Pensioni%2C+buone+notizie+per+gli+italiani%3A+cosa+succeder%C3%A0+a+gennaio
cityrumorsit
/economia/pensioni-buone-notizie-per-gli-italiani-cosa-succedera-a-gennaio.html/amp/
Economia

Pensioni, buone notizie per gli italiani: cosa succederà a gennaio

Per quanto riguarda le pensioni arrivano delle ottime notizie per gli italiani. A gennaio cambia tutto e finalmente si può tornare a sorridere

Il nuovo anno come sempre porta delle novità importanti per quanto riguarda gli stipendi e sulle pensioni ci sono delle buone notizie per quanto riguarda gli italiani. La rivalutazione porterà ad un aumento rispetto al passato per molti nostri concittadini e i soldi in più saranno inseriti nel primo cedolino.

Pensioni, buone notizie per gli italiani: cosa succederà a gennaio (Pixbay) – cityrumors.it

Non per tutti sarà così e, soprattutto, l’aumento non è elevato. Si tratta di un incremento minimo dovuto all’ormai famosa rivalutazione, ovvero la procedura che prevede di adeguare l’assegno al costo della vita sulla base dell’inflazione. Per il 2025 è previso un aumento dello 0,8% e questo naturalmente porterà alcune modifiche anche alle pensioni. Ma ci sarà anche chi non avrà questo incremento. Anzi rischia di vedere addirittura un importo minore per quanto riguarda gennaio. La responsabilità è del conguaglio fiscale effettuato dall’Inps.

A quanto ammonta l’aumento

Come spiegato in precedenza, stiamo parlando di un aumento minimo e che cambia davvero poco anche perché l’aumento dell’inflazione è al di sotto dell’1%. Ci sarà quindi una crescita che per le pensioni fino a 2mila euro sarà quattro volte il trattamento minimo di quest’anno. Stiamo parlando di un qualcosa che si aggira intorno ai 10-20 euro. Ancora minore per quanto riguarda le pensioni minime visto la parte lorda aumenterà di circa 5 euro.

A quanto ammonta l’aumento (Pixbay) – cityrumors.it

Lo scatto è previsto nel primo cedolino di gennaio e si continuerà così fino al termine del mese. La rivalutazione, infatti, è fatta ogni inizio anno e non sono escluse delle sorprese in negativo o in positivo. Naturalmente, come successo anche in questo dicembre, ci sarà il conguaglio dell’Inps che potrebbe portare ad avere addirittura una diminuzione della cifra per gennaio e poi da febbraio si ritornerà al guadagno solito.

Come funziona la rivalutazione

Ma come funziona la rivalutazione? Il calcolo lo si fa in base all’inflazione. Se si prevede un aumento dei costi di vita anche minimo per l’anno successivo, si decide di aumentare le pensioni. Un qualcosa che ormai va avanti da diverso tempo e continuerà anche in futuro. Un aiuto minimo, ma comunque importante visto che dura tutto l’anno.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Ruba 130 litri di benzina e scappa: sfiorata la tragedia

Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…

5 ore ago

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

15 ore ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

1 giorno ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

2 giorni ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

2 giorni ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

2 giorni ago