Le Migliori macchine caffè con cialde

macchina caffe cialde

Bere una tazzina di caffè al bar o in casa per molti non è una semplice tradizione ma un’abitudine salutare. In effetti, il semplice e caratteristico odore donano energia e piacere da condividere con amici e affetti famigliari. Il numero massimo di caffè che si possono prendere al giorno è di quattro tazzine, alcune ricerche hanno dimostrato che una quantità minima di caffeina fa veramente bene alla memoria, al carattere e al metabolismo. La guida “come scegliere la macchina da caffè con cialde” è dedicata a chi ama gustarlo e condividerlo a casa o in ufficio senza perdere troppo tempo nella preparazione.

Classifica e prezzi

[amazon bestseller=”macchine caffè cialde” items=”5″]

Macchine da caffè: differenza tra cialde e capsule

Cialda e capsula sono unità monodose, la prima racchiude il caffè in due fogli di carta filtrata e biodegradabile mentre le capsule lo racchiudono in un piccolo contenitore di plastica e alluminio, anche questo è prodotto con materiale biodegradabile ma per molto tempo si è presentata una grassa difficoltà di smaltimento delle capsule rispetto alle cialde.

Dal punto di vista commerciale, le grandi marche di caffè hanno affiancato alle classiche confezioni per moka o cuccuma, confezioni di cialde e capsule tanto da poter trovare quantità in formato famiglia anche negli scaffali dei supermercati.

Le cialde possono essere usate anche nelle macchine espresso tradizionali grazie alla carta filtrata che ne permette la pressa al posto del macinato tradizionale.

Il sapore del caffè di cialde e capsule non si differenzia molto dalla preparazione con moka, cuccuma o macchine da bar, tuttavia molti considerano più saporito e forte il caffè in capsula riparato dall’involucro di plastica e alluminio.

Purtroppo, questo involucro di plastica e alluminio può creare dei limiti in quanto le forme delle capsule sono differenti così come i modelli di macchina da caffè che le accolgono, questo può comportare delle dipendenze di acquisto sulle marche cosa che per le cialde si è superato grazie al sistema E.S.E.

Macchine da caffè con cialde E.S.E

E.S.E sta per Easy Serving Espresso, uno standard ufficiale e internazionale nella produzione di cialde che aiuta i consumatori ad avere meno problemi nell’acquisto e nella scelta di marche e qualità di caffè.

Le cialde ESE hanno un diametro di 44 mm e contengono fino a sette grammi di caffè già macinato, tostato e pressato. Usate anche in bar, ristoranti, punti di ristoro pubblici garantiscono una qualità uguale o vicino alla preparazione con caffettiera classica o presse tradizionali.

Quando scegliete una macchina da caffè a cialde è importante considerare la scritta “compatibilità con monodosi ESE” per avere maggiore libertà di scelta tra le marche e qualità di macinato diverse. Difatti, la capacità di acquisto e approvvigionamento ha condizionato per molto tempo i consumatori nell’acquisto di questa tipologia di modelli, produttori e torrefazioni si sono adeguati e in un clima di concorrenza si sono accordati per fornire maggiori opportunità ai prpri clienti.

Macchine da caffè in cialde, le marche e le caratteristiche migliori

Nomi importanti nel settore degli elettrodomestici casalinghi hanno prodotto macchine da caffè eccellenti nel design, nelle caratteristiche e nel prezzo. Non è semplice consigliare una marca o un modello, la nostra guida quindi delinea le principali caratteristiche da considerare.

Le macchine da caffè per case o per ufficio non occupano molto spazio, i modelli a cialde più acquistate anche quando servono due tazzine sono più piccole di un computer portatile.

Tra grandi marche di elettrodomestici da cucina, come Ariete e De Longhi, produttori minori e joint venture con produttori di caffè, il numero di modelli, colori e design da scegliere per le macchine da caffè è davvero alto e potete valutare forme moderne o tradizionali, l’importante è che sia presente la compatibilità con le cialde E.S.E come descritto sopra.

La capienza delle macchine da caffè con cialde è legata alla grandezza di due contenitori importanti, il primo è il serbatoio dell’acqua che servirà a preparare le bevande, il secondo è il contenitore di raccoglimento delle cialde usate.

Macchine da caffè con vaporizzatore per cappuccino.

I modelli più venduti di macchina da caffè contengono fino ad un litro di acqua che consente la preparazione di molte tazzine. Si aggiunge la presenza dell’erogatore di vapore per il cappuccino, latte macchiato schiumato e riscaldare l’acqua per chi preferisce tè e tisane. Tra le impostazioni digitali, tutte le macchine a cialde consentono di scegliere tra caffè espresso, lungo e corto.

Altre funzioni importanti per una macchina da caffè simile a quella dei bar sono: lo spegnimento automatico e riscaldamento dell’acqua preimpostato che renderà più semplice l’uso della macchina e la preparazione delle tazzine.

In genere, nei libretti tecnici delle macchine da caffè sono contenute le istruzioni per la pulizia parziale e completa, lo svuotamento del serbatoio di raccoglimento e dei filtri. Se la macchina da caffè viene acquistata su Internet considerate sempre vicino casa la possibilità di contattare un centro di assistenza.

Macchine caffè a cialde le migliori marche e modelli