Capodanno si avvicina sempre di più e le famiglie stanno iniziando a preparare il menù per il cenone. Ecco cosa non deve mancare a tavola.
Il periodo festivo è ormai alle porte e molte famiglie stanno iniziando a preparare il menù per Natale e Capodanno. I dubbi sono diversi e in questo articolo, anche grazie a consigli di agendaonline.it, proviamo a chiarire cosa non deve mancare a tavola per la serata di San Silvestro.
Sono due i menù che potrebbero essere presenti sul tavolo. Il primo è quello di terra, il secondo di mare. Si tratta quasi sempre di piatti tradizionali, ma non è da escludere la presenza di prodotti tipici.
Cosa mangiare la notte di San Silvestro? Le famiglie stanno ragionando su cosa mettere a tavola e in molti potrebbero decidere di fare una eccezione e inserire tra i piatti ostriche e champagne. Ma attenzione anche alla possibilità di un menù molto meno costoso partendo per esempio da un insalata di mare, cocktail di gamberi, fasolari al gratin o baccalà fritto.
Se si pensa ai primi piatti, invece, l’ipotesi è quella di un Risotto alla Pescatore o Linguine all’astice. Per i secondi possibile una grigliata mista con per esempio gamberi, seppie, tranci di tonno o pesce spada o un sarago alla brace.
Il pesce, però, non piace a tutti e per questo motivo si potrebbe portare a tavola un classico menù di terra. Ad aprire la cena potrebbe essere un antipasto con salumi o magari anche con bignè rustici farciti alla salsa tonnata e anche questi accompagnati da asparagi e prosciutto crudo.
Sul capitolo primi piatti c’è la possibilità di avere a tavola le tagliatelle ai funghi o al tartufo. Possibile anche ravioli di ricotta e spinaci alla besciamella o lasagne di zucca e speck. Risotto alla melograna e radicchio o con speck potrebbero essere una seconda opportunità da inserire nel menù. Per i secondi piatti il brasato al Barolo rappresenta un piatto sempre presente. Anche la Faraona al brandy e il Coniglio alla Birra saranno presenti sulle tavole degli italiani.
Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…