Addio+zanzare+e+vespe%2C+trovato+l%E2%80%99antidoto+naturale
cityrumorsit
/lifestyle/addio-zanzare-e-vespe-trovato-lantidoto-naturale.html/amp/
Lifestyle

Addio zanzare e vespe, trovato l’antidoto naturale

Un pool di esperti che conosce molto bene la situazione dà alcuni preziosi consigli su come potersi liberare dei fastidiosi insetti

Il periodo più tosto. Quello più faticoso. Caldo, afa, sofferenze e zanzare, ma non solo. E ogni volta è una battaglia per cercare di trovare non solo sollievo dalle alte temperature, ma anche e soprattutto per ripararsi dalle punture di insetti fastidiosi.

Rimedi naturali ed economici contro le zanzare e altri insetti fastidiosi (Ansa Foto) Cityrumors.it

Non è proprio agevole trovare riparo dalle zanzare che, oltre alle punture che provocano prurito, possono anche portare malattie e altre situazioni non proprio bellissime. per provare a contrastare tale situazioni ci sono diversi metodi come le zanzariere, creme o altri unguenti che si mettono sulla pelle, ma spesso e volentieri sono brevi e ogni volta che l’effetto termina bisogna rimettersi tutto e rifare tutto daccapo.

Ma ci sono anche altre soluzioni a cui pochi pensano che non si mettono sul corpo, non c’è bisogno di trovare prese elettriche per impiegare piastrine o liquidi che cercano di contrastare le zanzare, anche se non sono solo loro a provocare fastidio, ma anche tanti altri insetti come i calabroni o vespe, ma anche ragni e quant’altro.

Durante questo periodo tanti esperti consigliano diversi metodi e metodologie, alcune di queste non sono neanche così particolarmente dispendiose anzi anche soluzioni piuttosto economiche e alcune di queste pure semplici da trovare, visto che in più casi si tratta di piante facili da reperire e nemmeno così tanto costose.

Rimedi naturali contro gli insetti: quali sono

Secondo gli esperti dell’Odaf (Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) si possono trovare in alcune piante delle soluzioni praticabili, semplici ed economici. Piante che possiedono particolari caratteristiche che hanno la capacità di respingere naturalmente gli insetti, anche con la possibilità di essere esteticamente funzionali.

Tra queste c’è la menta molto efficace con le vespe, ma anche con ragni, formiche e zanzare. Tra le piante più famose contro le zanzare c’è la citronella che va bene anche per difendersi con le vespe. Esteticamente molto bella e colorata, come altro rimedio figura la lavanda che ha un profumo intenso che non dispiace alle api, ma odiato dalle vespe.

Ci possono essere tanti rimedi naturali contro le vespe e le zanzare (Ansa Foto) Cityrumors.it

Ma ci sono delle piante anche a cui pochi pensano che sono belle da vedere, ma che allo stesso tempo fanno anche un certo effetto. I gerani, ad esempio, non sono solo belli da vedere, ma anche funzionali per tenere lontane le vespe. Non solo, se ben tenuti potrebbero anche durare anni ed essere una barriera efficace non solo contro le zanzare, ma anche con le stesse vespe.

Allo stesso tempo ci sono piante che pochi conoscono come l’asperula che non è una pianta nota, ma molto efficace nel contrastare le vespe per via del odore particolare. Poi c’è l’assenzio, facile da trovare, che in virtù del suo fogliame profumato riesce a tenere lontane le vespe e altri insetti.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

1 ora ago

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

11 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

13 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

17 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

20 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

1 giorno ago