Gastrite+da+stress%2C+ecco+come+si+pu%C3%B2+prevenire+e+poi+curare+del+tutto
cityrumorsit
/lifestyle/gastrite-da-stress-ecco-come-si-puo-prevenire-e-poi-curare-del-tutto.html/amp/
Lifestyle

Gastrite da stress, ecco come si può prevenire e poi curare del tutto

Soffri di gastrite da stress? Ecco i migliori consigli per curarla e liberarsi definitivamente dal fastidioso disturbo addominale.

Si parla di stress come la malattia del nuovo secolo, in grado di danneggiare notevolmente le vite dei singoli. Il perdurare di questo stato emotivo, inoltre, può riflettersi anche sulla salute generale del proprio corpo. È il caso della gastrite da stress, un disturbo di origine nervosa causato dal sopraggiungere di forti stati di ansia, stress, tensione e anche depressione.

Gastrite da stress: cos’è e come prevenire il disturbo – Cityrumors.it

Stress e gastrite, così come altri disturbi dell’apparato digerente, sono spesso correlati. Lo stomaco e l’intestino risentono notevolmente dello stato psicologico del soggetto, manifestando il loro disagio con dolori, disturbi diurni e notturni e bruciori. Le cause correlate allo stile di vita, rendono la gastrite da stress una malattia psicosomatica, risolvibile migliorando le abitudini alimentari e il proprio benessere psicologico.

Si tratta di una infiammazione della parete interna dello stomaco, dovuta ad un’eccessiva produzione di succhi acidi. La loro azione irritante e corrosiva, altera inevitabilmente l’equilibrio dello stomaco, il quale può diventare gonfio e dolorante. Non solo, sono tipici i sintomi quali spossatezza, reflusso gastroesofageo, difficoltà nella digestione e anche inappetenza.

Stress e gastrite: come prevenire e curare il disturbo

Ne soffrono più di 5 milioni di italiani, sempre più assoggettati ai ritmi frenetici e allo stress in campo lavorativo. La gastrite, però, non è solo una questione di ansia e stress ma, il più delle volte, può essere scatenata da uno stile alimentare non adatto al benessere intestinale del singolo. Il settimanale Diva e Donna parla in questo modo di uno dei disturbi più comuni al giorno d’oggi, conseguenza di una vita altamente stressante e di molteplici comportamenti dannosi anche a tavola.

Le 4 buone abitudini per eliminare la gastrite da stress – Cityrumors.it

Curare la propria alimentazione è uno dei passi più importanti da effettuare per disfarsi della gastrite da stress. Tra gli alimenti consigliati gli esperti segnalano il consumo giornaliero di frutta e verdura, di cereali integrali e legumi per migliorare la digestione. Via libera alla carne magra e al pesce, fonti essenziali di proteine più leggere per lo stomaco. Il consumo di prodotti come lo yogurt con probiotici, inoltre, può aiutare a mantenere un ambiente intestinale più sano. Non per ultimo, gli esperti sottolineano l’importanza di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per favorire la digestione e prevenire la disidratazione.

Greta Di Raimondo

Recent Posts

Un campione di Boxe rischia la vita: i fans si riuniscono in preghiera

Un campione di boxe rischia di essere giustiziato. La sentenza è stata confermata ed è…

6 ore ago

Stavano giocando con un amico, precipita nel vuoto: morto a 11 anni

I due bambini erano in un parco giochi insieme ai genitori, si sono allontanati ed…

7 ore ago

E’ uscito il nuovo bando ISI INAIL 2025: ecco come fare domanda

E' uscito finalmente il nuovo bando ISI INAIL PER IL 2025, una grande opportunità da…

9 ore ago

Ballando Con Le Stelle, prima della finale concorrenti perdono le staffe: tensione dietro le quinte

Ballando Con Le Stelle, arrivata l'attesissima finale ma la tensione cresce e un concorrente perde…

11 ore ago

La Promessa anticipazioni spagnole: rivelazioni drammatiche per i fan italiani

I fan italiani della soap opera La Promessa si devono aspettare dei cambiamenti mai visti:…

13 ore ago

The Voice Senior, la verità sul vincitore: altro che sconosciuto, ecco dove l’avete già visto

Il vincitore di The Voice Senior è il salentino Francesco De Siena: ripercorrendo la sua…

15 ore ago