Eredit%C3%A0%2C+successione+a+titolo+particolare%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+quando+scatta
cityrumorsit
/economia/eredita-successione-a-titolo-particolare-cose-e-quando-scatta.html/amp/
Economia

Eredità, successione a titolo particolare: cos’è e quando scatta

Nel campo dell’eredità che cosa si intende quando parliamo di successione a titolo particolare? In quali casi scatta?

La successione ereditaria consiste nell’attribuzione del patrimonio di un soggetto passato a miglior vita ai propri eredi. Questi vengono individuati dalla legge e dallo stesso defunto e regolarizzata per mezzo delle norme previste dal codice civile. Per mezzo di queste automaticamente gli eredi entrano in comunione e diventano titolari di una quota sull’intero patrimonio del defunto.

Eredità, successione a titolo particolare: cos’è e quando scatta – Cityrumors.it

Per eredità chiaramente si fa riferimento a ogni bene mobile o immobile, comprese anche le condizioni contrattuali. In linea generale, tutte può essere ereditato, per quanto più specificatamente siano previste alcune eccezioni. Possono essere infatti esclusi tutti quei beni che vengono considerati di carattere personalissimo.

Si tratta solo una delle molteplici norme che riguardano il mondo dell’eredità. Una serie di dettagli che vanno presi in considerazione dopo che la scomparsa del familiare e nei giorni che seguono ovviamente il lutto. Una volta superato, infatti, – per quanto possibile – bisogna confrontarsi con tutti i problemi che spesso seguono questa vicenda, spesso anche motivi di problemi all’interno della stessa famiglia.

Andiamo quindi a scoprire insieme tutte quelle che sono le caratteristiche e le norme generali che compongono l’eredità e, ovviamente, tutte le eccezioni che vanno chiaramente prese in considerazione quando avviene la divisione dei beni.

Come funzionano le eredità

Per prima cosa quando si analizza l’eredità, bisogna affidarsi a un legislatore. Il suo è un compito di tutela, fondamentale per proteggere la posizione di alcuni familiari specifici, tra i quali rientra il coniuge, i figli e gli ascendenti, che vengono anche chiamati legittimari e ai quali spetta una parte del patrimonio. Questi possono godere anche di alcuni strumenti di tutela.

Come funzionano le eredità – Cityrumors.it

Tra questi rientra l’azione di ridurre – che rende inefficaci alcune disposizioni o donazioni, o ridurre la quota di altro erede che leda la posizione di uno dei suddetti legittimari – e l’azione di restituzione – che permette di ottenere la restituzione di un bene che è già stato consegnato -.

In questi casi si parla di successione universale, quindi del momento il patrimonio in eredità cade in comunione ereditaria e che quindi si divide in quote delle quali ottengono una parte sia gli eredi che vengono indicati nel testamento, sia in caso contrario per mezzo della legge.

Un’eccezione è rappresentata dalla successione a titolo particolare. Questa si verifica nel momento in cui il defunto potrebbe aver istituito determinati soggetti come legatari. Questo significa che, invece della successione universale, si verifica una situazione in cui il patrimonio è diviso ma non in quote perché il soggetto ottiene un solo bene e non entra quindi in comunione ereditaria.

 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Vecchie bollette già pagate, non devi mai gettarle: ecco cosa rischi

Hai l'abitudine di gettare via le vecchie bollette che hai già pagato? Non farlo più:…

8 ore ago

Poliziotto infiltrato, diventa il prediletto del boss: l’epilogo è clamoroso

Ricordate la pellicola Donnie Brasco, che sul finire degli anni novanta raccontò la storia di…

9 ore ago

Sinner, la residenza a Monaco e le polemiche: ecco quanto costa alle casse italiane

Quanto pesa per il nostro Paese la scelta di Jannik Sinner di trasferire la sua…

12 ore ago

Tutti contro il mondo del pallone: “Senza il calcio, guadagneremo il doppio”

Nonostante il calcio in Italia continui a garantire numeri economici importanti, c'è chi la pensa…

16 ore ago

A volte ritornano: Fdi rilancia un ex Ministro: “Sarò capolista”

Si accende la battaglia politica: in vista delle prossime elezioni regionali, il partito del Premier…

20 ore ago

Queste vecchie macchine da scrivere valgono una fortuna: potresti averle in casa

Oggi non le usa più nessuno ma la macchine da scrivere, nel secolo scorso, sono…

23 ore ago