Non+solo+under+36%3A+bonus+casa+anche+per+queste+famiglie+nel+2025
cityrumorsit
/economia/non-solo-under-36-bonus-casa-anche-per-queste-famiglie-nel-2025.html/amp/
Economia

Non solo under 36: bonus casa anche per queste famiglie nel 2025

Se avete intenzione di comprare casa potreste rientrare nel bonus proposto nella Legge di Bilancio del 2025, anche se siete Over 36

Avete in programma di comprare casa il prossimo anno? State pensando di trasferirvi o andare a vivere da soli? Siete sicuri che sia conveniente farlo? Ogni anni milioni di persone investono acquistando un’abitazione, arricchendo il proprio patrimonio immobiliare con una prima casa dove vivere e, spesso, anche con una seconda che può essere anche fonte di guadagno.

Non solo under 36: bonus casa anche per queste famiglie nel 2025 – Cityrumors.it

In questi ultimi mesi, in effetti, qualcosa si sta muovendo in maniera ancora più importante e insistente anche in questo mercato. A spianare la strada a questa crescita è stata sicuramente la discesa dei tassi di interesse determinata dalla riduzione del costo del denaro della BCE.

L’introduzione, inoltre, di alcuni bonus ha dato anche la spinta per molti di godere del sostegno economico garantito dallo Stato, per poter affondare le mani su quella casa alla quale aspiravano da tempo. Tra questi, per esempio, il bonus green ha aiutato notevolmente molte famiglie, ma non è l’unico.

Facendo riferimento al bonus casa, infatti, parliamo di una serie notevole di aiuti che permettono di fare lavori e comprare abitazioni. In questo gruppo rientrano anche il Bonus Ristrotturazioni, l’Ecobonus, il Bonus Facciate, il Sismabonus, Bonus Mobili ed Elttrodomestici e il Bonus Verde. Una serie di aiuti che permettono di ridurre notevolmente le spese.

Il bonus per la prima casa

Tra i bonus più apprezzati, ce n’è uno introdotto nella nuova Legge di Bilancio del 2025 che prevede una proroga delle misure previste per l’acquisto della prima casa. Le agevolazioni che propone, permettono alle famiglie di acquistare con maggiore semplicità la prima casa, a patto di rientrare in alcune caratteristiche.

Il bonus per la prima casa – Cityrumors.it

Se precedentemente questo era limitato ai soli Under 36, dal prossimo anno i beneficiari possono avere anche più di 36 anni, a patto che rispondano di alcuni requisiti specifici. In particolar modo, sono incluse in questo discorso: giovani coppie; under 36 con Isee inferiore a 40.000 euro; famiglie numerose; conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari comunque denominati.

Rispetto agli anni precedenti è stata ribadita la situazione del 2024, ma con una riduzione della garanzia al 50%. Tra le principali agevolazioni c’è sicuramente la possibilità di ottenere un mutuo agevolato e di portare in detrazione gli interessi pagati sul mutuo.  Viene ribadita l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, mentre decade il credito di imposta Iva e l’esenzione dall’imposta sostitutiva.

Questo emendamento della Manovra Finanziaria, però, è ancora tema di discussione. Nelle prossime settimane, infatti, si attende l’approvazione definitiva per poter confermare il tutto.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

4 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago