Per quanto riguarda le pensioni arrivano delle ottime notizie per gli italiani. A gennaio cambia tutto e finalmente si può tornare a sorridere
Il nuovo anno come sempre porta delle novità importanti per quanto riguarda gli stipendi e sulle pensioni ci sono delle buone notizie per quanto riguarda gli italiani. La rivalutazione porterà ad un aumento rispetto al passato per molti nostri concittadini e i soldi in più saranno inseriti nel primo cedolino.
Non per tutti sarà così e, soprattutto, l’aumento non è elevato. Si tratta di un incremento minimo dovuto all’ormai famosa rivalutazione, ovvero la procedura che prevede di adeguare l’assegno al costo della vita sulla base dell’inflazione. Per il 2025 è previso un aumento dello 0,8% e questo naturalmente porterà alcune modifiche anche alle pensioni. Ma ci sarà anche chi non avrà questo incremento. Anzi rischia di vedere addirittura un importo minore per quanto riguarda gennaio. La responsabilità è del conguaglio fiscale effettuato dall’Inps.
Come spiegato in precedenza, stiamo parlando di un aumento minimo e che cambia davvero poco anche perché l’aumento dell’inflazione è al di sotto dell’1%. Ci sarà quindi una crescita che per le pensioni fino a 2mila euro sarà quattro volte il trattamento minimo di quest’anno. Stiamo parlando di un qualcosa che si aggira intorno ai 10-20 euro. Ancora minore per quanto riguarda le pensioni minime visto la parte lorda aumenterà di circa 5 euro.
Lo scatto è previsto nel primo cedolino di gennaio e si continuerà così fino al termine del mese. La rivalutazione, infatti, è fatta ogni inizio anno e non sono escluse delle sorprese in negativo o in positivo. Naturalmente, come successo anche in questo dicembre, ci sarà il conguaglio dell’Inps che potrebbe portare ad avere addirittura una diminuzione della cifra per gennaio e poi da febbraio si ritornerà al guadagno solito.
Ma come funziona la rivalutazione? Il calcolo lo si fa in base all’inflazione. Se si prevede un aumento dei costi di vita anche minimo per l’anno successivo, si decide di aumentare le pensioni. Un qualcosa che ormai va avanti da diverso tempo e continuerà anche in futuro. Un aiuto minimo, ma comunque importante visto che dura tutto l’anno.
Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…