Amazon Alexa e Amazon Echo cosa sono? – Altoparlante Intelligente con assistente virtuale Alexa

Amazon Echo e Alexa

Negli ultimi mesi in tv e sui giornali si parla sempre più spesso di dispositivi o altoparlanti intelligenti, assistenti virtuali, interfacce per la domotica o addirittura intelligenza artificiale. I maggiori produttori sono Amazon con Echo, Alexa,  Google Home, Apple HomePod.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTA LA FAMIGLIA AMAZON ALEXA ED ECHO

Vediamo oggi cos’è, e a cosa servono Amazon Echo e Alexa

Cos’è Amazon Alexa?

Amazon Alexa è l’assistente personale sviluppato da Amazon, che consente alle persone di poter controllare tramite la voce, gli smart speaker (altoparlanti intelligenti) della serie Echo.

Grazie al’interazione con Alexa, le persone possono chiedere e ottenere informazioni (meteo, risultati partite, news ecc.), giocare, comunicare, riprodurre musica e soprattutto controllare i dispositivi domotici presenti all’interno della casa.

Attraverso le Skill, app aggiuntive (paragonabili alle APP degli smartphone) realizzate da vari sviluppatori, gli utenti possono personalizzare il comportamento di Alexa aggiungendo ogni giorno nuove funzionalità.

Alexa non è rilasciato solo per i dispositivi di Amazon (Echo) ma è disponibile anche in moltissimi altri dispositivi e prodotti, come gli smart speaker, di grandi produttori audio e video.

Amazon Echo in versione DOT è disponibile ad un prezzo offerta di soli:

Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto antracite
  • Echo Dot è un altoparlante controllato tramite comandi vocali, senza dover utilizzare le mani, che si connette ad Alexa per riprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
  • Grazie all'altoparlante integrato, ascolta musica in streaming da Amazon Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali con un suono ricco e potente.
  • Chiama e invia messaggi senza dover usare le mani a chiunque possieda un dispositivo Echo, l'App Alexa o Skype. Con la funzione Drop In, puoi anche chiamare immediatamente o fare un annuncio su un dispositivo Echo compatibile che si trova in un'altra stanza.
  • Alexa diventa sempre più intelligente e impara continuamente nuove cose, aggiornandosi automaticamente tramite il cloud e aggiungendo nuove funzionalità.
  • Le Skill sono come delle app e ti permettono di sfruttare al meglio il tuo dispositivo e fare molte più cose, come cucinare una ricetta gustosa, sapere cosa c'è in TV, divertirti con tanti giochi e molto altro.

Cos’è Amazon Echo?

Amazon Echo è uno smart speaker, o altoparlante intelligente, che, grazie alla connessione WiFi e all’integrazione con Alexa, diventa un vero e prorpio assistente virtuale, che può dare risposte alle nsotre domande, (leggi le ultime notizie, che tempo farà domani, che ha fatto la Juventus) ed interagire con la tua casa (se predisposta per la domotica) accendendo le luci, abbassando le serrande, ecc. ecc.

Amazon Echo è un altoparlante che puoi controllare con la tua voce, senza dover usare le mani. Echo si connette all’Alexa Voice Service per riprodurre musica, effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi, cercare informazioni, notizie e risultati sportivi, darti le previsioni del tempo e molto altro. Basta chiedere.

Usa Amazon Echo per accendere la luce prima di alzarti dal letto, per alzare la temperatura sul termostato mentre stai leggendo sulla tua poltrona preferita o per mettere una luce soffusa per guardare un film – il tutto senza muovere un dito.

Echo ti permette di controllare luci, serrature, interruttori, termostati e molti altri dispositivi di marche come Philips Hue, Netatmo, Logitech, TP-Link e molte altre.

Scopri di più sui dispositivi per Casa Intelligente compatibili.

Amazon Echo Storia

Amazon Echo è stato lanciato da Amazon negli USA nel novembre del 2014. (A titolo di curiosità il progetto di Alexa ha preso spunto dalla voce del sistema di bordo della nave spaziale Enterprise) E’ arrivato però in Italia solo nell’ottobre 2018.

Dall’uscita, è diventato un must-have delle case statunitensi pur dovendo combattere con le forte concorrenza di come Google Home e Apple HomePod (arrivato sul mercato da pochissimo).

Dalla sua uscita ad oggi, il gadget domotico si è evoluto in base alle più svariate esigenze, e, ad oggi, si contano decine di milioni di dispositivi venduti, grazie anche alle numerose offerte come il Black Friday & Cyber Monday.

Echo e Alexa per comunicare

Con Amazon Echo, puoi parlare con chiunque possieda un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa in maniera semplice e senza usare le mani per toccare uno schermo o cercare un contatto.

Inoltre, puoi inviare messaggi vocali o di testo a chiunque possieda un dispositivo Echo compatibile o l’App Alexa. Il servizio Chiamate e messaggi Alexa è disponibile senza costi aggiuntivi: basta scaricare la versione più recente dell’App Alexa su uno smartphone con sistema operativo iOS 9.0 (o superiore) o Android 5.0 (o superiore) e verificare il tuo numero di telefono cellulare.

Amazon Echo per la musica

Amazon Echo è un altoparlante progettato sapientemente per riempire qualsiasi stanza con un suono pieno e ricco. Grazie ai sette microfoni di cui è dotato e alla tecnologia di beamforming, è in grado di sentirti da qualsiasi direzione, anche mentre stai ascoltando della musica. Quando vuoi usare Echo, devi semplicemente pronunciare la parola di attivazione “Alexa” ed Echo si attiverà e risponderà alla tua richiesta.

Amazon Echo è dotato di un woofer con cavità downfiring da 63 mm e un tweeter da 16 mm con processore Dolby, per toni cristallini e una risposta dei bassi dinamica in tutta la stanza. Puoi riprodurre la tua musica preferita da Amazon Music, Spotify, TuneIn e da altri servizi musicali.

Con Amazon Music, potrai cercare musica in base all’artista o al periodo, oppure lasciare che Alexa scelga la musica per te. Gli iscritti a Prime possono ascoltare in streaming oltre 2 milioni di brani degli artisti più famosi grazie a Prime Music, senza pubblicità né costi aggiuntivi.

Con Amazon Music Unlimited, avrai accesso a oltre 50 milioni di brani, inclusi quelli più recenti, a soli 3,99€ al mese su un dispositivo Echo. Dopo aver configurato il tuo dispositivo Echo, Amazon Music Unlimited sarà disponibile in prova gratuita per 14 giorni senza dover sottoscrivere un abbonamento; dopodiché, potrai iscriverti e ottenere un periodo di uso gratuito di 30 giorni.

Amazon Echo e Alexa Inegrazione con le altre stanze

La funzione Drop In ti consente inoltre di connetterti a dispositivi Echo da una stanza all’altra di casa tua. Fai sapere a tutti che la cena è pronta, chiedi aiuto con le faccende domestiche o ricorda ai bambini che è ora di andare a letto senza bisogno di alzare la voce.

Vuoi ascoltare della musica su Echo in un’altra stanza? Grazie a Musica multistanza, puoi chiedere ad Alexa di mettere i tuoi brani preferiti su tutti i tuoi dispositivi Echo (disponibile per Amazon Music, Spotify e TuneIn; Bluetooth non supportato quando Musica multistanza è in uso). Chiedi ad Alexa di riprodurre della musica jazz in cucina, brani pop in salotto, o la stessa canzone al piano di sotto.

I DISPOSITIVI ALEXA PIU’ VENDUTI