L%E2%80%99avvertimento+dei+dermatologi%2C+ogni+quanto+bisogna+lavarsi+i+capelli+d%E2%80%99estate
cityrumorsit
/lifestyle/lavvertimento-dei-dermatologi-ogni-quanto-bisogna-lavarsi-i-capelli-destate.html/amp/
Lifestyle

L’avvertimento dei dermatologi, ogni quanto bisogna lavarsi i capelli d’estate

I capelli vengono messi a dura prova durante l’estate: ecco come prendersene cura nella stagione più calda dell’anno, i consigli.

L’estate è una stagione bellissima, in grado di regalare emozionanti giornate all’aria aperta e momenti di divertimento e relax unici. Nonostante questi lati positivi, in ogni caso, bisogna stare attenti al gran caldo, e conseguentemente a mantenere una giusta idratazione.

Il trattamento dei capelli durante l’estate – cityrumors.it

Curare a 360° il proprio benessere psicofisico significa però anche prendersi cura della dei propri capelli.  Proprio come la pelle, i capelli durante la stagione più calda dell’anno vengono messi a dura prova: tra acqua salata, cloro, sole e vento, sono sottoposti (come ci segnala anche il sito di Humanitas) all’indebolimento dello strato lipidico, alla disidratazione e al danneggiamento della cheratina, che favorisce la produzione di radicali liberi.

E’ bene quindi non sottovalutare lo stress che la nostra chioma può avere durante l’estate, sebbene resti comune una domanda: quante volte si devono lavare i capelli in una settimana? La risposta rimane generica, ma è comunque indicativa.

Capelli ed estate, il giusto modo di prendersi cura della propria chioma

Detto che ogni tipo di capello ha un trattamento particolare e, in presenza di particolare situazioni, è bene consultare il tricologo o il dermatologo, ci sono delle indicazioni generali su quante volte lavare i capelli nel corso di una settimana d’estate. In una recente intervista a Vanity Fair, la dottoressa Candido ( tricologa biologa e coordinatrice di Trico Italia, Associazione Italiana di Tricologia) ha avuto modo di parlare della cura dei capelli durante l’estate.

Quanti lavaggi a settimana durante l’estate? I consigli per la propria chioma – cityrumors.it

Detto, come anticipato, che molto dipende dalla nostra situazione specifica e anche da quanto si suda e dal proprio stile di vita, è comunque bene mantenere i capelli puliti. “E’ sano mantenere una buona igiene del cuoio capelluto lavandolo ogni 2/3 giorni, quindi un paio di volte a settimana” ha spiegato la dottoressa a Vanity Fair, sottolineando anche come durante l’estate non si debba aver paura di “utilizzare lo shampoo una volta in più del solito”.

Generalmente, dunque, si dovrebbe mantenere una media di 2/3 lavaggi a settimana, anche se giornate al mare o in piscina potrebbero far aumentare il numero. Durante l’estate, come ricorda Humanitas, è bene limitare l’uso di piastre e phon caldi, sfruttando tra l’altro il calore esterno: il momento è ottimo per far asciugare i capelli il più possibile al naturale.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Ho sempre desiderato questo elettrodomestico ma costava troppo: su Amazon l’ho trovato a soli 50 euro

Approfittare degli sconti Amazon significa risparmiare somme importanti come su questo elettrodomestico utilissimo in cucina. …

10 minuti ago

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

9 ore ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

11 ore ago

Disabile torturato e seviziato la notte di Halloween: in città scatta un raid punitivo

E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…

16 ore ago

Tragedia in campo: allenatore di Serie A muore in panchina durante la partita

Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…

21 ore ago

Crollo della Torre dei Conti, quel documento del 2022 e l’accusa: “Incompetenza tecnica”

Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…

22 ore ago