Servizio+Civile%3A+si+cercano+753+volontari+part+time%2C+la+paga+%C3%A8+di+507+euro+al+mese
cityrumorsit
/economia/servizio-civile-si-cercano-753-volontari-part-time-la-paga-e-di-507-euro-al-mese.html/amp/
Economia

Servizio Civile: si cercano 753 volontari part time, la paga è di 507 euro al mese

Indetto un bando di concorso per 753 volontari per il Servizio Civile Universale. Le risorse selezionati riceveranno 507,30 euro al mese. 

Il Bando per il Servizio Civile Universale 2023/2024 punta al reclutamento di volontari per l’accompagnamento di grandi invalidi e persone cieche secondo 70 progetti presentati da diversi Enti. Il Servizio Civile Universale è una scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta dell’Italia nonché all’educazione, alla promozione di valori fondativi della Repubblica Italiana, alla pace dei popoli, svolgendo attività per il territorio e la comunità.

Servizio Civile, si cercano volontari retribuiti (Cityrumors.it)

Possono partecipare al Servizio Civico i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni (anche stranieri regolarmente residenti nella nostra nazione). Il periodo di volontariato dura al massimo un anno e rappresenta un’ottima opportunità di crescita e formazione personale. Per poter partecipare ad uno dei 70 progetti dedicati all’attività di assistenza e accompagnamento occorre partecipare al Bando dedicato inviando domanda entro le ore 14.00 del 22 dicembre 2023. Il primo passo è prendere visione dei vari progetti e scegliere quello preferito a cui candidarsi. L’elenco si trova sul sito politichegiovanili.gov.it.

Bando per servizio civile universale, come inoltrare la domanda

I progetti hanno una durata di dodici mesi con orario di servizio di 25 ore settimanali o con un monte ore annuo di 1.145 ore (cinque o sei giorni a settimana). Per candidarsi si potrà accedere al sito dell’Ente organizzatore oppure collegarsi al portale domandaonline.serviziocivile.it entrando con SPID o credenziali digitali. Ogni candidato potrà fare domanda solamente per un unico progetto e un’unica sede.

Progetti del Servizio Civile per assistenza disabili (Cityrumors.it)

Possono candidarsi i giovani tra i 18 e i 28 anni con cittadinanza italiana, di uno Stato membro UE o un Paese extra UE con permesso di soggiorno che non hanno riportato condanne penali. Sono esclusi i soggetti che appartengono ai corpi militari e alle Forze di Polizia. Alcuni posti saranno dedicati ai giovani con minori opportunità (disabili, con bassa scolarizzazione, in difficoltà economica, con temporanea fragilità personale e sociale).

Le selezioni prevedono la valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari nonché lo svolgimento di un colloquio che se non si potrà fare in presenza verrà svolto con modalità telematica. Le risorse selezionate riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro per la durata del Servizio Civile Universale. Se l’operatore proviene da un Comune diverso rispetto a quello di realizzazione del progetto riceverà anche un rimborso spese del viaggio iniziale e del viaggio di ritorno al termine del servizio.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

6 giorni ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

7 giorni ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

1 settimana ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

1 settimana ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

1 settimana ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

1 settimana ago