Giannola+Nonino%3A+%26%238220%3BUdine+prima+citt%C3%A0+del+benessere%3F+E+perch%C3%A9+dovrei+stupirmi%3F%26%238221%3B
cityrumorsit
/lifestyle/giannola-nonino-udine-prima-citta-del-benessere-e-perche-dovrei-stupirmi.html/amp/
Lifestyle

Giannola Nonino: “Udine prima città del benessere? E perché dovrei stupirmi?”

La famosa imprenditrice, nota in tutto il mondo per la grappa, vive nel posto dove si sta meglio di tutti, almeno secondo una classifica

Udine è la città in Italia dove si vive meglio. Incredibile, ma vero e allo stesso tempo molto plausibile per chi conosce bene la città. A dare la corona della città italiana dove si vive meglio è la 34esima edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. E’ la prima volta che la provincia di Udine sale sul gradino più alto della classifica così particolare e ambita. Pensare che si era piazzata tra le prime dieci solamente tre volte dal 1990 a oggi

Una delle piazze di Udine, la città dove si vive meglio in Italia (Facebook cityrumors.it)

 

Non è affatto sorpresa Giannola Nonino, classe 1938, 85 anni e si definisce “un’energica trentottina” sottolineando insieme al marito Benito e le tre figlie Cristina, Antonella ed Elisabetta con i quali porta avanti una delle distillerie più celebri al mondo che con tono fiero sostiene: “E per quale motivo dovrei stupirmi per questo primo posto? Questa è una provincia favolosa, laboriosa, in grado di valorizzare le eccellenze…“.

“Siamo una terra di emigrazione, i mariti partivano ma le mogli restavano”

L’imprenditrice Giannola Nonino davanti alla sua famosa distilleria (Ansa Cityrumors.it)

 

La distilleria è a Percoto, a circa 12 chilometri da Udine e per la Nonino ne fa un vanto anche per la sua azienda: “La conferma del fatto che siamo primi per ciò che riguarda la qualità della vita delle donne“. Ed è una conferma che arriva da lontano e fa parte della mentalità che c’è nella sua azienda: “Parto da un numero che riguarda la nostra azienda, la Nonino: su 44 assunti, circa il 70 per cento sono donne. E in genere hanno tutti posti di rilievo. Ma vale per tante altre imprese da queste parti. Qui un vecchio detto è legge: da noi la donna regge tre angoli di una casa. Siamo una terra di emigrazione, i mariti partivano ma le mogli restavano, toccava a loro fare quel che prima facevano gli uomini: dal condurre un’osteria allo stare nei campi”.

Una donna forte, la Nonino, e di carattere che si è fatta tutto da sola e la sua famiglia ne è la dimostrazione, per questo spinge il tasto su questo punto: “Presi prestissimo la patente C, quella per i camion. Trasportavo la vinaccia sul “Leoncino”, per cambiare le marce dovevo fare la “doppietta” mettendomi in piedi perché ero piccola ed esile“. Una che ha cominciato a fare la camionista ed è poi diventata la “nostra signora delle grappe” e “principessa della zolla“. Un esempio in tutto e per tutto. Da seguire e da ammirare. Come Udine.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Ha mal di testa e muore mentre fa i controlli: ennesimo dramma al pronto soccorso

Una tragedia qualche giorno dopo quello che era successo a una donna di 39 anni,…

2 ore ago

Sfiorata la collisione in volo, uno dei due aerei aveva il trasponder spento: poteva essere una tragedia

Soltanto una manovra improvvisa e d'emergenza ha evitato che nei cieli sopra i Caraibi due…

3 ore ago

Attenzione, non comprate questi regali per Natale: “Sembrano affari, ma sono rischiosi”

E' scattato un allarme europeo che riguarda l'acquisto di alcuni prodotti online: ecco i prodotti…

4 ore ago

Tassa sui preservativi e soldi ai neo genitori: la mossa del Governo per aumentare le nascite

La mossa del governo per aumentare le nascite: soldi a chi farà figli e nuovi…

6 ore ago

Il mondo del cinema è in lutto: ucciso il famoso regista. C’è un terribile sospetto

Uno dei registi più apprezzati e amati di Los Angeles è stato ritrovato morto nella…

9 ore ago

Anche tu metti ad asciugare i panni sul termosifone? Stai correndo un grosso rischio

Non mettere i panni ad asciugare sul termosifone: senza saperlo corri un grosso rischio, fai…

12 ore ago