Nel 2024 sono state introdotte una serie di nuove mini-tasse sui cittadini. Queste imposte sono state svelate dai CAF: ecco quanto bisogna pagare.
Per riuscire a trovare tutte le coperture fiscali necessarie il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha deciso di ricorrere a quegli strumenti fiscali che incidono in maniera negativa sulle tasche dei cittadini italiani che si ritroveranno a pagare di più.
Il Sole 24 Ore ha riportato che la Legge di Bilancio 2024 nasconde delle piccole misure tributarie introdotte dal governo e che andranno a pesare sulle tasche della platea di cittadini e cittadine. Si tratta di tante mini-tasse svelate di recente dai CAF e che porteranno la popolazione a dover spendere di più nei prossimi mesi. Le imposte appartengono a diversi settori.
Con la Legge di Bilancio 2024 è stata cancellata la cosiddetta tampon tax con l’Iva al 5% per gli assorbenti e i prodotti per l’infanzia. La manovra ha previsto che i prodotti per l’infanzia e gli assorbenti avranno l’Iva al 10%, in questo modo è raddoppiata nel giro di un anno.
La legge Airbnb farà in modo che la cedolare secca sugli affitti brevi o turistici passerà dal 21 al 26%. Si tratta di una novità che andrà a toccare solo coloro che svolgono questa attività a livelli imprenditoriali, ovvero parliamo di persone che sono proprietarie di almeno cinque appartamenti che affittano abitualmente.
Sul valore degli immobili all’estero l’aliquota salirà dallo 0,76 all’1,06%, si parla di un balzo di addirittura il 40%. È prevista la tassazione sugli extraprofitti per coloro che decideranno di vendere le case ristrutturate con le agevolazioni del superbonus 110% entro 5 anni dai lavori.
Le aziende saranno obbligate a stipulare entro il 2024 delle polizze assicurative contro i danni catastrofali, ma saranno previsti degli incentivi pubblici. È importante adeguarsi alla nuova normativa altrimenti il rischio è di incorrere in multe che potrebbero toccare il milione.
Nei mesi del nuovo anno i pacchetti di sigarette costeranno tra i 10 e i 12 centesimi di più in seguito ai ritocchi ai valori della componente specifica e dell’onere fiscale minimo. Un incremento ci sarà anche per i pacchetti di tabacco riscaldato, così come salirà il costo sul tabacco trinciato di 30 centesimi in più per busta.
È necessario sottolineare che la legge di bilancio 2024 autorizza i capoluoghi di regione, città d’arte e turistiche ad alzare fino a 2 euro a notte l’imposta di soggiorno per coloro che decideranno di alloggiare nell’anno giubilare all’interno di strutture ricettive.
Chi entra Papa in conclave, esce cardinale. Da tempo si dice così anche se la…
Richard Burrows, pedofilo in fuga per 27 anni, stanato dall'intelligenza artificiale in Thailandia e condannato…
Un ragazzo di 21 anni, di origine pachistana e residente a Reggio Emilia, dopo anni…
Le due società hanno scelto il male minore anche se i tesserati di entrambi i…
Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…
A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…