Buste+paga%2C+arriva+la+stangata+%7C+Il+nuovo+cuneo+fiscale+taglia+fino+a+96+euro%3A+le+classi+di+reddito+aggiornate
cityrumorsit
/economia/buste-paga-arriva-la-stangata-il-nuovo-cuneo-fiscale-taglia-fino-a-96-euro-le-classi-di-reddito-aggiornate.html/amp/
Economia

Buste paga, arriva la stangata | Il nuovo cuneo fiscale taglia fino a 96 euro: le classi di reddito aggiornate

Buste paga, le novità per il nuovo anno non sono positive. Il cuneo fiscale prevede perdite di 96 euro per reddito: le classi aggiornate.

La Legge di Bilancio prevede buste paga più leggere. Il motivo della diminuzione di reddito è imputabile alla trasformazione del cuneo da contributivo a fiscale. Situazione che riguarderà tutte le fasce di reddito tranne chi percepisce uno stipendio al di sotto degli 8500 euro. Stesso discorso per i redditi superiori a 35 e 50mila.

Ingenti tagli nelle buste paga – Cityrumors.it

Gli altri, invece, faranno i conti con qualche diminuzione rispetto alla gestione degli sconti. Il taglio sullo stipendio potrebbe essere importante in molteplici casi: da 5 a 96 euro, queste sono le stime del simulatore di Italia Oggi che complicano la vita a tutti coloro che hanno un reddito medio basso.

Buste paga più leggere

Nello specifico chi ha una retribuzione annua lorda da 10mila a 35mila euro sarà maggiormente colpito. Le nuove specifiche del cuneo fiscale vengono applicate secondo due criteri: i titolari di reddito complessivo fino a 20mila euro avranno un certo tipo di computo, mentre quelli fino a 40mila euro un altro.

Ridimensionamento in busta paga (Facebook Cityrumors.it)

Lo sconto è di 1000 euro, va riproporzionato per i redditi oltre i 32mila. Le aliquote di riferimento sono tre: 7,1% se lo stipendio non supera gli 8500 euro; 5,3% se il reddito non supera i 15mila euro; 4,8% se il reddito supera i 15mila euro, ma non arriva a 20mila. L’importo, dunque, è soggetto a classificazioni diverse che non prevedono tasse e contributi.

Le nuove classi di reddito

Discorso diverso oltre i 20mila euro e sotto i 40mila euro di reddito: lo sconto è fisso e viene classificato come detrazione d’imposta IRPEF. 1000 euro di detrazione spetteranno solo di fronte a 365 giorni di lavoro. In caso contrario 2,74 euro per ogni giorno effettivo di impiego.

Se poi il lavoratore ha un reddito complessivo oltre 20mila euro e arriva a 32mila euro riceverà l’ulteriore detrazione di 1000 euro. In seconda battuta se il reddito supera i 40mila euro ci sarà un’altra detrazione di 1000 euro in proporzione all’incremento complessivo. In ultima istanza il lavoratore non ha diritto al cuneo fiscale se percepisce uno stipendio che supera i 50mila euro nel complesso.

Cosa cambia per i meno abbienti

Le nuove classi reddituali colpiscono il ceto medio-basso con dei tagli importanti che variano a seconda della situazione. L’incremento dei tassi tuttavia ha generato nuovi parametri non sempre soddisfacenti che rischiano di ampliare la distanza tra fasce sociali. Previsioni che hanno iniziato a circolare da prima dell’estate.

Per restare aggiornato sulle principali notizie di economia clicca qui: Bonus casa, metà prezzo sulle ristrutturazioni | Come ottenere il 50% di sconto sui lavori

Quando parlare del taglio del cuneo fiscale sembrava essere l’unico modo per far quadrare i conti. Ora tornano, ma solo ad alcuni. La sperequazione rischia di creare ulteriori divisioni in termini di possibilità e diritti: non mancano gli incentivi per i meno abbienti, ma le buste paga più leggere potrebbero modificare la routine di migliaia di famiglie. L’autunno caldo lascia il posto a un inverno gelido anche all’interno delle tasche di un Paese in crescita, ma con molti interrogativi da risolvere.

Andrea Desideri

Recent Posts

Somalinin İkonik Ayaqqabısı Pinco Geyim Mədəniyyətindəki Yeri və Mənası

Pinco-nun Somali bazarı üçün istehsal etdiyi mebel, qapı və interyer elementləri. Məhsul çeşidləri, materiallar və…

9 minuti ago

Sceglie la clinica dei vip per il trapianto dei capelli, ma muore sotto i ferri

Un uomo aveva deciso di intervenire per migliorare la sua situazione relativa alla cute, ma…

1 ora ago

L’arresto a Malpensa: un terrorista a bordo di un aereo

La polizia ha bloccato un aereo in fase di decollo,l'arresto a Malpensa, di un uomo…

11 ore ago

Matteo Materazzi e la battaglia contro la Sla. La moglie: “Non so quanto tempo ancora avrà”

Un fratello Campione del Mondo, una vita legata comunque al calcio grazie al lavoro da…

11 ore ago

Gratteri e i segreti delle nuove mafie: “Ecco come agiscono”

Il procuratore di Napoli in un'intervista a 'Il Giornale' si è soffermato su come sono…

13 ore ago

“Mettila nel misuratore”. Nessuno era pronto a quello che è successo dopo – VIDEO

Un video virale mostra una passeggera e la sua battaglia contro le politiche rigide dei…

16 ore ago