Mandarini%2C+propriet%C3%A0+e+benefici%3A+ecco+perch%C3%A9+non+puoi+farne+a+meno
cityrumorsit
/lifestyle/mandarini-proprieta-benefici-non-puoi-farne-a-meno.html/amp/
Lifestyle

Mandarini, proprietà e benefici: ecco perché non puoi farne a meno

Oltre ad essere gustosi, donano anche numerosi benefici: ecco perché non dovremmo mai fare a meno dei mandarini

E’ arrivato quel periodo dell’anno in cui fare merenda con un frutto non è poi così male, visto che ci sono i mandarini che generalmente piacciono a tutti. Se infatti di solito si fa fatica a saziarsi a metà mattina o nel pomeriggio con un frutto, adesso con i mandarini è più facile accontentare tutti… soprattutto se si pensa ai benefici che danno. Unire ‘utilità’ e bontà non è facile, ma in questo caso il mix è perfetto.

Mandarini – Cityrumors.it (PixaBay) 

Il mandarino infatti ha notevoli proprietà terapeutiche. Del frutto non si butta nulla: la sua buccia è piena di limonane (principio antiossidante) che ha la caratteristica di ritardare l’invecchiamento della pelle e sempre dalla buccia si estrae un olio essenziale in grado di calmare l’ansia e combattere insonnia e ritenzione idrica.

Mandarini, ecco perché fanno bene

Come detto uindi i mandarini, oltre a soddisfare il palato, soddisfano anche il corpo. Nello specifico donano 5 benefici di cui è impossibile fare a meno, come evidenzia Grazia food: migliorano la pelle, mettono di buonumore, aiutano a mangiare meglio, mantengono in forma l’intestino e fanno bene al cuore.

Grazie agli antiossidanti, il betacarotene e la vitamina C, i mandarini aiutano a contrastare l’invecchiamento. La vitamina C in particolare, chiamata anche acido ascorbico, favorisce la produzione di collagene, una proteina che la mantiene morbida e bella.

Questo frutto apporta vitamine del complesso B, minerali tra cui il magnesio e il calcio che favoriscono l’equilibrio del sistema nervoso, contrastando tristezza e malumore.

I benefici dei mandarini – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Sono degli ottimi spezzafame. Grazie all’alto contenuto di fibre danno sazietà che aiuta a stare alla larga da snack fuori pasto. Per quanto riguarda l’intestino, i mandarini sono ricchi di un tipo di fibra non solubile che facilita il transito intestinale e favorisce la regolarità. Infine apportano flavonoidi che migliorano i livelli di colesterolo buono HDL e abbassano quello cattivo LDL e tanti altri antiossidanti che migliorano la circolazione e contrastano l’invecchiamento dei vasi sanguigni.

Tutti dettagli non certo trascurabili, soprattutto se si pensa che tutti questi benefici sono accompagnati da un gusto piacevole in grado di accontentare tutti. Ecco quindi che in questo periodo è bene approfittare della frutta di stagione, visto i benefici che ne possiamo tratte sono innumerevoli. Provare per credere.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

⁠Trasporta una bomba per un colpo in banca: l’ordigno esplode prima del previsto

Tragedia a Salonicco: una donna di 38 anni muore per l'esplosione di un ordigno che…

1 ora ago

Lady Gaga batte Beatles e Roling Stone, col concerto più grande della storia gratis: oltre 1,5 milioni di fan in delirio

E' l'evento musicale dell'anno e la cosa che sorprende è che tutto verrà fatto per…

11 ore ago

Tragedia nel parco naturale: muore una turista italiana in gita

Un furgone che trasportava alcuni turisti si è scontrato con un pick-up guidato da un…

11 ore ago

Chi è Luis Antonio Tagle, il cardinale che piace ai giovani

Il conclave si avvicina sempre di più e il porporato filippino è uno dei grandi…

20 ore ago

Shein e Temu, cambia tutto: clienti in fuga dai siti di ecommerce

I due colossi degli ecommerce cambiano drasticamente le loro politiche: fare acquisti a basso costo…

1 giorno ago

Concertone del 1 maggio, non solo musica e politica, anche tre arresti per violenza sessuale

Nella classica location di Piazza San Giovanni, ieri è andato in scena il grande happening…

1 giorno ago