Stanchezza+autunnale%3A+6+alimenti+per+contrastarla+in+modo+naturale
cityrumorsit
/lifestyle/stanchezza-autunnale-6-alimenti-per-contrastarla-in-modo-naturale.html/amp/
Lifestyle

Stanchezza autunnale: 6 alimenti per contrastarla in modo naturale

L’estate è finita ed, oltre alla tristezza, si fa sentire la stanchezza autunnale. Ecco 6 alimenti per contrastarla in modo naturale.

L’estate è finita e, con la fine delle ferie, la ripresa lavorativa e l’arrivo dei primi freddi, la stanchezza autunnale si fa sentire. Contro la spossatezza e la debolezza fisica e mentale è possibile agire in modo naturale modificando la propria alimentazione o, meglio, consumando 6 alimenti che aiutano ad essere meno stanchi e più pronti ad affrontare l’autunno, con il suo clima e le sue incombenze quotidiane.

Come combattere la stanchezza autunnale con l’alimentazione – cityrumors.it

Si tratta di alimenti tipicamente autunnali, facili da reperire al supermercato o al mercato, ma che in pochi immaginano siano talmente utili a ‘combattere’ definitivamente un problema comunissimo di questa stagione.

I 6 alimenti che aiutano a combattere la stanchezza autunnale

Contro la stanchezza autunnale è possibile consumare 6 alimenti che favoriscono il buon umore e aiutano ad aumentare l’energia.

I 6 alimenti che aiutano a combattere la stanchezza autunnale – cityrumors.it

Si tratta di cibi di stagione, che quindi non saranno difficili reperire in giro. Si parte dalle castagne, ricche di fibre, acido folico, vitamina B6, amido e zuccheri. Oltre a combattere la stanchezza autunnale, sono un presidio contro l’anemia. Possono essere cotte al forno o in padella.

Si passa ai kiwi, dei frutti ricchi di vitamina C, rame e potassio. Tanti sono i loro benefici, a cominciare dalle funzioni diuretiche e antiossidanti che permettono di rinforzare il sistema immunitario e a favorire una buona regolarità intestinale.

Altri alimenti che aiutano a combattere la stanchezza autunnale sono le lenticchie, dei legumi versatili, con cui si possono preparare delle ottime zuppe quando fa freddo. Fonti di proteine, ma anche di acido folico, magnesio, tirosina, un amminoacido che stimola le dopamine, e l’acido gamma-amminobutirrico, che agisce sui livelli di ansia per abbassarli.

Poi c’è l’ortaggio simbolo dell’autunno: la zucca. Contiene pochi zuccheri e calorie ma è ricca di antiossidanti e vitamine A, C ed E. Rinforza il sistema immunitario, aiuta l’umore e il benessere e soprattutto a contrastare la stanchezza autunnale.

Si passa all’uva, un frutto molto amato, presente spesso nei prodotti cosmetici. È ricca di minerali come potassio e rame, vitamina A, B, C e K, antiossidanti. Aiuta a sviluppare funzioni cognitive, come umore, attenzione e memoria.

Infine i funghi, ricchi di minerali come fosforo, potassio e le vitamine (B2, B3 e B5). Aiutano a recuperare le energie e a combattere la stanchezza autunnale. Consumando questi alimenti la stanchezza autunnale sarà solo un ricordo e si avrà l’energia necessaria per riprendere alla grande il lavoro e le incombenze della vita quotidiana dopo le ferie.

Flavia Scirpoli

Recent Posts

Bollo auto, dal 31 dicembre 2025 la svolta: la nuova legge cambia tutto

Ci sono novità per quanto riguarda il bollo auto. La svolta arriva dal 31 dicembre…

11 minuti ago

Si infortuna facendo l’albero di Natale: il difensore salta il big match di Champions

Un giocatore molto famoso si fa male all'interno della sua abitazione mentre cerca di fare…

2 ore ago

Due gradi in più: ecco perchè il 2025 è il secondo anno più caldo della storia

È l'ultima stima alla luce dei nuovi dati provenienti dal Copernicus Climate Change Service, implementato…

3 ore ago

Bimbo investito a Genova oggi, 9 dicembre: le condizioni e i dubbi degli inquirenti

Come sta il dodicenne che è stato investito questa mattina a Genova? Gli ultimi aggiornamenti…

4 ore ago

Aggredisce e prova a strangolare il figlio su un treno: il motivo è assurdo

Una donna si quarantuno anni ha aggredito con violenza il figlio di sei, tentando di…

8 ore ago

Ci stiamo avvelenando: la caldera più pericolosa d’Italia si trova qui, rischio morte silenziosa

I dati di Greenpeace sono eloquenti: in Italia si sono registrati i numeri più alti…

9 ore ago