Biglietti+aerei%2C+ecco+come+viaggiare+prenotando+e+spendendo+meno
cityrumorsit
/economia/biglietti-aerei-ecco-come-viaggiare-prenotando-e-spendendo-meno.html/amp/
Economia

Biglietti aerei, ecco come viaggiare prenotando e spendendo meno

Secondo alcune analisi fatte da esperti del settore ci sono periodi ben precisi dove poter prendere aerei e pagare molto meno

Viaggiare in giro per il mondo, prenotando per tempo e pagando molto meno rispetto al solito. Una bella cosa a cui aspirano in parecchi anche perché viaggiare piace a tante persone, ma è anche vero che farlo di continuo ha un costo e non sempre è possibile. Ma se si potesse magari con un viaggio preso in periodi caldi, farne due allo stesso prezzo ma in altri momenti più favorevoli?

Biglietti aerei, ecco come viaggiare prenotando e spendendo meno (Ansa Foto) Cityrumors.it

Tanti vorrebbero cogliere al volo occasioni e per farlo spesso e volentieri smanettano su internet alla ricerca di un viaggio e soprattutto un volo a pochi euro. Tanti ci riescono, tanti, forse la maggior parte un po’ meno. Il caro voli esiste da sempre, anche perché è quello che più di tutti incide sui costi di un viaggio se fatto con l’aereo.

Oggi però ci sono alcuni siti specializzati che danno una mano senza dubbio, ma anche alcuni esperti che guidano alla miglior maniera per cercare di risparmiare il più possibile. C’è il Report Smart Travelling 2025 (ma esce ogni anno, o meglio due volte l’anno) che dà sempre una grande mano in questo senso anche perché si tratta di un documento esaminato e approvato da eDreams, ovvero una delle più importanti agenzie di viaggi online specializzata per l’Europa, ma ultimamente anche su altri paesi.

Differenze di prezzo a seconda del periodo

Ci sono periodi e periodi. C’è chi vuole fare un viaggio in America o in Giappone o anche in Australia o magari in Sudrafrica, se dovesse scegliere un periodo opportuno sarebbe meglio l’autunno o anche verso la fine dell’estate, soprattutto nella seconda o terza settimana di settembre. E le differenze di prezzo sono evidenti anche perché si passa da una media  di costi di 873 euro nei momenti “caldi” a circa 778 euro a settembre. Un risparmio di oltre 100 euro.

Sempre restando nello stesso periodo si può andare in Africa per circa 700 euro, mentre è meglio scegliere gennaio per recarsi in America circa 880 euro. Per andare verso l’Asia invece settembre è un periodo fantastico perché rispetto alle altre tariffe si va ancora più giù con meno di 700 euro, per l’esattezza 650. In Australia è meglio a novembre come periodo, trovando biglietti anche sui 1000 euro, di solito stanno sui 1500.

Differenze di prezzo a seconda del periodo (Ansa Foto) Cityrumors.it

Per l’Europa, invece, il prezzo medio per un volo continentale si assesta sui 215 euro. Il mese migliore è in assoluto settembre (175 euro), seguito da ottobre (194 euro). Per spostarsi in Italia, invece, il mese migliore è settembre, con un costo medio di 118 euro.

Ci sono poi dei mesi più favorevoli rispetto ad altri per raggiungere certi Paesi europei. Un viaggio per l’Austria, ad esempio, è più economico in agosto; mentre luglio è il mese migliore per andare in Ungheria.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Una macchina sfreccia tra i clienti di un centro Commerciale: “Pensavo fosse un parcheggio”

Una scena surreale: una vettura è finita tra i clienti e le vetrine di un…

2 ore ago

Terrorismo, torna la paura: attacco shock su un treno. “C’era sangue ovunque”

Allarme terrorismo. Scene da film horror su un treno: la Polizia ha fermato due attentatori.…

7 ore ago

“Quella bambola gonfiabile somiglia proprio a…”: Schein finisce nei guai!

Il colosso cinese delle vendite online finisce nel mirino: ha commercializzato e venduto delle bambole…

7 ore ago

Il bollo auto ogni anno per me è un salasso: un amico mi ha spiegato come pagarlo in 3 rate senza interessi

Il bollo auto è un vero colpo al cuore per molti di noi. Per fortuna…

9 ore ago

La tua auto potrebbe avere un fermo amministrativo senza che tu lo sappia: ecco come verificare

Se giri con un'auto sottoposta a fermo amministrativo rischi una multa fino a 7.937 euro,…

18 ore ago

Sterminò la sua famiglia, evade da una struttura protetta: “E’ pericoloso”

Nel 1998 sterminò la sua famiglia. Oggi, quando mancava poco alla fine della pena, è…

1 giorno ago