Carta+spesa+500%E2%82%AC%2C+ufficiale+nuova+ricarica+nel+2025%3A+chi+avr%C3%A0+i+soldi
cityrumorsit
/economia/carta-spesa-500e-ufficiale-nuova-ricarica-nel-2025-chi-avra-i-soldi.html/amp/
Economia

Carta spesa 500€, ufficiale nuova ricarica nel 2025: chi avrà i soldi

In vista del prossimo anno sono previste delle grandi novità per la Carta ‘Dedicata a Te’, ma attenzione alle scadenze

La Carta ‘Dedicata a Te’ è un’iniziativa portata avanti dal governo con lo scopo di sostenere quelle famiglie che sono in difficoltà economica, garantendogli un contributo economico da poter utilizzare per l’acquisto di beni essenziali. Questa viene emessa da Poste Italiane e si tratta di una carta prepagata, la quale consente a tutti coloro che ne entrano in possesso di effettuare delle in alcuni esercizi commerciali che sono adibiti a questo tipo compere.

Carta spesa 500€, ufficiale nuova ricarica nel 2025: chi avrà i soldi – Cityrumors.it

In particolar modo si fa riferimento a quelli per generi alimentari oppure per prodotti di prima necessità. Ovviamente, per accedere a questa carta è necessario avere alcuni requisiti. Il suo possesso, per esempio, è riservato a tutti quei nuclei familiari che possiedono dei redditi ISEE particolarmente bassi, orientandoci sui criteri che sono stati stabiliti dalla legge italiana.

La sua assegnazione arriva per mezzo di una collaborazione tra i Comuni e l’INPS. Questi identificano i soggetti che ne possiedono il diritto e le assegnano. L’importo della Carta ‘Dedicata a Te’ non è rinnovabile o ricaricabile e quindi una volta esaurito il credito, no può essere utilizzata ulteriormente.

L’obiettivo è quindi quello di dare una mano immediata e concreta e fornire da arma contro la povertà, migliorando la qualità della vita delle famiglie più vulnerabili.

Il rinnovo della Carta ‘Dedicata a te’

La carta ha un valore di 500 euro e viene assegnata – senza richiesta – a tutti coloro i quali: sono iscritti all’anagrafe comunale; hanno un ISEE entro i 15.000 euro; nessuno dei componenti beneficia di altri sussidi economici statali, quali NASpI, Assegno di Inclusione, cassa integrazione, Carta Acquisti, o altre simili.

Il rinnovo della Carta ‘Dedicata a te’ – Cityrumors.it

La sua assegnazione è prioritaria per chi ha tre componenti in famiglia, questo perché le carte da distribuire sono limitate e quindi anche avere tutti i requisiti non assicura che la carta arriverà. Chi l’ha ricevuta ha avuto tempo fino al 16 dicembre per attivarla, mentre fino al 28 febbraio 2025 per spendere i 500 euro.

La Manovra di Bilancio del 2025, però, è stata importante per chi ancora non ne ha avuto beneficiare, questo perché non solo è stato deciso di rinnovarla, ma anche di incrementarla da un punto di vista economico: “La dotazione del fondo di cui all’articolo 1, comma 450, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, è incrementata di 500 milioni di euro per l’anno 2025 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità”. 

Questo consentirà a molte famiglie o, comunque, a moti singoli di poter ottenere questa carta, da poter utilizzare quindi per i beni primari, tra i quali rientrano anche i rifornimenti di carburante e abbonamenti ai mezzi pubblici.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

1 giorno ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago