Sono diverse le notizie false diffuse sui social su sesso e amore. In questo articolo andiamo a vedere quali sono le più diffuse. E non mancano le sorprese.
Il sesso e l’amore continuano ad essere tra i temi più diffusi sui social, ma non sempre le notizie sono vere. Stando a quanto riferito dall’Agi, tra il 2019 e il 2024 sono state dette 76mila cose false su questo argomento e l’Osservatorio Vera Salute ha fatto il punto della situazione svelando le più diffuse.
Il fenomeno interessa principalmente gli uomini (62%) che le donne (38%) e il picco maggiore si registra principalmente nella fascia di età compresa tra i 35 e i 44 anni. Ma andiamo a vedere nei dettagli quali sono queste notizie false.
La notizia più diffusa riguarda quella della piccola anticoncezionale e la protezione da malattie trasmissibili. Da sottolineare che non assolutamente così. Altra cosa da non seguire è il fatto che le visite andrologiche non sono utili a qualsiasi età. I controlli possono essere fatti in ogni momento considerando che sono utili anche per identificare patologie oppure malattie.
Non esiste una correlazione diretta tra il sesso in età adulta e l’infarto. Sono in molti che sostengono questa cosa, ma non è assolutamente vero. Bisogna anche dire che è falso sostenere che il papilloma virus possa infettare solo le donne. Anche gli uomini lo possono prendere. E’ anche sbagliato affermare che i vaccini contro il Covid portino all’impotenza oppure che gli alcolici aumentano le performance sessuali.
Insomma, tutte notizie non assolutamente vere e che complicano molto l’informazione. Naturalmente questo studio è servito a chiarire meglio quale cose seguire e vedremo se in futuro ci sarà una circolazione minore di queste fake news.
Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…
A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…
Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…