Il numero verde è un servizio telefonico che consente di effettuare delle chiamate gratuitamente, poiché il costo è addebitato al destinatario. Sono sempre di più le aziende, gli enti pubblici e i professionisti che scelgono di offrire questo servizio ai propri clienti.
I motivi sono svariati: da un lato, attraverso l’attivazione di un numero verde è possibile migliorare l’immagine della propria attività, apparendo come più professionali, dall’altro, in questo modo si può offrire ai consumatori un canale di comunicazione privilegiato.
Come accennato, un numero verde è un numero messo a disposizione da un’azienda, pubblica o privata, oppure da uno studio di un professionista, a cui chiamare per poter ottenere informazioni di vario genere.
La peculiarità di questo numero è che il costo della chiamata non grava su chi la effettua ma su chi la riceve, ovvero, l’attività che lo ha attivato. Generalmente tale numero è caratterizzato dal prefisso 800, tuttavia, da anni ormai è possibile anche personalizzarli.
È possibile creare, infatti, dei numeri verdi mnemonici, ovvero facili da ricordare poiché contengono al loro interno cifre che si ripetono e che, a causa di ciò, rimangono impressi con più probabilità nella mente dei clienti.
I benefici che derivano dall’attivare numero verde sono svariati, eccone alcuni:
Diversamente da quel che si potrebbe credere, ormai attivare un numero verde per la propria attività è molto semplice. Occorre semplicemente rivolgersi a un provider che offre questo particolare servizio.
Ovviamente prima di mettersi in contatto con un determinato fornitore è consigliabile informarsi su quale potrebbe essere l’offerta più adatta alle proprie esigenze, visto che ormai sul mercato ci sono diversi operatori che offrono servizi simili.
Per quanto concerne i costi, infine, non è possibile stabilirlo a priori perché le tariffe variano a seconda dei servizi inclusi e dai minuti di chiamate compresi nel pacchetto sottoscritto.
Nel palinsesto delle feste torna uno degli appuntamenti imperdibili di Rai 1: il Concerto di…
Striscia la Notizia, altro addio doloroso: via anche Vittorio Brumotti, nuovo lavoro in tv per…
Nel 2026 è in arrivo un maxi bonus per tante famiglie italiane. Sarà possibile avere…
Si chiude la vicenda legata a uno dei figli del presidente del Senato, ma la…
Nel maxi emendamento alla Legge di Bilancio 2025 spunta un gioco a premi come nuova…
Se hai visitato questo sito potresti rischiare grosso: il portale è stato hackerato e i…