Export%2C+l%E2%80%99Italia+%C3%A8+%E2%80%9Cbloccata%E2%80%9D%3A+forte+calo+nelle+Marche+per+i+farmaci+Covid+verso+la+Cina
cityrumorsit
/economia/export-litalia-e-bloccata-forte-calo-nelle-marche-per-i-farmaci-covid-verso-la-cina.html/amp/
Economia

Export, l’Italia è “bloccata”: forte calo nelle Marche per i farmaci Covid verso la Cina

L’Istat ha diffuso in queste ore i dati riguardanti l’export per l’Italia relativi al secondo trimestre del 2024.

Rispetto al trimestre precedente, secondo l’Istituto Nazionale di Statistica, le esportazioni risultano pressoché stazionarie per il nord-ovest (+0,2%) e il nord-est (+0,1%). In aumento per il centro (+1,1%) e in flessione per il sud e isole (-3,6%). Tra gennaio e giugno 2024 la diminuzione su base annua dell’export nazionale in valore (-1,1%) sarebbe la sintesi di dinamiche territoriali differenziate. Il nord-ovest (-3,5%), il centro (-2,3%) e il nord-est (-1,4%) registrano una flessione delle vendite all’estero. Si rileva una marcata crescita delle esportazioni per le isole (+7,3%) e un aumento più contenuto per il sud (+1,9%).

Export, l’Italia è “bloccata” (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Nei primi sei mesi del 2024, le flessioni tendenziali più ampie delle esportazioni riguardano Marche (-41,3%), Basilicata (-40,9%) e Liguria (-26,3%). Le regioni più dinamiche all’export sono Sardegna (+18,8%), Calabria (+18,0%), Molise (+14,2%), Campania (+8,8%) e Toscana (+8,7%). Si è registrata una forte riduzione delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici dalle Marche. Ciò ha contribuito per 1,4 punti percentuali alla flessione dell’export nazionale.

Nelle Marche, infatti, ad Ascoli, è presente lo stabilimento Pfizer. La società era arrivata a produrre 15 milioni di pillole di un farmaco antivirale per il Covid esportato soprattutto in Cina. Il suo consumo, però, è in forte calo e l’azienda ha ridotto la produzione ad appena 2 milioni di pillole. Un ulteriore contributo negativo di 1,1 punti è derivato dalle minori esportazioni di autoveicoli da Piemonte e Basilicata. Minore export anche di metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti da Lombardia e Veneto.

Export Italia, bene gli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici

Impulso positivo, invece, di 2 punti percentuali, dalle vendite di articoli sportivi, giochi, strumenti musicali, preziosi, strumenti medici e altri prodotti non classificati altrove dalla Toscana. Stesso discorso per gli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Toscana, Campania e Lazio. Si sono contratte poi le vendite delle Marche verso Cina (-94,9%) e Belgio (-55,8%), della Toscana verso la Svizzera (-64,8%), della Liguria verso gli Stati Uniti (-80,5%) e della Lombardia verso Germania (-6,0%), Stati Uniti (-5,7%) e Francia (-5,3%).

Le regioni più dinamiche all’export (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Nel primo semestre, i contributi negativi più ampi alla flessione su base annua dell’export nazionale derivano dalla contrazione delle vendite delle Marche verso Cina (-94,9%) e Belgio (-55,8%), della Toscana verso la Svizzera (-64,8%), della Liguria verso gli Stati Uniti (-80,5%) e della Lombardia verso Germania (-6,0%), Stati Uniti (-5,7%) e Francia (-5,3%). Gli apporti positivi maggiori, invece, provengono dall’aumento delle esportazioni della Toscana verso Turchia (+275,8%) e Stati Uniti (+40,0%), della Campania verso la Svizzera (+63,6%) e del Friuli-Venezia Giulia verso gli Stati Uniti (+119,3%).

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Addio debiti con il Fisco: se sei in buona fede il giudice li può azzerare

Ottime notizie per moltissimi cittadini che hanno accumulato debiti con il Fisco: in certe situazioni,…

4 ore ago

Pericolo terrorismo, clamorosa decisione sui mercatini di Natale

Una decisione inattesa presa dagli organizzatori dei mercatini di Natale. A poche settimane dalla partenza,…

5 ore ago

Giorgia Meloni svela il suo reddito. I social impazziscono: “Non è possibile”

Come ogni anno la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari italiani fanno discutere. Ci…

13 ore ago

Daniele De Rossi torna in panchina: ecco quando affronterà la Roma

L'ex capitano, bandiera e tecnico della Roma sta per tornare alla guida di un club…

15 ore ago

Ascolti musica tutti i giorni? Ecco che succede al tuo cervello

Uno studio di un'Università australiana, ripreso dal Journal of General Psychiatry, evidenzia gli impatti che…

16 ore ago

Ho sempre desiderato questo elettrodomestico ma costava troppo: su Amazon l’ho trovato a soli 50 euro

Approfittare degli sconti Amazon significa risparmiare somme importanti come su questo elettrodomestico utilissimo in cucina. …

19 ore ago