Che la musica faccia bene al cuore non è soltanto un modo di dire: ecco i benefici che dà la nostra canzone preferita
Quando si ascoltano i propri brani preferiti torna sempre il sorriso. Anche se la giornata è molto impegnativa e magari qualche appuntamento di lavoro poteva andare meglio, se mentre si torna a casa si ascolta la propria canzone del cuore l’umore migliora in maniera considerevole. E non è soltanto una sensazione che abbiamo: a dimostralo è anche un importante studio.
Come altre forme d’arte, la nostra canzone preferita ha un certo potere sulla nostra psiche e il nostro umore, e una recente ricerca, oltre a confermarlo, lo spiega nel dettaglio. Lo studio, riportato dal DailyMail e ripreso da Leggo, ha analizzato l’effetto delle nostre canzoni preferite sul dolore e, in particolare, sulla loro capacità di alleviarlo e i risultati sono sorprendenti.
Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Frontiers dai ricercatori della clinica del dolore della McGill University di Montreal, in Canada. In. un primo momento è stato chiesto a 63 volontari di scegliere la loro “canzone preferita di sempre” e di ascoltarla utilizzando le cuffie anti rumore che sono state loro fornite per l’esperimento.
Mentre i soggetti erano persi tra le note, gli esperti hanno applicato uno strumento chiamato “sonda termica” alle loro braccia (dispositivi molto caldi che provocano un dolore paragonabile a una tazza di caffè bollente pigiata contro la pelle. I ricercatori hanno scoperto che coloro che stavano ascoltando la loro canzone preferita provavano molto meno dolore e che la riduzione era paragonabile a quella che si ottiene tramite l’assunzione di un forte antidolorifico.
L’effetto era ancora maggiore per chi si è emozionato tanto da avere i brividi a causa della musica. Non è chiaro perché la musica abbia questo effetto, ma una teoria suggerisce che causi il rilascio di endocannabinoidi, ossia sostanze assimilabili alla cannabis che il nostro corpo produce spontaneamente. Quello che è appurato è che, come una canzone del cuore può agire anche sul dolore fisico, può sicuramente alleviare lo sconforto di una giornata difficile, arrivando a rallegrare un triste umore. Provare per credere… anche se già tanti, quando vivono una giornata complessa, amano rifugiarsi nella musica e quindi ne conoscono tutti i benefici.
Neanche il tempo di accendere le luci dell’albero che Mediaset Infinity ha già fatto un…
Stop all'Isola dei Famosi, Berlusconi ha presentato il palinsesto per la prossima stagione televisiva: quando…
Novità importanti in merito al bonus bollette nel 2026. Il nuovo decreto cambia tutto e…
Lo stavano cercando tutti da giorni ma lui, quasi in modo irriverente, ha avuto la…
La clamorosa possibilità di un passaggio di proprietà tra il gruppo editoriale Gedi e il…
Da settimane portava a tavola cibi e bevande avvelenati. Davanti alla Polizia ha spiegato il…