Lotta+alla+criminalit%C3%A0%3A+una+Lamborghini+Urus+consegnata+alla+Polizia+di+Stato
cityrumorsit
/lifestyle/lotta-alla-criminalita-una-lamborghini-urus-consegnata-alla-polizia-di-stato.html/amp/
Lifestyle

Lotta alla criminalità: una Lamborghini Urus consegnata alla Polizia di Stato

Prosegue la collaborazione tra Lamborghini e la Polizia di Stato, un binomio che dura da quasi un ventennio, il nuovissimo modello entrerà in servizio a partire dal 2024

Proseguendo una partnership che va avanti da molti anni nella lotta alla criminalità, questa mattina, alla presenza presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della Polizia Vittorio PisaniStephan Winkelmann, ceo di Lamborghini Automobili, ha consegnato una fiammante Urus Performante alla Polizia di Stato.

Prosegue la collaborazione – Cityrumors.it –

 

La Urus Performante è spinta dal V8 biturbo dalla “diabolica” potenza massima di 666 CV. La coppia è di 850 Nm a regimi da 2.300 a 4.500 giri/min e garantisce l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. La velocità massima tocca i 306 km/h. L’allestimento è stato curato direttamente dai tecnici di Sant’Agata Bolognese, secondo le specifiche fornite dalla Polizia di Stato.

Una collaborazione importante nella lotta al crimine

Ad aprire le danze, nel 2004, fu la Gallardo assegnata alla Stradale di Roma. L’anno seguente, una vettura gemella arrivò al Compartimento di Bologna. Nel 2008, entrambe furono sostituite con la LP 560-4, seconda generazione del modello Gallardo. Il 22 maggio 2014 infine, Stephan Winkelmann consegnò la “Huracán LP610-4 Polizia”: il quinto e ultimo esemplare, fino a oggi, quando con la Urus Performante si rinnova e consolida la partnership iniziata tra la Lamborghini e la Polizia di Stato e il super Suv andrà a unirsi alle altre vetture in dotazione per essere poi impiegata per servizi speciali, tra cui il trasporto sanitario urgente di organi e plasma. “È un grande orgoglio, ha affermato Winkelmann durante la cerimonia di consegna della supercar, “affidare questa auto alla Polizia. Sono cinque le Lamborghini date in 20 anni. La Polizia, che al momento ha già in dotazione due Uracan, da oggi potrà contare anche su una Urus configurata per le esigenze dei servizi di Istituto e con un equipaggiamento dedicato al trasporto di organi. Siamo un’eccellenza del Made in Italy e siamo orgogliosi di poter ridare qualcosa alle istituzioni”.

La cerimonia di consegna della vettura – Cityrunmors.it – Ansa foto

 

Esemplare personalizzato

La Urus Performante è stata allestita dai tecnici Lamborghini a Sant’Agata Bolognese, a partire dagli esterni, seguendo le specifiche della Polizia. La livrea è stata disegnata dal Centro Stile Lamborghini e combina il classico “Azzurro Polizia di Stato” al bianco con le fasce tricolori sui brancardi e sulla linea di cintura. Sulle portiere sono stati applicati i loghi della Polizia in pellicola riflettente, mentre sul tetto è stata installata una barra luminosa con luci Led blu a 360°, combinata con una sirena elettrica bitonale. L’abitacolo è stato personalizzato con vari elementi indispensabili per il servizio di pubblica sicurezza, tra cui un cassetto blindato porta arma, un pannello per messaggi grafici abbattibile e uno speciale vano alloggiato nel bagagliaio per lo stivaggio delle attrezzature di ordinanza e di un defibrillatore per interventi di pronto soccorso.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Charlie Kirk ucciso durante un evento: chi era e i motivi dell’omicidio

Gli Stati Uniti sono davvero sotto shock per quanto successo in queste ultime ore. La…

14 minuti ago

Stangata per il tecnico, il club non ci sta: lo sfogo del presidente

La decisione di infliggere una lunga squalifica ad un tecnico non è assolutamente piaciuta al…

14 ore ago

C’è una nuova indagata: si allarga l’inchiesta sul caso Almasri

Bartolozzi indagata: si allarga l’inchiesta sul caso Almasri. Dopo Nordio, Piantedosi e Mantovano, altri nomi…

16 ore ago

Mancia obbligatoria nei ristoranti: la proposta che ha indignato il web

E' bastata un'intervista a un noto restaurant manager di uno dei locali più alla moda…

2 giorni ago

Harvard svela il segreto per diventare virali online

Harvard svela il vero segreto per diventare virali online e la strategia da dover seguire…

3 giorni ago

Fondartigianato in prima linea per la sicurezza informatica di micro e piccole imprese

Micro e piccole imprese, anello debole della catena informatica, e ancora in coda alle classifiche…

4 giorni ago