Acne%2C+ecco+i+trattamenti+pi%C3%B9+efficaci%3A+li+rivela+un+approfondito+studio
cityrumorsit
/lifestyle/acne-trattamenti-piu-efficaci-li-rivela-studio.html/amp/
Lifestyle

Acne, ecco i trattamenti più efficaci: li rivela un approfondito studio

Quello delle acne è un disagio molto diffuso ed un tema quindi che tiene sempre banco: ecco i suggerimenti utili per contrastare il problema

Sono tante le persone che si trovano a combattere il fastidio delle acne. Si tratta di un’infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta principalmente con la comparsa del cosi detto brufolo. E’ un disagio, per lo più, legato all’adolescenza ma può esserci anche una predisposizione specifica a sviluppare questo disturbo. Anche l’igiene, l’inquinamento ambientale, i disordini di alimentazione e lo stress possono incidere sulle acne.

Come combattere le acne – Cityrumors.it (Pixabay)

 

Viene da se che ogni caso va trattato a suo modo, ma di base condurre uno stile di vita sano, con un’alimentazione salutare, e cercare di non subire forti stress, sono gli alleati migliori per prevenire la manifestazione delle acne.

Ad ogni modo un nuovo studio, basato sui dati di più di 60.000 pazienti, ha individuato i trattamenti più efficaci contro l’acne. Nella loro meta-analisi, pubblicata su “The Annals of Family Medicine” e ripresa da AGI, i ricercatori, guidati dal National Taiwan University Hospital, Taiwan, hanno studiato l’efficacia di varie terapie farmacologiche per l’acne vulgaris in diversi gruppi di età e sesso.

Acne, tutto quello che c’è da sapere

Per eliminare il disturbo o quanto meno provare a ridurre la riproduzione di acne, lo studio effettuato è stato molto approfondito. Da quanto è emerso, l’isotretinoina per via orale è il trattamento più efficace, seguita in efficacia da una tripla terapia contenente un antibiotico topico, un retinoide topico e perossido di benzoile (BPO).

Per le monoterapie oltre all’isotretinoina, gli antibiotici o i retinoidi topici hanno un’efficacia comparabile per le lesioni infiammatorie, mentre gli antibiotici hanno un effetto minore sulle lesioni non infiammatorie.

I trattamenti anti-acne – Cityrumors.it (Pixabay)

 

L’acne è una comune malattia della pelle con una presenza globale stimata del 9,4 per cento e un costo annuo di 3 miliardi di dollari negli Stati Uniti. Si tratta di un disturbo studiato dagli esperti in diverse occasioni e tenendo conto chiaramente degli effetti che provoca su persone di diversa età e genere. Coloro che ne soffrono sono alla continua ricerca di soluzioni, perché i vari rimedi non hanno, ovviamente, gli stessi risultati su tutte le problematiche; tuttavia, come è merso dallo studio in questione, l’isotretinoina per via orale è il trattamento più efficace.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

5 ore ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

15 ore ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

1 giorno ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

2 giorni ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

2 giorni ago

Chi era Matteo Franzoso, lo sciatore morto in Cile durante un allenamento

Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…

2 giorni ago