Impossibile+comprare+casa+in+queste+citt%C3%A0%3A+sono+le+pi%C3%B9+care+d%26%238217%3BItalia
cityrumorsit
/economia/impossibile-comprare-casa-in-queste-citta-sono-le-piu-care-ditalia.html/amp/
Economia

Impossibile comprare casa in queste città: sono le più care d’Italia

Comprare casa in queste città è una vera utopia: sono tra le più care di tutta Italia e i costi fanno letteralmente rabbrividire.

Nel periodo che stiamo ormai vivendo da quattro anni a questa parte, l’idea di acquistare casa è sempre più presente tra i giovani e le giovani famiglie, con magari un figlio a carico. Pagare a vuoto un affitto quando si potrebbero investire le stesse risorse sul mattone non è mai malsano, tuttavia ci si ritrova a fare i conti con una realtà becera e spesso meschina. Tanti i lavoratori che non possiedono un’inquadratura contrattuale soddisfacente, tanti altri invece che vivono di libera professione, guadagnando di mese in mese cifre sempre diverse, a volte maggiorate, altre decisamente meno.

In queste zone è impossibile acquistare casa – cityrumors.it

Le banche, o meglio, la maggior parte delle banche non ha assolutamente ‘aggiustato‘ il tiro, anzi, il funzionamento sulla richiesta di mutuo non è solo cambiato spesso in negativo, ma ha visto una vera e propria morsa rispetto ai soli dieci anni appena trascorsi. Se quindi voler comprare casa rimane un sogno, pagare l’affitto al momento è necessità. Se poi consideriamo le aree geografiche in cui gli immobili vedono costi proibitivi, la situazione si complica parecchio. Proprio in queste zone d’Italia infatti, comprare casa è e rimane un puro sogno. Scopriamole.

In queste città comprare casa è impossibile: sono le più care di tutta Italia

Come detto, l’idea di acquistare casa purtroppo deve scontrarsi con la pura realtà: le banche, tranne rari casi, concedono mutui alla leggera e negli ultimi tempi le candidature sono sempre meno frequenti, vuoi per contratti purtroppo insicuri, vuoi per la libera professione. Non possiamo di fare certamente di tutta l’erba un fascio, ma è innegabile quanto ad oggi richiedere un mutuo sia spesso una prassi lenta, avvilente per poi ricevere una risposta negativa da parte dell’ente creditizio.

Ciò si conferma anche circa l’impossibilità di acquistare casa in alcune zone dell’Italia, in cui i costi sono proibitivi, folli e al limite dell’assurdo. Il sito proiezionidiborsa ha stilato una classifica delle più care e ovviamente, al primo posto come si potrebbe prevedere, troviamo Milano. Qui i costi al metro quadrato variano da un minimo di 5.000 euro in zone di periferia sfiorando i 10.000 in alcune delle più prestigiose e importanti. In qualche modo però, il prezzo può essere giustificato circa l’importanza della città stessa, considerata centro principale di arte, moda e movida giovanile.

Ecco dove si paga tantissimo casa – Cityrumors.it

Troviamo poi Roma e anche qui la situazione non è delle migliori. Circa l’importanza italiana che abbia su tutto il territorio, una casa al metro quadro può variare dal prezzo di 3.500 arrivando benissimo agli 8.000 nei quartieri più centrali e storici. Non si rimane sorpresi neppure di Firenze, qui il prezzo medio è di 4.000 mira, ma in zone come San Niccolò arriviamo benissimo ai 7.000 per metro quadrato. Venezia, città romantica ed evocativa per eccellenza, vede una media di 5.000 euro. Infine, forse con un po’ di sorpresa, tra le città più care in termini di immobili troviamo Bolzano.

Vediamo difatti un prezzo medio di circa 4.000 euro al metro quadrato, tuttavia possiamo giustificare il prezzo per un tenore di vita piuttosto modesto, oltre alla qualità che offre in termini di vita, con aree di verde, aria decisamente più pulita e ampie zone naturali.

Cesare Orecchio

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

5 ore ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago