La+nuova+truffa+che+sta+svuotando+il+conto+di+migliaia+di+clienti%3A+attenzione+a+questo+messaggio
cityrumorsit
/economia/come-riconoscere-la-nuova-truffa-che-sta-svuotando-il-conto-di-migliaia-di-clienti-attenzione-a-questo.html/amp/
Economia

La nuova truffa che sta svuotando il conto di migliaia di clienti: attenzione a questo messaggio

In quanto a truffe nel nostro paese i cittadini ne sanno, purtroppo, davvero tanto: la nuova, però, fa davvero paura.

Di truffe e raggiri, per quel che riguarda l’Italia, ne sono note abbastanza. Il cammino sempre in crescendo del web, oggi riferimento praticamente quotidiano per ogni cittadino, ha fatto in modo che questo specifico fenomeno, almeno una sua particolare rappresentazione, per cosi dire, mietesse vittime su vittime, senza alcuna etica. Truffe e web, insomma, rappresentano forse il binomio più subdolo e terrificante in questo specifico ambito. Le modalità, bene o mele, sono rimaste le stesse per anni.

La nuova truffa da cui guardarsi (cityrumors.it)

Il classico testo dai toni accattivanti, quello che via mail o sms, promette un premio per aver partecipato a un fantomatico concorso, un buono sconto o spesa. Il link onnipresente e la richiesta di compilare ogni campo del form relativo con informazioni personali e bancarie. Poi, la scoperta della truffa. Oggi, alcune modalità, anche se più evolute, tengono ancora banco, ma non sono certo le sole, purtroppo. I conti correnti degli italiani, sono sempre più che mai in pericolo.

Come riconoscere la nuova truffa che sta svuotando il conto di migliaia di clienti: tutte le informazioni

In molti casi, poi, le truffe, seguono specifici eventi, particolari momenti dell’anno e situazioni assolutamente inaspettate. In questo caso, basta pensare agli sms con false promozioni che affollano le caselle di milioni di utenti proprio in alcuni periodi dell’anno. Promozioni per voli aerei, come ricevere una scorta della bevanda gassata per eccellenza e quant’altro. Solito schema. Vantaggio da ottenere, informazioni richieste, conto corrente svuotato. Negli ultimi giorni, proprio a proposito di certe modalità truffaldine, spicca una pagina Facebook dal titolo eloquente: “Buono regalo per i trasporti durante l’anno”. Il riferimento è alla romana Atac.

Conti correnti svuotati -cityrumors.it

La promessa di un abbonamento annuale ai trasporti pubblici al prezzo assolutamente sensazionale di 2,35 euro. Impossibile immaginare il tutto come autentico e infatti la truffa è dietro l’angolo. Tutto in merito alla rappresentazione di loghi e immagini riferiti all’azienda Atac è stato curato nei minimi dettagli. Numerose le persone cadute nel tranello e trovatesi in una situazione più che mai complicata. La notizie, nei giorni è chiaramente arrivata ai diretti interessati, inconsapevoli di tale truffa portata avanti, indebitamente a nome dell’azienda di trasporti.

A tal proposito è intervenuta anche l’Agenzia per la cibersicurezza nazionale che ha preso una posizione assolutamente netta in merito alla questione: “diffidare da simili messaggi e di non cliccare mai su link di dubbia provenienza. È buona regola, inoltre, contattare sempre i canali ufficiali, in questo caso di Atac o di Roma Capitale, per chiedere conferma della veridicità delle novità o promozioni in corso”. Massima allerta insomma, la truffa sul web fa ancora tanta paura.

Paolo Marsico

Recent Posts

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

6 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

8 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

12 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

15 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

20 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

1 giorno ago