Dimagrire%2C+ecco+come+farlo+sfruttando+le+basse+temperature
cityrumorsit
/lifestyle/dimagrire-come-farlo-sfruttando-basse-temperature.html/amp/
Lifestyle

Dimagrire, ecco come farlo sfruttando le basse temperature

Nonostante le belle giornate, le temperature si stanno abbassando e con l’arrivo del freddo è possibile perdere peso naturalmente: ecco come

Sono stati giorni in cui la dieta ha lasciato spazio a qualche sgarro culinario, visto che tra Natale e Capodanno sono solitamente tante le occasioni per ritrovarsi con parenti ed amici intorno alla tavola imbandita di ottime pietanze. Qualche dolce in più, qualche bevanda gassata di troppo e così in queste giornate non si sono fatti i conti con la bilancia.

Tuttavia ora si torna a pensare alla linea e a smaltire anche gli eccessi dei giorni di festa. Per farlo, oltre chiaramente a tornare alle buone abitudini, c’è anche un altro alleato.

Come dimagrire grazie al freddo – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Sapevate che il freddo può aiutare a perdere peso? Quando si abbassano le temperature, l’organismo mette in moto una serie meccanismi utili per proteggersi dal freddo, come per esempio l’attivazione dell’ormone irisina, che aumentano il dispendio energetico e bruciano i depositi di grassi. Ecco quindi come approfittare della stagione fredda per perdere peso naturalmente.

Perdere peso grazie al freddo

“Le basse temperature possono aiutarci a mantenere il nostro peso così come a favorirne la perdita. La necessità del nostro organismo di mantenere costante la temperatura per fare in modo che i nostri organi possano continuare a svolgere le loro funzioni, comporta l’attivazione di una serie di meccanismi metabolici grazie ai quali si verifica la produzione di calore utilizzando come fonte, per esempio, il tessuto adiposo e non solo”, ha spiegato a Elle Valentina Schirò, biologa nutrizionista.

Perdere peso naturalmente durante la stagione fredda – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Insomma, stando al freddo, per mantenere una temperatura corporea costante, il nostro organismo è costretto a produrre calore consumando energia quindi bruciando più calorie. Questo processo prende il nome ditermogenesi. “La termogenesi può rappresentare una modalità grazie alla quale l’organismo può usare e consumare le sue riserve energetiche favorendo di conseguenza anche la perdita di peso”, aggiunge l’esperta.

“Il peso corporeo è dato dal rapporto esistente tra le calorie introdotte attraverso il cibo e quelle consumate attraverso il metabolismo basale, l’attività fisica e l’attività metabolica per la digestione degli alimenti. Aumentando il dispendio energetico è di conseguenza possibile a controllare il peso. La termogenesi indotta dall’attività fisica e dalle basse temperature possono senza dubbio aiutare a raggiungere questo obiettivo, soprattutto in inverno”, conclude la dottoressa Schirò.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

La vergogna di Natale! Vandali attaccano il presepe: ecco come lo hanno ridotto

Un gruppo di giovanissimi ha vandalizzato il presepe allestito nella piazza centrale di Carnago, in…

21 minuti ago

Si uccide per amore, moglie e marito trovati dal figlio: cosa è successo

Una tragedia famigliare di cui nessuno sapeva nulla, il parente è andato a fare una…

3 ore ago

Manovra 2026, dietro front sui pagamenti in contanti: ecco quale sarà il nuovo limite

Il Governo, ad un passo dall'approvazione definitiva della Manovra 2026, fa dietro front sui pagamenti…

4 ore ago

Impennata dei prezzi per le auto usate: cifre folli, ma il mercato della seconda mano non si arresta

Il mercato dell'auto di seconda mano non si arresta, nonostante l'impennata dei prezzi sui veicoli…

5 ore ago

Ballando con le Stelle, trionfo non troppo a sorpresa per la conduttrice: le pagelle dei concorrenti

Conclusa la ventesima edizione di Ballando con le Stelle, lo show condotto da Milly Carlucci:…

7 ore ago

Tragedia a pochi giorni dal Natale: trovati morti in casa coppia di anziani e il loro cagnolino. Si indaga

La coppia di anziani è stata trovata dal figlio di lui: le autorità indagano perchè…

10 ore ago