Con l’alimentazione giusta si traggono numerosi benefici: ecco anche la dieta per guadagnare qualche anno in più di vita
Mangiare bene è una delle prime regole per stare meglio. Unire poi una sana alimentazione ad una costante attività fisica, è il binomio perfetto per avere anche meno acciacchi di salute. Tuttavia, tra le numerose diete esistenti, c’è anche quella che permette di stare bene tanto a lungo da guadagnare dieci anni di vita.
Lo ha stabilito uno studio condotto dall’Università di Bergen, in Norvegia, pubblicato su Nature Food e riportato da Gambero Rosso. La ricerca, condotta sulla base di dati provenienti dalla Biobanca del Regno Unito, ha dimostrato che cambiare dieta a 40 anni, passando da un regime alimentare non salutare a modelli alimentari associati alla longevità si possono guadagnare 10.8 anni di vita per gli uomini e 10.4 per le donne.
La prima scelta da fare per vivere più a lungo, consiste nell’eliminare bevande zuccherate e carni processate; aumentare invece l’assunzione di frutta, noci e cereali integrali è uno dei consigli per cominciare una dieta della longevità. I ricercatori hanno stabilito quali gruppi di alimenti sono in genere associati a mortalità più alta e più bassa: tra le scelte peggiori ci sono proprio le carni lavorate e le bibite zuccherate.
Lo studio è stato condotto su 467.354 cittadini del Regno Unito, dove si stimano più di 75mila morti ogni anno a causa di diete non sane. A questo dato si aggiunge anche il fatto che, come evidenziato dallo studio, solo lo 0.1% dei cittadini del Regno Unito segue tutte le raccomandazioni della Guida Eatwell (modello alimentare proposto dalla Public Health England e Governo del Regno Unito per una dieta sana). Eppure, passando da una dieta non salutare alle linee guida di Eatwell, secondo i ricercatori di Bergen, un 40enne può allungare di 8.9 anni la sua aspettativa di vita. Mentre una donna della stessa età potrebbe guadagnare 8.6 anni.
Tuttavia a beneficiare della dieta non sono soltanto i 40enni; un uomo di 70 anni che decidesse di adottare una dieta con alimenti associati alla longevità potrebbe guadagnare 5 anni, una donna 5.4 (passando alle linee guida di Eatwell, invece, sono 4,4 per le donne e 4,0 per gli uomini).
Ad ogni modo, oltre all’aspetto legato alla longevità, è chiaramente consigliato seguire una dieta equilibrata; da ciò che mangiamo dipende la nostra salute, il nostro umore e anche la nostra tenuta fisica. Tutti dettagli ovviamente da non trascurare.
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…
L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…
Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…