Bucce+di+limone%2C+smetti+subito+di+buttarle%21+Se+le+strofini+cos%C3%AC+ti+liberi+di+un+problema+odioso+in+casa
cityrumorsit
/lifestyle/bucce-di-limone-smetti-subito-di-buttarle-se-le-strofini-cosi-ti-liberi-di-un-problema-odioso-in-casa.html/amp/
Lifestyle

Bucce di limone, smetti subito di buttarle! Se le strofini così ti liberi di un problema odioso in casa

Tutti conosciamo questi agrumi e li usiamo con frequenza, ma commettiamo l’errore di buttare via le bucce: che spreco, possiamo usarle così!

Utile in cucina per preparare e insaporire numerosi piatti e bevande, il limone è ricco di nutrienti come minerali e soprattutto vitamina C e antiossidanti. Tutti ormai conoscono anche il suo potere sgrassante e deodorante, proprietà utilissime in casa, ma in pochi sanno che anche le sue bucce possono essere usate in modo furbissimo.

Come usare le bucce di limone in modo furbo in casa (cityrumors.it)

Di solito le gettiamo via senza pensarci troppo ed è un vero peccato, oltre che un grande spreco. Questo perché possono darci una mano a risolvere un problema davvero odioso con cui tutti dobbiamo avere a che fare in casa.

Bucce e succo di limone, il rimedio naturale contro un nemico difficile da debellare

Di che problema si tratta? Della ruggine! Un inconveniente odioso che rovina molti oggetti, soprattutto quelli in metallo. Può essere fastidiosa e dannosa, ma fortunatamente ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare ad eliminarla. Uno di questi è utilizzare il limone, un agrume ricco di acido citrico e vitamina C che ha proprietà sbiancanti e antiossidanti. Ecco come servircene in modo furbo ed efficace.

Eliminare la ruggine con le bucce di limone: come riuscirci (cityrumors.it)

Prepara il limone. Iniziamo tagliando l’agrume a metà e spremendolo per estrarre il succo. Teniamo da parte le bucce, non gettiamole via.

Applicare il succo e le bucce sulla ruggine. Utilizziamo un pennello o una spugna per applicare il succo di limone sulla superficie arrugginita. Lasciamo agire e poi andiamo a strofinare le bucce, dalla parte della polpa, sul metallo. Assicuriamoci di coprire completamente l’area colpita.

Lasciamo agire. Dopo aver bagnato e strofinato la zona interessata, aspettiamo che il succo di agrume agisca sulla ruggine per almeno 30 minuti. Possiamo anche lasciarlo agire per un’intera notte, se preferiamo.

Rimuovere la ruggine. Utilizziamo una spugna abrasiva o una spazzola a setole dure per strofinare energicamente l’area. Il succo di agrume avrà ammorbidito la ruggine, rendendo più facile rimuoverla.

Sciacquare e asciugare. Una volta che la ruggine è stata rimossa, sciacquiamo l’oggetto per rimuovere eventuali residui di succo di limone. Asciughiamo poi bene l’oggetto per prevenire la formazione di nuova ruggine.

Prevenzione.  Per prevenire la formazione di nuova ruggine, possiamo applicare un sottile strato di olio vegetale sull’oggetto in metallo. Questo creerà un film protettivo che impedirà alla ruggine di formarsi nuovamente.

È importante notare che quando si utilizzano bucce e succo di agrume per rimuovere la ruggine, è necessario fare attenzione a non rovinare la superficie di metallo. Assicuriamoci di testare prima il prodotto su una piccola area nascosta prima di applicarlo sull’intera superficie. Questo rimedio naturale efficace per eliminare la ruggine da oggetti in metallo. È economico, facile da trovare e non contiene sostanze chimiche nocive.

Barbara Guarini

Recent Posts

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

3 minuti ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

3 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

8 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

16 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

18 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

21 ore ago