“L’obiettivo finale non è che uno di noi due ‘vinca’ o abbia l’ultima parola. Si tratta di superare le sfide insieme, come una squadra. Litigare va bene, non essere sempre d’accordo è normale e a volte anche salutare”, concludono.
Una coppia di psicologi, sposata da 35 anni, spiega qual è il segreto per far durare la relazione: il racconto
Soprattutto negli ultimi tempi si parla molto dell’amore, della vita di coppia e delle separazioni che aumentano. Si dà la colpa alla vita caotica, alla routine che impedisce di avere stabilità. Ma è vero quindi che l’amore eterno non si trova più? In verità esiste chi riesce, anche con qualche piccolo ‘sacrificio’, a mandare avanti nel tempo le relazioni d’amore. E coloro che ci riescono non hanno di certo i poteri, bensì si impegnano costantemente al fine di mantenere vivo il rapporto.
A parlare dell’interessante quanto delicato tema è stata una coppia decisamente conosciuta. Loro sono John Gottman e Julie Schwartz Gottman, due psicologi sposati da più di 35 anni e noti in tutto il mondo per il loro lavoro sulla stabilità delle relazioni e la previsione del divorzio. I due hanno parlato dei segreti di coppia, citando anche dettagli che molto spesso, erroneamente, si trascurano.
“La nostra esperienza professionale e personale ci ha portati a conoscere tutto su come costruire una relazione di successo e duratura – spiegano al sito web americano CNBC – Ma questo non significa che non commettiamo errori. Litighiamo, ci sentiamo frustrati, ci urliamo addosso. Siamo umani. Ma c’è qualcosa che abbiamo imparato a non fare mai: combattere quando siamo emotivamente sopraffatti“.
Questo aspetto ha a che fare con il ‘trabocco emotivo’, ossia quella cosa che si verifica quando ci si sente psicologicamente e fisicamente sopraffatti. Situazione che porta a percepire l’altra persona come un nemico e avere conversazioni produttive diventa impossibile.
“L’obiettivo finale non è che uno di noi due ‘vinca’ o abbia l’ultima parola. Si tratta di superare le sfide insieme, come una squadra. Litigare va bene, non essere sempre d’accordo è normale e a volte anche salutare”, concludono.
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…
Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…
Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…
Svezia, follia TikTok: mamma rompe un uovo crudo in testa alla figlia di 5 anni…