Caridi+%28Inps%29%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Bintelligenza+artificiale+%C3%A8+una+svolta+per+il+mondo+del+lavoro%26%238221%3B
cityrumorsit
/economia/caridi-inps-intervista-il-messaggero.html/amp/
Economia

Caridi (Inps): “L’intelligenza artificiale è una svolta per il mondo del lavoro”

Vincenzo Caridi, direttore generale dell’Inps, in un’intervista a ‘Il Messaggero’ parla dell’ingresso dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro.

Il futuro del mondo del lavoro è arrivato. Come ammesso da Caridi in un’intervista a Il Messaggero, “l’introduzione dell’Intelligenza artificiale in Siisl contribuirà a ridurre il mismatch nel mercato del lavoro. Il vero salto di qualità, però, avverrà con l’introduzione del Consulente virtuale intelligente“.

Caridi sul futuro del mondo del lavoro – Cityrumors.it – © Ansa

In questo modo la piattaforma diventerà ancora più efficace – aggiunge il direttore generale dall’Inps – da marzo, inoltre, nel sistema di monitoraggio, già operativo, saranno implementati analytics per fornire supporto alle politiche attive. Le Regioni avranno a disposizione in tempo reali nelle analisi relative all’efficacia degli interventi, con la possibilità di dare evidenza delle potenzialità di miglioramento dell’indirizzamento dei fondi“.

“Le aziende potranno avere dei vantaggi”

Questo nuovo sistema potrà dare dei vantaggi anche alle aziende. “Assolutamente – spiega Caridi – oltre ad ottenere informazioni sulle disponibilità dei lavoratori è prevista, sempre nei primi mesi del prossimo anno, l’apertura di un canale diretto di interlocuzione con le aziende. Tramite il Portale delle agevolazioni si potranno gestire in modo più semplice e immediato gli incentivi dalle assunzioni“.

Inoltre, il direttore generale dell’Inps sottolinea che sembra da febbraio “il cittadino potrà essere aiutato dal personale specializzato dal centro per l’impiego del proprio curriculum. La piattaforma, inoltre, consentirà di verificare la distanza tra la posizione del cittadino e la sede del nuovo lavoro“.

“Ecco cosa cambia per le Agenzie del lavoro”

Caridi sulle Agenzie per il Lavoro – Cityrumors.it – © Ansa

Caridi in questa intervista sottolinea anche cosa cambia per le Agenzie del lavoro: “Queste avranno la possibilità di estrapolare liste di interesse, applicando ordinamenti, filtri o campi di ricerca, funzionali come per esempio trovare i candidati idonei per le diverse posizioni. In più, in base a diversi paraggi, potrà estrarre liste aggregate di utenti, manifestazioni di interesse e offerte di lavoro. Poi  partire da dicembre saranno tracciati i feedback rispetto ai colloqui per arrivare all’assunzione“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

1 ora ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

11 ore ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

1 giorno ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

1 giorno ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

1 giorno ago

Chi era Matteo Franzoso, lo sciatore morto in Cile durante un allenamento

Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…

2 giorni ago