazione, anche perché poteva essere decisamente più alta.

Un aumento contenuto ma non per tutti (Ansa Foto) Cityrumors.it

Anche se si tratta di un aumento piuttosto contenuto non ha fatto arrendere le varie associazioni dei consumatori che hanno protestato non poco per la salita del prezzo e per le bollette che sono diventate più care.

Già perché l’Unione nazionale consumatori ha calcolato che per l’utente tipo, che ha un consumo di circa 1100 metri cubi di gas all’anno, l’aumento potrebbe significare poter spendere tra i 15 e i 20 euro di più all’anno, anche se si vanno a considerare i prezzi del 2024 e le stime per tutto il 2025 con i prezzi costanti, la spesa totale all’anno sarebbe di 1.393 euro, aggiungendo gli oltre 600 euro per la luce. Una bella spesa, un aumento considerevole altro che contenuto.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Il cimitero degli orrori: scoperti esperimenti shock sui cadaveri

Famiglie sotto shock dopo l'incredibile scoperta: all'interno di un cimitero sono stati effettuati degli esperimenti…

2 ore ago

Finale X Factor, cosa fa oggi l’ultima vincitrice: “E’ ancora lui il mio mentore”, le parole di Mimì

Questa sera grande finale di X Factor, ma scopriamo cosa fa l'ultima vincitrice: Mimì racconta…

5 ore ago

Non è artigianale il panettone più virale di Natale 2025: costa meno di 10€ e non immagineresti mai dove si compra

Non ci crederai, ma non è artigianale il panettone più virale di quest'anno: costa meno…

6 ore ago

Stanotte 4 dicembre succederà qualcosa di incredibile: potrai vederlo la prossima volta nel 2042

Un evento unico, destinato a catturare l'attenzione di esperti e curiosi. Accadrà questa notte: poi…

7 ore ago

Grande fermento per gli amanti della musica: annunciati gli artisti che saliranno sul palco di Firenze Rocks 2026

Il Firenze Rocks 2026 è stato finalmente presentato e già si respira quell’euforia tipica dei…

16 ore ago

Maria De Filippi a “Belve”, la rivelazione: “Vi svelo cosa chiederei a Maurizio Costanzo..”

Maria De Filippi ospite da Belve: la conduttrice di Mediaset ha ricordato il marito e…

17 ore ago