Nuovo+Bonus+da+460+euro%2C+non+serve+richiederlo%3A+importo+accreditato+automaticamente
cityrumorsit
/economia/nuovo-bonus-da-460-euro-non-serve-richiederlo-importo-accreditato-automaticamente.html/amp/
Economia

Nuovo Bonus da 460 euro, non serve richiederlo: importo accreditato automaticamente

Le famiglie si preparano a ricevere un Bonus dal valore di 460 euro. Non occorrer inviare domanda, arriverà automaticamente. A chi?

Una vecchia conoscenza ritorna ma con un importo più alto. Tante famiglie potranno contare nuovamente su un aiuto erogato nel 2023 maggiorato per l’anno in corso. La nuova misura nasce dall’unione di più Bonus.

Bonus da 460 euro senza domanda – cityrumors.it

Avete chiesto l’ISEE 2024? Se la risposta fosse negativa non dovete perdere altro tempo. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è fondamentale per accedere a Bonus e agevolazioni e quello valido nel 2023 è scaduto lo scorso 31 dicembre. C’è poco tempo per evitare l’esclusione da misure interessanti o di prendere somme inferiori rispetto a quelle spettanti (come nel caso dell’Assegno Unico).

Ricordiamo che l’ISEE serve, ad esempio, per avere accesso al nuovo Assegno di Inclusione o al Supporto per la formazione e il lavoro nonché per ottenere sconti in bolletta o altri aiuti economici importanti quando il reddito non è elevato. Insomma, correte a calcolare l’ISEE anche perché c’è un altro Bonus in arrivo legato al valore dell’Indicatore. Ricordate la Carta Dedicata a Te riservata alle famiglie con ISEE entro i 15 mila euro? Sarà erogata anche nel 2024 e con un importo più elevato.

Torna la Carta Dedicata a Te con un importo di 460 euro

La Carta Dedicata a Te ha visto la luce nell’estate 2023. La misura è nata con l’obiettivo di sostenere le famiglie durante l’inflazione che ha portato i costi dei prodotti alimentari alle stelle. I 382,50 euro servivano proprio per fare la spesa al supermercato. Poi il Governo si è reso conto che le difficoltà riguardavano anche altri pagamenti ovvero quelli del carburante.

Torna la Carta Dedicata a Te più il Bonus trasporti – cityrumors.it

Di conseguenza con il Decreto 131 del 2023 ha deciso di stanziare risorse per finanziare non solo la Carta Dedicata a Te e il suo rinnovo nel 2024 ma per maggiorare l’importo con il Bonus trasporti e non solo. L’importo è arrivato a 459,70 euro aggiungendo ai 382,50 euro altri 77,20 euro per l’acquisto di carburante oppure di un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico locale. Beneficiari della Carta Dedicata a Te rimangono anche per l’anno in corso i cittadini con ISEE inferiore a 15 mila euro che non ricevono altri sostegni statali.

Si ipotizza che la procedura di assegnazione della misura rimanga la stessa dello scorso anno (famiglie con minimo tre componenti e con figli nati entro il 2010 e entro il 2026) ma non è detto che il Governo non possa inserire qualche novità. In attesa del Decreto attuativo rimane la certezza dell’inserimento del Bonus trasporti nella Carta Dedicata a Te.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Stare bene e in forma senza andare in palestra? Ora si può! Il nuovo metodo impazza

Volete restare in forma, ma non avete tempo per passare ore in palestra o a…

8 minuti ago

Abbandonata in vetta ad una montagna, muore congelata. Il compagno: “E’ stato un incidente”

Una coppia di alpinisti stava scalando una vetta: la donna si è fermata all'improvviso sopraffatta…

2 ore ago

Ancora indeciso sul regalo di Natale perfetto? Quest’anno la migliore idea è un viaggio, come risparmiare

Regali di Natale che mettono in crisi? L'idea del momento te la suggeriamo noi: un…

4 ore ago

Caos scioperi 12 dicembre: si fermano Treni, bus, scuole. Orari e categorie

Tutti gli orari degli scioperi di oggi venerdì 12 dicembre. Problemi per i trasporti, scuole…

4 ore ago

Ma quali mercatini e città d’arte: è questa la tendenza dei viaggi di Natale 2025 ed è alla portata di tutti

Se vuoi partire per Natale 2025, ecco qual è la tendenza principale di quest'anno: è…

5 ore ago

Mediaset Infinity regala 50 film di Natale: ecco i più belli da vedere subito

Neanche il tempo di accendere le luci dell’albero che Mediaset Infinity ha già fatto un…

15 ore ago