È questa la città italiana con il miglior clima a dicembre: a Natale ti puoi mettere il costume da bagno!
C’è chi dice che l’inverno in Italia non sia più quello di una volta, ma è indubbio che in alcune regioni da novembre a febbraio il freddo si faccia sentire più pungente e rigido che mai. Al Nord, in generale, le temperature sfiorano spesso gli 0 gradi, con nevicate sparse soprattutto sui rilievi. Diversa è invece la situazione al Centro-Sud dove permangono condizioni climatiche quasi primaverili, per non dire estive.
In particolare, se stai cercando una località da visitare quest’anno a dicembre per sfuggire dal freddo è qui che devi andare. Si tratta della città italiana con il miglior clima in assoluto. No, non è né Bari né Napoli.
Se durante le vacanze di Natale ne vuoi approfittare per concederti un viaggetto, preferibilmente lontano dal freddo, non devi per forza raggiungere località esotiche o destinazioni dal budget spropositato. Qui in Italia c’è una città dove le temperature ti permettono quasi di indossare il costume da bagno il 25 di dicembre.
In realtà ci sono diversi luoghi al Sud che anche in inverno conservano delle temperature gradevoli. Per esempio, a Napoli le massime si aggirano intorno ai 12-14 gradi, mentre le minime non scendono quasi mai sotto i 6-7 gradi. Stesso discorso a Bari o a Cagliari, dove le massime sono ben al di sopra della media nazionale e le minime si attestano su valori moderati. Non sarebbero questi, tuttavia, i luoghi che non puoi assolutamente perderti a dicembre, bensì una città della spesso sottovalutata: Reggio Calabria.
Qui, anche in inverno c’è un clima pressoché primaverile. Questa località affacciata sullo Stretto di Messina ha il vantaggio di essere protetta dall’Aspromonte e, quindi, anche a dicembre le massime medie si aggirano sui 15-16 gradi e le minime scendono raramente sotto i 10 gradi.
Non c’è dunque da stupirsi se certe giornate siano belle limpide e soleggiate, con il mare che attenua gli sbalzi termici. Passeggiando sul lungomare, senza nemmeno indossare il giubbotto, è quasi sempre possibile fermarsi a prendere un caffè all’aperto oppure prendere un po’ di sole in spiaggia.
Certo, non bisogna aspettarsi le roventi temperature estive, ma sicuramente con un po’ di fortuna si potrà tornare a casa leggermente abbronzati. Molti si mettono addirittura il costume da bagno! Inoltre, ormai da diversi anni, è noto in tutta Italia il famoso bagno di Capodanno di Reggio Calabria. Tantissime persone il 1° gennaio di ogni anno si ritrovano in spiaggia per fare il bagno, in un clima che ci fa sognare l’estate. E pensare che a Milano fa freddo pure entrare nella propria doccia!
Per chi è cresciuto con Friends, c’è una sorpresa: una novità mai vista prima, e…
Barbara D'Urso, dopo ballando con le Stelle nuovo ruolo in Rai per la conduttrice? L'annuncio…
Lo sai che le multe con autovelox non le devi più pagare? Ma attenzione alla…
Il presidente del Senato alla prima del libro di Gianni Alemanno è uscito allo scoperto…
È stata pubblicata la nuova edizione dell’indagine sulla “Qualità della Vita 2025”, la storica graduatoria…
Carni scongelate, lavorate, ricongelate e rimesse in vendita: ecco dove si è realizzato questo processo…