Scott Henderson riceve il ‘Premio Note da Oscar’ dal Festival Cicognini diretto da Davide Cavuti

Francavilla al Mare. Il “Premio Note da Oscar”, istituito dal “Festival Alessandro Cicognini” in omaggio al grande compositore abruzzese di musica da film, è stato consegnato, lo scorso 4 aprile al “Teatro Sirena” di Francavilla al Mare, al celebre chitarrista Scott Henderson da Davide Cavuti, direttore del “Centro Studi Nazionale Cicognini”; il riconoscimento è assegnato ogni anno durante la kermesse in omaggio ad Alessandro Cicognini, uno dei “padri” della musica da film, abruzzese e vissuto a Francavilla al Mare (dove mantenne la sua residenza fino agli anni Ottanta) prima di trasferirsi definitivamente a Roma, dove morì il 9 novembre 1995.

 “Sono molto onorato e felice di ricevere questo ambito premio dedicato al Maestro Cicognini che conosco come uno dei più grandi compositori di colonne sonore – ha dichiarato Scott Henderson al momento della consegna del premio e ha concluso – sono affascinato dalla musica composta dai maestri John Williams e Thomas Newman per il cinema.

 “Per la sezione musica, la commissione del “Premio Note Da Oscar” 2019, oltre al Maestro Patrick Djivas (PFM) premiato a gennaio durante la settimana del Festival, ha voluto omaggiare il Maestro Scott Henderson per la sua straordinaria carriera: due grandi artisti conosciuti in tutto il mondo per la loro produzione musicale di altissima qualità”- ha dichiarato il direttore Davide Cavuti.

 Il “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” (CRESNAC), intitolato al celebre compositore abruzzese, è stato fondato nel 2011 dal maestro Davide Cavuti. Il progetto culturale di ricostruire la vita e le opere (andate perdute) del Maestro Cicognini ha coinvolto molti personaggi del cinema, e non solo, tra cui i compositori “Premio Oscar” Luis Enriquez Bacalov, Ennio Morricone, gli attori Michele Placido, Sergio Rubini, Ugo Pagliai, Lino Guanciale, Edoardo Siravo, Giorgio Pasotti, i cantanti Fabio Concato, Peppe Servillo, Antonella Ruggiero, i compositori Umberto Scipione, Roberto Colombo e gli indimenticati Giorgio Albertazzi, Pasquale Squitieri, Manuel De Sica e Stelvio Cipriani che hanno offerto la loro collaborazione per ricordare un grande figlio della nostra terra. Il “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” promuove il “Festival Alessandro Cicognini” e il “Premio Internazionale Cicognini” e collabora con prestigiosi Enti quali il “Centro Sperimentale di Cinematografia” e la “Cineteca Nazionale” di Roma, il “Conservatorio G. B. Pergolesi” di Fermo, il “Conservatorio G. Verdi” di Milano, “Mediaset”, “Rai Teche”, “Istituto Luce”.