Dimagrire%2C+ecco+come+farlo+sfruttando+le+basse+temperature
cityrumorsit
/lifestyle/dimagrire-come-farlo-sfruttando-basse-temperature.html/amp/
Lifestyle

Dimagrire, ecco come farlo sfruttando le basse temperature

Nonostante le belle giornate, le temperature si stanno abbassando e con l’arrivo del freddo è possibile perdere peso naturalmente: ecco come

Sono stati giorni in cui la dieta ha lasciato spazio a qualche sgarro culinario, visto che tra Natale e Capodanno sono solitamente tante le occasioni per ritrovarsi con parenti ed amici intorno alla tavola imbandita di ottime pietanze. Qualche dolce in più, qualche bevanda gassata di troppo e così in queste giornate non si sono fatti i conti con la bilancia.

Tuttavia ora si torna a pensare alla linea e a smaltire anche gli eccessi dei giorni di festa. Per farlo, oltre chiaramente a tornare alle buone abitudini, c’è anche un altro alleato.

Come dimagrire grazie al freddo – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Sapevate che il freddo può aiutare a perdere peso? Quando si abbassano le temperature, l’organismo mette in moto una serie meccanismi utili per proteggersi dal freddo, come per esempio l’attivazione dell’ormone irisina, che aumentano il dispendio energetico e bruciano i depositi di grassi. Ecco quindi come approfittare della stagione fredda per perdere peso naturalmente.

Perdere peso grazie al freddo

“Le basse temperature possono aiutarci a mantenere il nostro peso così come a favorirne la perdita. La necessità del nostro organismo di mantenere costante la temperatura per fare in modo che i nostri organi possano continuare a svolgere le loro funzioni, comporta l’attivazione di una serie di meccanismi metabolici grazie ai quali si verifica la produzione di calore utilizzando come fonte, per esempio, il tessuto adiposo e non solo”, ha spiegato a Elle Valentina Schirò, biologa nutrizionista.

Perdere peso naturalmente durante la stagione fredda – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Insomma, stando al freddo, per mantenere una temperatura corporea costante, il nostro organismo è costretto a produrre calore consumando energia quindi bruciando più calorie. Questo processo prende il nome ditermogenesi. “La termogenesi può rappresentare una modalità grazie alla quale l’organismo può usare e consumare le sue riserve energetiche favorendo di conseguenza anche la perdita di peso”, aggiunge l’esperta.

“Il peso corporeo è dato dal rapporto esistente tra le calorie introdotte attraverso il cibo e quelle consumate attraverso il metabolismo basale, l’attività fisica e l’attività metabolica per la digestione degli alimenti. Aumentando il dispendio energetico è di conseguenza possibile a controllare il peso. La termogenesi indotta dall’attività fisica e dalle basse temperature possono senza dubbio aiutare a raggiungere questo obiettivo, soprattutto in inverno”, conclude la dottoressa Schirò.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Gratteri e i segreti delle nuove mafie: “Ecco come agiscono”

Il procuratore di Napoli in un'intervista a 'Il Giornale' si è soffermato su come sono…

54 minuti ago

“Mettila nel misuratore”. Nessuno era pronto a quello che è successo dopo – VIDEO

Un video virale mostra una passeggera e la sua battaglia contro le politiche rigide dei…

4 ore ago

Giubileo dei giovani, tutti a Tor Vergata dal Papa: sono un milione

Non ci sono mai state così tante presenze di pellegrini in una sola giornata, tanto…

13 ore ago

La truffa del POS pirata che ti svuota il conto: ecco come difendersi

L'ultimo episodio ha visto protagonista una donna peruviana a Sorrento fermata mentre prelevava illegalmente dei…

17 ore ago

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

20 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

1 giorno ago